Ercolino22 Inserito: 25 novembre 2018 Segnala Share Inserito: 25 novembre 2018 Salve a tutti. Vorrei provare a recuperare questo tv led. Ho un Samsung mod. SyncMaster 960HD 19". (allegata immagine del modello) che collegato alla corrente si accende solo il led verde, video e audio muti. Quando l'ho aperto, ho trovato gonfio il condensatore C112. (come si evince dalla immagine allegata del telaio di alimentazione siglato IP-48135T, quello colorato in rosso.) Ho sostituito il condensatore C112, rimontato il tutto ma il tv non parte. Ho controllato con un capacimetro (Unaohm) tutti i condensatori elettrolitici che vagano li attorno e, sono buoni. Ho notato però, che se premo il tasto menù dal telecomando, attraverso lo schermo scuro, facendo attenzione, si intravede una immagine e, ripremendo il tasto menù, l'immagine scompare. Evidentemente è la pagina del menù che si attiva. Ho controllato le lampade del tv (con un kit apposito) e le stesse si illuminano. Ho smontato i due inverter e misurato in ohm i piedini collegati agli avvolgimenti, ma segnano bene. Ho smontato e provato a misurare con un capacimetro i quattro condensatori blu a pasticca (vicino agli inverter) da "3c 3Kv", ma non ho capito il loro valore, visto quella sigla "3c". !!! (ho allegato immagine di questi condensatori, siglati C311 - C312 - C313 - C314) Ho smontato e controllato i due diodi D105 e D106 siglati MBR20100CT e sono buoni. Potreste cortesemente darmi un aiuto per riparare questo tv? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 25 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2018 il fusibile dell'inverter, quello verde in foto, è buono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 25 novembre 2018 5 ore fa, Ercolino22 scrisse: recuperare questo tv led. non mi pare un led Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ercolino22 Inserita: 26 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2018 Il fusibile colore verde da 3A (F301) è buono. In effetti non è un tv led, ma un LCD. (scusa) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ercolino22 Inserita: 26 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2018 Ho provato a cercare lo schema di questo alimentatore, ma senza risultato. Voi ne avete uno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ercolino22 Inserita: 26 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2018 Ho provato a cercare lo schema di questo alimentatore, ma senza risultato. Voi ne avete uno? Scusa Riccardo, in una discussione precedente ho letto che tu consigliavi questo metodo, ho qui riportato la frase: "secondo me ci sono saldature difettose.Aiutati con phon e spray freezer per localizzare il componente" Come si fa per operare in questo modo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 26 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2018 Cambia anche gli altri elettrolitici, tutti. Se ancora non risolvi sospetta l'integrato pwm della sezione inverter, rifagli le saldature a lui e ai componenti intorno. Però l'audio almeno ti dovrebbe tornare, a meno che non è settato con sorgente diversa da AV. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 26 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2018 codice samsung BN44-???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 26 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2018 BN44-00116A oppure B finale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ercolino22 Inserita: 26 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 26 novembre 2018 (modificato) BN44-00116B questo è il codice Intanto ho rifatto alcune saldature. Adesso vi è tensione di 13v e di 5v sul connettore CN2. Ho rimontato il telaio, ma il tv ancora non funziona. No suono, no video. Modificato: 26 novembre 2018 da Ercolino22 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lcucinelli Inserita: 26 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2018 Io sposterei l'attenzione sulla main , se hai detto che vedi in sottofondo il menu del tv, hai le tensione di 13v e 5v , controlla dovrebbe esserci anche la 24 sul parte inverter . Prova a verificare i fusibili sulla main , c'è ne sono diversi.Il led dello sb del tv cambia stato in fase di Power on? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ercolino22 Inserita: 27 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Grazie per aver risposto. Ovviamente per MAIN intendi la scheda (con attacchi video) di fianco alla scheda alimentazione. Dici di controllare la 24v sulla parte inverter !!!! Purtroppo non ho capito dove si trova, ho provato a controllare se ci sono fusibili sulla main,, non ne ho trovati. (non ho neppure lo schema) Il led sul frontale del tv si accende con il telecomando o pulsantiera, Resta di colore verde fisso e non cambia stato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Quote Quote Ovviamente per MAIN intendi la scheda (con attacchi video) di fianco alla scheda alimentazione. Non ho parole..... Quote Dici di controllare la 24v sulla parte inverter !!!! Purtroppo non ho capito dove si trova, Adesso le ho perse tutte.......... Io vi voglio bene ma almeno a conoscere l'ABC. Questo forum è irriconoscibile, oramai i casi irrisolti sono maggiori di quelli risolti......amministratori che ne pensate? Non dico di sezionarlo a livelli di professionalità, ma vogliamo dividerlo per livelli di conoscenza almeno? Eppure nella sezione didattica si trova di tutto, si potrebbe imparare da 0. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ercolino22 Inserita: 27 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 sono mortificato per queste tue parole. Ho 60 anni suonati, e non è da oggi che gestisco queste situazioni. Vi sono persone che si chiamano amministratori di forum e nemmeno sanno cosa rispondere alle discussioni. Se veramente vuoi aiutarmi, ti prego di non essere scorretto. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 (modificato) 25 minuti fa, Ercolino22 scrisse: Vi sono persone che si chiamano amministratori di forum e nemmeno sanno cosa rispondere alle discussioni. gli amministratori di un forum tecnico non sono necessariamente tecnici. I moderatori di sezione possono rispondere nei limiti del possibile,in funzione delle loro conoscenze specifiche e della loro disponibilità a chi richiede loro un aiuto.(il forum non è un call center) Gli utenti che possono contribuire in qualsiasi modo al problema sono ben accetti e non devono sentirsi obbligati. Lo spirito di Plcforum, e qui rispondo a Mister TV, è ,oltre quello di dare una mano a riparatori più o meno professionisti, anche quello di fornire un supporto a semplici appassionati di elettronica e di riparazione. Per i professionisti o almeno quelli che si ritengono tali,esistono forum specifici, blindati, in cui si richiede Partita Iva e iscrizione alla Camera di Commercio. E' lì che si "dovrebbe pretendere" di risolvere il 90% dei casi proposti,non qui. E' normale che il livello di preparazione e conoscenze degli utenti di questo forum vada da 0 a 100. Vista la vastità delle sezioni esistenti sarebbe impossibile una ulteriore stratificazione per livelli di competenza,almeno questo è il mio pensiero. Magari gli amministratori la vedono diversamente ,recependo quelle che sono le tue aspettative. Basta chiederglielo in PM o nella sezione dedicata alle problematiche del forum. Modificato: 27 novembre 2018 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ercolino22 Inserita: 27 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Grazie per le belle parole. Adesso ho un po di tempo libero e vorrei poter richiudere questo tv. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Quote Se veramente vuoi aiutarmi, ti prego di non essere scorretto. Ma se uno dice inverter e non si sa cos'è come si può aiutare? Prima c'è da passare in didattica, capire e poi chiedere. Non voglio mortificare nessuno, m dispiace se l'hai presa cosi. Quote Per i professionisti o almeno quelli che si ritengono tali,esistono forum specifici, blindati, in cui si richiede Partita Iva e iscrizione alla Camera di Commercio. Non solo, ce ne sono di liberi ma con le conoscenze sugli apparecchi. Comunque i suggerimenti per risolvere ci sono, i controlli ora purtroppo li deve fare chi ha l'apparecchio. Avete ragione, ho sbagliato, scusate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ercolino22 Inserita: 27 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 La parte inverter la troviamo (o almeno così so) sulla scheda di alimentazione chiamata IP48135T. Su questa scheda altre alla parte alimentatore vi sono due trasformatori inverter oltre alle connessioni dove vanno collegate le lampade. Purtroppo (e a questo mi riferivo prima) non so dove siano i 24v. Caro MisterTV, lasciamo perdere gli sproloqui, (perché qui nessuno è nato scienziato) e cerca piuttosto di spiegarmi quello che devo fare. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lcucinelli Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Ercolino. La main è quella che hai postato , in basso a l'alimentatore L'inverter si trova integrato su l'alimentatore...la parte in alto. Da uno zoom della tua foto in prossimità del ic400 si notano dei componenti serigrafati ft401,400,407 se ne vedono altri vicino al connettore cn400che viene dal alimentatore sulla main ,Ft409 408. tali componenti dovrebbero essere dei fusibili.! Sempre sulla scheda si nota una serigrafia con le indicazioni di valori di tensione che dovrebbero trovarsi sul cn400 . Ultima cosa fai una misura di tensione sul fusibile di colore verde...vedi se si tratta della 24v Buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ercolino22 Inserita: 27 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Ho controllato i fusibili con l'ohmetro. sono tutti buoni. Controllo le tensioni e poi ti dico. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giuseppe Fabrizio Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 leggendo tutta la discussione io ipotizzerei un problema al driver del ciruito inverter anche se non dovrebbe di sicuro disabilitarsi l'audio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ercolino22 Inserita: 27 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 (modificato) Quindi fusibili su main ok Fusibile verde da 3A, misura con lo strumento digitale 13,7v per questa misura il negativo dello strumento l'ho messo sul dissipatore del mbr20100ct Ps. ho provato anche a cambiare i due driver 4+4 pin che si trovano a valle degli inverter, con altri che ho recuperato da altra scheda. Modificato: 27 novembre 2018 da Ercolino22 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lcucinelli Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 9 minutes ago, Ercolino22 said: Quindi fusibili su main ok Fusibile verde da 3A, misura con lo strumento digitale 13,7v per questa misura il negativo dello strumento l'ho messo sul dissipatore del mbr20100ct Ho qualche dubbio sul gnd che hai usato, i dissipatori potrebbero stare non a massa o potrebbero stare a un tensione diversa da 0. per verificare se è una negativo di riferimento prova a fare un test ohmico con la carcassa del tunner , se è Ok dovresti misurare un valore ohmico prossimo a zero ohm. Test da fare a tv spenta. Hai misurato le tensioni sul connettore Cn400? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ercolino22 Inserita: 27 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Ho fatto la prova con strumento analogico x1. tra il tuner e dissipatore: il valore è prossimo allo 0. Per misurare le tensioni sul cn400 (13v e 5v) penso che dovrei staccare la scheda madre, visto che i pin sono nascosti quasi a contatto con la carcassa del tv. Oppure esiste altro modo per misurare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 prendi lo chassis come riferimento di massa,ci sono tanti buchi per infilare il puntale nero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati