Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema SCHERMO TV LG

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

uBuonasera 

Mi serve un consiglio per riconoscere il problema su una TV LG MOD 42LW450A  la TV presenta delle righe  nere in orizzontali al inizio si toglieva da solo mentre ora non più, una volta smontata la TV per ben 2 volte la TV tornava a funzionare senza righe nere solo che dopo un po' ritornano di nuovo , controllato i cavi flat della T-COM è rifatto le saldature dei connettori, del chip principale sulla T-COM, controllato i cavi del pannello che vanno sulla scheda, sembrano non danneggiati.  

E la cosa strana è che le righe nere si vedono un po' più della metà dello schermo.    :wallbash:

Vi allego delle foto, grazie mille in anticipo.

image.jpeg

image.jpeg

image.thumb.jpeg.2204675f6066c4ab55af8ea08976eef4.jpeg

Modificato: da Antonio3212

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

mah,credo più a un problema di main (elettrolitici smd )

Inserita:
18 ore fa, Antonio3212 scrisse:

Grazie di aver risposto, quindi mi consigli di controllare il voltaggio della main in uscita che va sulla T-com?

Inserita: (modificato)

Controllando la main noto questi componenti con dei fori è normale? Che tipo di componenti sono e carateristiche anno?

image.jpeg

image.jpeg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sono induttanze,non c'entrano col tuo problema,sembrerebbero sul finale audio.

Prova a scaldare gli elettrolitici smd della main e poi raffreddarli con spray freezer

Inserita:

Ciao non so che dirti ora le righe in orizzontale non si vedono più gli cambio anche gli  induttanze giusto per non sbagliare ma gli SMD della main quali sono?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

tipo questi

image.png.c706e1c74551fac744528d05cd254f8b.png

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

già :mellow:

• 5 months later...
Inserita:
il 28 novembre 2018 at 20:54 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

già :mellow:

Ciao scusa il ritardo il problema continua gli SMD è anche quello con la sigla C528. Quello in foto?

come posso verificarlo ? Ho riconoscere il valore?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il valore è scritto sul top, nel caso in figura è da 22uF 16V. Si testano con un capacimetro

Inserita:

Grazie mille per aver risposto 

il valore è scritto sul top? Cosa intendi 

del_user_97632
Inserita:

Che nell'immagine sopra, del condensatore elettrolitico smd, vedi che c'e' scritto in alto (sul top) capcita' e tensione, nela caso della foto 22u 16V

16 minuti fa, _angelo_ scrisse:

Che nell'immagine sopra, del condensatore elettrolitico smd, vedi che c'e' scritto in alto (sul top) capcita' e tensione, nela caso della foto 22u 16V

Ok e quelli che non c'è scritto nella foto tipo C528  questo è un condensatore SMD? E per il valore ?

image.jpeg

Inserìmento foto
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,ma non è un elettrolitico,il suo valore lo puoi rilevare solo da schema o misurandolo se ancora buono

SMD significa dispositivo a montaggio superficiale, può essere una resistenza ,un diodo,un transistor,un dinosauro,ecc

Inserita:

Si ma lascia perdere quella povera scheda main che se non la deturpi e' meglio cosi' la puoi rivendere, il difetto sta nel pannello e molto probabilmente non riparabile..

• 3 months later...
Inserita:

Ciao non credo che sia il pannello, staccando una parte della t-con le righe si scompaiono sulla scheda di alimentazione mi trovo questi voltaggi in allegatoimage.thumb.jpeg.a85b2a76699be6239f6404a678603083.jpeg 

Inserita:

Cambiate le 2 induttanze  100uf 16v. Mi trovo 3,5v

sul 68 uf 35v misura 24v questo ancora non l'ho cambiato sembra buono

ma il problema rimane 

image.jpeg

Cambiato anche i cavi t-com scheda main.

Inserita:

Forse non hai capito, non sono uno di quelli che da per certe le diagnosi anche son non lo sono,  qui si tratta di un difetto che ho visto decine di volte, se vuoi darmi retta visto che non ho 25 messaggi all'attivo, bene, l'unica soluzione che puoi adottare si chiama in inglese metodo cut off, consiste nell'individuare dei pin da coprire con nastro adesivo sulla piattina che va dalla tcon allo schermo, se ti interessa ti spiego come, cosi non rovini la mainboard, visto che non distingui un'induttanza da un condensatore..

Inserita:
8 ore fa, Trans Istor scrisse:

Forse non hai capito, non sono uno di quelli che da per certe le diagnosi anche son non lo sono,  qui si tratta di un difetto che ho visto decine di volte, se vuoi darmi retta visto che non ho 25 messaggi all'attivo, bene, l'unica soluzione che puoi adottare si chiama in inglese metodo cut off, consiste nell'individuare dei pin da coprire con nastro adesivo sulla piattina che va dalla tcon allo schermo, se ti interessa ti spiego come, cosi non rovini la mainboard, visto che non distingui un'induttanza da un condensatore..

GRAZIE PER LA RISPOSTA.

OK DIMMI COME FARE

Inserita:

Primo accendi il tv con uno dei due nastri tcon-pannello sconnessi a turno, mi dirai con quale connesso si vede metà bene, poi devi postare la sigla della tcon e magari fare una foto alla luce del sole dove si leggano bene le scritte, una foto presa dal web a volte basta. 

Inserita:

Ciao grazie per la risposta è per l'aiuto 

Fatto come mi ai detto ti allego le foto.

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

Devi cercare di coprire il segnale VST che va al pannello dal connettore di destra con uno strisciolino piccolissimo di adesivo che copra solo il pin 14 a partire dall'interno.

Modificato: da Trans Istor
Inserita:

Tu intendi sul connettore collegato della t con della seconda foto ??

i pin vanno da sinistra verso destra da 1 a 41 o al contrario?? 

Il pin 14 da coprire sarebbe il penultimo da destra verso sinistra dove c'è scritto C107?? Mi confermi??

Inserita:

Mi sono distratto, il nastro da mascherare e' quello di sinistra, guarda il testpoint VST, è connesso al 14esimo pin a partire dal centro scheda. Quello va coperto.