Marco Brossa Inserito: 26 novembre 2018 Segnala Inserito: 26 novembre 2018 salve a tutti ho una domanda che non riesco a risolvere. ho appena acquistato casa e ho gia installati 2 videocitofoni uno al piano inferiore e uno al piano superiore. funziona tutto il problema è che si vede veramente malissimo. volevo sapere la qualita come dovrebbe essere? non ho mai visto l'immagine di un videocitofono simile quindi non posso paragonarla per questo chiedo. il problema potrebbe essere la telecamera esterna? pomeriggio vi metto delle foto di come si vede per farvi capire.
Marco Brossa Inserita: 26 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2018 questo è quello che vedo. avrei un parco davanti mannn si distingue null nemmeno gli alberi. consigli?
marco.caricato Inserita: 26 novembre 2018 Segnala Inserita: 26 novembre 2018 ...forse c'era nebbia stasera? ... Scherzi a parte, la qualità è un po' scarsetta... È tutto nuovo? L'impianto è stato eseguito a regola d'arte seguendo le indicazioni del costruttore? Se l'hai fatto installare da un professionista chiamalo e lamentati della scarsa qualità...
ROBY 73 Inserita: 26 novembre 2018 Segnala Inserita: 26 novembre 2018 Ciao Marco Brossa, da come ho capito l'impianto al momento che hai comprato la casa era già installato, giusto? (Correggimi se sbaglio). Come dice @marco.caricato è proprio la qualità del video che probabilmente viene da una "cattiva" connessione dei cavi o dalla lunghezza e/o qualità dello stesso cavo o ancora dalla telecamera. Ora bisognerebbe sapere con precisione di che sistema di impianto si tratta e cioè Sound System, 2 Fili o 2 Fili Plus, perché gli apparecchi interni sono più o meno uguali come forma, quindi dovresti aprirlo e fare una foto sul retro in modo che si veda l'articolo e si veda anche il tipo di cavo collegato. Posta anche le foto (anche più chiare possibilmente) del posto esterno aperto e anche dell'alimentatore (per quest'ultimo basta l'articolo, non serve aprirlo)
Marco Brossa Inserita: 26 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2018 ottimo domani appena ho un secondo faccio tutte le foto perché un po ci son rimasto male pensavo si vedesse molto meglio su un videocitofono. comunque si io ho preso usata la casa ed era gia tutto montato io non ho fatto nulla l'alimentatore è quello che ho nel quadretto dentro casa vicino al salvavita?
Marco Brossa Inserita: 26 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2018 (modificato) grazie 11 minuti fa, ROBY 73 scrisse: Ciao Marco Brossa, da come ho capito l'impianto al momento che hai comprato la casa era già installato, giusto? (Correggimi se sbaglio). Come dice @marco.caricato è proprio la qualità del video che probabilmente viene da una "cattiva" connessione dei cavi o dalla lunghezza e/o qualità dello stesso cavo o ancora dalla telecamera. Ora bisognerebbe sapere con precisione di che sistema di impianto si tratta e cioè Sound System, 2 Fili o 2 Fili Plus, perché gli apparecchi interni sono più o meno uguali come forma, quindi dovresti aprirlo e fare una foto sul retro in modo che si veda l'articolo e si veda anche il tipo di cavo collegato. Posta anche le foto (anche più chiare possibilmente) del posto esterno aperto e anche dell'alimentatore (per quest'ultimo basta l'articolo, non serve aprirlo) grazie provvedo intanto posso mandare questo. è l'alimentatore giusto? Modificato: 26 novembre 2018 da Marco Brossa
ROBY 73 Inserita: 26 novembre 2018 Segnala Inserita: 26 novembre 2018 3 minuti fa, Marco Brossa scrisse: l'alimentatore è quello che ho nel quadretto dentro casa vicino al salvavita? Sì al 99,99%. 4 minuti fa, Marco Brossa scrisse: comunque si io ho preso usata la casa ed era gia tutto montato io non ho fatto nulla E allora qualche volta la indovino anch'io 3 minuti fa, Marco Brossa scrisse: ottimo domani appena ho un secondo faccio tutte le foto Quando vuoi, ciao.
marco.caricato Inserita: 26 novembre 2018 Segnala Inserita: 26 novembre 2018 17 minuti fa, Marco Brossa scrisse: grazie grazie provvedo intanto posso mandare questo. è l'alimentatore giusto? Prova un po' a vedere se la qualità dell'immagine migliora lasciando la telecamera senza il vetro di protezione.
ROBY 73 Inserita: 26 novembre 2018 Segnala Inserita: 26 novembre 2018 7 minuti fa, marco.caricato scrisse: Prova un po' a vedere se la qualità dell'immagine migliora lasciando la telecamera senza il vetro di protezione. Sì buon consiglio, casomai prova a pulire l'obiettivo con uno straccio appena umido e NON usare detergenti però. Fai una foto del retro della stessa telecamera e del modulo parla /ascolta dove c'è l'articolo. Comunque dovrebbe essere un "vecchio" sistema 2 Fili (non il più nuovo e attuale 2 Fili Plus). Tanto per capire meglio il problema, che lunghezze di cavo (più o meno, non serve il metro preciso) ci saranno dall'alimentatore al posto esterno e dall'alimentatore ai posti interni? Inoltre se riesci anche a vedere se sul cavo c'è scritto un codice non sarebbe male perché non riesco a capire se sia twistato (fili incrociati tra loro) oppure no, casomai apri il centralino dove c'è l'alimentatore e dovrebbe esserci un po' di scorta.
Marco Brossa Inserita: 27 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2018 8 ore fa, ROBY 73 scrisse: Sì buon consiglio, casomai prova a pulire l'obiettivo con uno straccio appena umido e NON usare detergenti però. Fai una foto del retro della stessa telecamera e del modulo parla /ascolta dove c'è l'articolo. Comunque dovrebbe essere un "vecchio" sistema 2 Fili (non il più nuovo e attuale 2 Fili Plus). Tanto per capire meglio il problema, che lunghezze di cavo (più o meno, non serve il metro preciso) ci saranno dall'alimentatore al posto esterno e dall'alimentatore ai posti interni? Inoltre se riesci anche a vedere se sul cavo c'è scritto un codice non sarebbe male perché non riesco a capire se sia twistato (fili incrociati tra loro) oppure no, casomai apri il centralino dove c'è l'alimentatore e dovrebbe esserci un po' di scorta. questo è il video interno. per la lunghezza saranno 6 mt da alimentatore a videocitofono e 10 12 da alimentatore al posto esterno.
ROBY 73 Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Inserita: 27 novembre 2018 Allora il tuo sistema è quasi certamente un 2 Fili Plus e questi sono i manuali: https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/6611 https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/MI49401083A0_R00.82145.pdf https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/MI49401083A0_R00.82145.pdf ora quello che mi balza all'occhio è la terminazione del BUS che probabilmente è da correggere, se le foto riguardano sempre lo stesso apparecchio interno (se non sbaglio ne hai 2), su questo c'è il cavo che arriva e allo stesso tempo esce e va all'altro monitor, quindi su questo devi spostare il ponticello "ABC" in posizione “A” = NESSUNA TERMINAZIONE e controllare che sull'altro se arriva un solo cavo tenerlo in posizione "B" = TERMINAZIONE 100 Ohm, segui le indicazioni sul Manuali Installatore a pag. 4 e 27 del pdf, mi raccomando è meglio se togli tensione all'impianto prima di fare il tutto. Per il cavo invece anche se non è Elvox, dovrebbe essere adatto per impianti BUS, quindi non ci dovrebbero essere problemi, casomai controlla anche quello che esce al posto esterno che sia intero senza giunzioni oltretutto, perché ne può appunto risentire della qualità del video e come già detto pulisci il vetrino dell'obiettivo della telecamera.
Marco Brossa Inserita: 28 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2018 (modificato) 14 ore fa, ROBY 73 scrisse: Allora il tuo sistema è quasi certamente un 2 Fili Plus e questi sono i manuali: https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/6611 https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/MI49401083A0_R00.82145.pdf https://download.vimar.com/irj/go/km/docs/z_catalogo/DOCUMENT/MI49401083A0_R00.82145.pdf ora quello che mi balza all'occhio è la terminazione del BUS che probabilmente è da correggere, se le foto riguardano sempre lo stesso apparecchio interno (se non sbaglio ne hai 2), su questo c'è il cavo che arriva e allo stesso tempo esce e va all'altro monitor, quindi su questo devi spostare il ponticello "ABC" in posizione “A” = NESSUNA TERMINAZIONE e controllare che sull'altro se arriva un solo cavo tenerlo in posizione "B" = TERMINAZIONE 100 Ohm, segui le indicazioni sul Manuali Installatore a pag. 4 e 27 del pdf, mi raccomando è meglio se togli tensione all'impianto prima di fare il tutto. Per il cavo invece anche se non è Elvox, dovrebbe essere adatto per impianti BUS, quindi non ci dovrebbero essere problemi, casomai controlla anche quello che esce al posto esterno che sia intero senza giunzioni oltretutto, perché ne può appunto risentire della qualità del video e come già detto pulisci il vetrino dell'obiettivo della telecamera. allora andando per ordine. allora si questo è uno solo dei 2 quello del piano terra piu vicino alla porta e quindi al posto estetno. ok dopo controllo anche quello sopra e se arriva un solo cavo cambio il pin. ma questo determina un peggioramento nel video? comunque ho tolto il vetro per prova e si vede un po meglio effettivamente ma secondo me non ci siamo ancora. il cavo che arriva fuori l'ho gia controllato e ho messo anche del disossidante sui contatti per togliere un po'di sporco. puo essere che per un motivo o per un altro siano stati invertiti i due videocitofoni senza modificare il pin? Modificato: 28 novembre 2018 da Marco Brossa
Marco Brossa Inserita: 28 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2018 20 ore fa, ROBY 73 scrisse: ok ho cambiato i pin sotto ho messo a sopra ho messo b. ma non è cambiato nulla. non so se ora va comunque meglio perché deve andare così.
Marco Brossa Inserita: 29 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2018 allora dovrei aver risolto. ho cambiato i pin ho sostituito il vetro esterno con del plexiglass nuovo tagliato a misura e ho scoperto che sulnposto esterno se si ruota l'obbiettivo della videocamera si mette a fuoco e indovinate era fuori fuoco in maniera assurda. vi posto le immagini del prima durante e alla fine. ditemi se cosi va bene😉
Marco Brossa Inserita: 29 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2018 ho tenuto stesso soggetto stessa luce stesso tutto per far vedere l'effettiva differenza. comunque secondo me svitando ancora un po l'obbiettivo va a fuoco ancora meglio ma se poi chiudo la cassetta il vetrino sbatte sull obbiettivo e lo sfoca quindi ho tenuto una via di mezzo finnche non prendo il pezzo originale. che ne dite va meglio cosi?
marco.caricato Inserita: 30 novembre 2018 Segnala Inserita: 30 novembre 2018 Direi proprio di sì! Ben fatto!
ROBY 73 Inserita: 30 novembre 2018 Segnala Inserita: 30 novembre 2018 il 29/11/2018 at 13:42 , Marco Brossa scrisse: allora dovrei aver risolto. ho cambiato i pin ho sostituito il vetro esterno con del plexiglass nuovo tagliato a misura e ho scoperto che sulnposto esterno se si ruota l'obbiettivo della videocamera si mette a fuoco e indovinate era fuori fuoco in maniera assurda. Non ti ho risposto prima perché sono stato via 3 giorni. A dir la verità non vedendo l'articolo non mi era proprio venuto in mente che c'è la regolazione del fuoco sul posto esterno, comunque adesso si vede decisamente meglio. il 28/11/2018 at 20:11 , Marco Brossa scrisse: ok ho cambiato i pin sotto ho messo A sopra ho messo B. ma non è cambiato nulla. non so se ora va comunque meglio perché deve andare così. Con le tue distanze di cavo non dovrebbero esserci molti problemi che però si vedono su impianti più complessi e con lunghezze importanti, anche perché altrimenti non sarebbe specificato nel manuale, infatti ho avuto qualche problema per i ponticelli posizionati in modo sbagliato, perché cambia la resistenza di bilanciamento della linea BUS e quindi la stabilità del video. Bene anche per lo sportello,.................
Messaggi consigliati