Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema accensione lampadari led

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti. Ho un problema, probabilmente con l’impianto. Vi spiego in breve. Acquistata casa il vecchio proprietario mi aveva lasciato nel soggiorno due portalampada con lampadine ad incandescenza. Avevo notato che in accensione e spegnimento c’era in leggero effetto di sfumatura, brevissimo, e sinceramente era anche carino. Avevo notato però già una stranezza quando avevo provato a mettere una lampadina a led per avere più luce. Se non ricordo male si accendeva ma da spenta continuava ad emanare una luce molto tenue e tremolante. Avevo rimesso quella ad incandescenza. Ora, comprati i lampadari a led, al negozio avevo chiesto che fossero led dimmerabili per non avere problemi con quella che io credevo fosse una soluzione voluta dal vecchio proprietario, ossia dare quell’effetto di sfumatura delle luci in accensione e spegnimento. In realtà il venditore, dopo avermi chiesto se avevo un regolatore di tensione come interruttore, mi aveva detto che non è affatto normale quell’effetto e che probabilmente nell’impianto due fili erano stati invertiti. Mi aveva consigliato, una volta montato uno dei lampadari, di fare una prova ed, in caso di problemi, di provare ad invertire le polarità. Con i fili messi giusti la la piadina rimaneva sempre accesa. Con i fili invertiti invece sempre spenta. Che problema ci può essere? Ed eventualmente è risolvibile facilmente anche di un autodidatta alle prime armi come me o è necessario l’intervento di un elettricista provetto? Grazie.

Inserita: (modificato)
9 ore fa, Davide Iaculli scrisse:

Avevo notato che in accensione e spegnimento c’era in leggero effetto di sfumatura, brevissimo, e sinceramente era anche carino.

È un effetto disponibile in alcuni dimmer elettronici, normalmente può essere attivato o disattivato a piacere.

comprati i lampadari a led, al negozio avevo chiesto che fossero led dimmerabili...

Attenzione che non tutti i dimmer per lampade a incandescenza funzionano bene anche con le Led.

In realtà il venditore...mi aveva detto che non è affatto normale quell’effetto e che probabilmente nell’impianto due fili erano stati invertiti.

E questa da dove l'ha pescata? Siamo in corrente alternata come nel 99,99% delle abitazioni italiane alimentate a 230V monofase? Se è così l'inversione dei poli non fa differenza.

...con i fili messi giusti la la piadina rimaneva sempre accesa. Con i fili invertiti invece sempre spenta.

Quali fili invertivi? Quelli della lampadina o quelli dell'interruttore? Quanti punti di comando ha la lampada di cui parli?

Modificato: da hfdax
Inserita:

Con i fili messi giusti la la piadina rimaneva sempre accesa.

Naturalmente era la lampadina a rimanere accesa. La piadina era solo calda!

9 minuti fa, hfdax scrisse:

1)È un effetto disponibile in alcuni dimmer elettronici, normalmente può essere attivato o disattivato a piacere.

2)Attenzione che non tutti i dimmer per lampade a incandescenza funzionano bene anche con le Led.

3)Quali fili invertivi? Quelli della lampadina o quelli dell'interruttore? Quanti punti di comando ha la lampada di cui parli?

1) I dimmer elettronici sono installati nascosti o visibili? Così controllo se ci sono.

2) Se ci sono e li trovo li disattivo perché chiaramente con i led non vanno bene.

3) I fili provenienti dall’attacco del soffitto che vanno al lampadario. Per la precisione devo montare due lampadari nel soggiorno ed entrambi hanno lo stesso problema. Ogni lampadario è comandato da tre interruttori, quindi sei in tutto. Se può servire faccio presente che gli interruttori sono quelli che premi, attivano o staccano la corrente ma tornano nella stessa posizione, non i classici che premi o sopra o sotto per accendere e spegnere. Spero di essere stato chiaro, non so come si chiamano tecnicamente.

Modificato: da Davide Iaculli
53 minuti fa, Davide Iaculli scrisse:

I dimmer elettronici sono installati nascosti o visibili? Così controllo se ci sono.

Ci sono di entrambi i tipi. I primi sono degli scatolotti che si mettono solitamente nelle cassette di derivazione, l secondi si montano come dei normali frutti (i frutti sono i dispositivi come interruttori, prese ecc che si installano nelle scatole a muro).

due esempi:

dimmer visibile

dimmer nascosto

53 minuti fa, Davide Iaculli scrisse:

...gli interruttori sono quelli che premi, attivano o staccano la corrente ma tornano nella stessa posizione...

Sono dei pulsanti, il che rende più probabile che ci sia un dimmer da qualche parte. Apri scatole e cassette e magari posta qualche foto così vediamo di capirci qualcosa.

22 minuti fa, hfdax scrisse:

Ci sono di entrambi i tipi. I primi sono degli scatolotti che si mettono solitamente nelle cassette di derivazione, l secondi si montano come dei normali frutti (i frutti sono i dispositivi come interruttori, prese ecc che si installano nelle scatole a muro).

due esempi:

dimmer visibile

dimmer nascosto

Sono dei pulsanti, il che rende più probabile che ci sia un dimmer da qualche parte. Apri scatole e cassette e magari posta qualche foto così vediamo di capirci qualcosa.

Allora di sicuro non sono visibili perché quelli visibili li ho già visti altrove. Sono quelli che se premi dai e togli corrente e se giri regoli l’intensità. Domani, con la luce del giorno, apro tutto quello che posso aprire e ci guardo. E poi posto le foto. Presumo che ne bastino due, uno per ogni lampadario, nonostante i tre punti di contatto per ogni lampada. Oppure ci vuole un dimmer ogni frutto (ho imparato un termine nuovo!)? Intanto ti ringrazio per l’interessamento e ti auguro una buona serata.

21 ore fa, Davide Iaculli scrisse:

Oppure ci vuole un dimmer ogni frutto

Il dimmer è sempre uno solo. Ci sono quelli che hanno incorporato un deviatore, esistono solo in formato frutto e ti permettono di avere più punti di comando ma solo uno di regolazione. Poi ci sono quelli elettronici che vanno collegati da un lato alla lampada e dall'altro a uno o più pulsanti e permettono comando e regolazione da ogni pulsante, e questi esistono si in formato frutto che in formato "scatoletta".

Apri anche le cassette di derivazione, quelle più grandi che di solito stanno sul muro in basso (e per la legge di Murphy sempre dietro agli armadi), perchè il dimmer se non è a frutto probabilmente è in una di quelle.

5E723B8C-6E76-4F4D-9DBF-7BA39E1063EC.jpeg

Prima foto per far capire, nel caso non fossi stato chiaro, che tipo di frutti ho per i lampadari in questione. Secondo e terzo da sinistra sono per i lampadari.

B196E514-2E5C-4368-8341-D76AEFCB32C4.jpeg

Primo punto di accensione. È lo stesso di prima visto dagli attacchi. Noto un filo arancione libero! Nessun dimmer!

A6FB41BB-4691-43D0-810A-39B65BB3D128.jpeg

Secondo punto di accensione. Interruttori dei lampadari sempre secondo e terzo da sinistra. Nessun dimmer!

626F764B-B882-4027-B585-8D3EE1F270B9.jpeg

Cassetta. Nessun dimmer!

43E38992-65B0-455B-B553-B45118F0BA7C.jpeg

Terzo punto di accensione. Sempre secondo e terzo frutto da sinistra per i lampadari. Nessun dimmer!

E361B1B4-2560-4FB6-9CDF-99929DA58706.jpeg

Cassetta. Nascostissima! Ma nessun dimmer!

E26B45B5-E93E-4B49-91D1-5CEF676E0283.jpeg

Cassetta grossa con tutti i fili. Presumo sia la principale. Groviglio incredibile ma nessun dimmer!

Ho aperto tutte le cassette che avevo a vista ma non ho trovato i dimmer che mi dicevi. La legge di Murphy non mi ha colpito... A meno che... Di quelle casette grandi può essercene più di una? Ci capisci qualcosa?

Inserita:

Nelle foto non si vedono ne dimmer ne relè, i comandi sono tutti dei semplici pulsanti il che significa che da qualche parte un relè bistabile oppure un dimmer elettronico ci deve essere per forza. Forse in un'altra cassetta o magari nel centralino. Posta una foto anche di quest'ultimo.

Inserita:

Il centralino sarebbe il quadro generale? Quello dove stacchi la corrente?

Maurizio Colombi
Inserita:
30 minuti fa, hfdax scrisse:

i comandi sono tutti dei semplici pulsanti il che significa che da qualche parte un relè bistabile oppure un dimmer elettronico

Visto che i pulsanti hanno la fase e presupponendo che l'impianto sia stato fatto da uno "normale" posso affermare con assoluta certezza che in qualche posto ci sia un dimmer da cassetta.

Generalmente questi apparecchi si presentano come uno "scatolotto" nero con tre fili che escono (bianco, marrone e rosso) oppure uno "scatolotto" trasparente con tre morsetti.

Entrambi hanno le dimensioni leggermente più grandi di una batteria da 9 volt.

21 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Visto che i pulsanti hanno la fase e presupponendo che l'impianto sia stato fatto da uno "normale" posso affermare con assoluta certezza che in qualche posto ci sia un dimmer da cassetta.

Generalmente questi apparecchi si presentano come uno "scatolotto" nero con tre fili che escono (bianco, marrone e rosso) oppure uno "scatolotto" trasparente con tre morsetti.

Entrambi hanno le dimensioni leggermente più grandi di una batteria da 9 volt.

Grazie per l’interessamento. Quindi potrebbe esserci qualche cassetta nascosta! Potrebbe essere piccola o grande indifferentemente o il dimmer è posizionato in delle zone precise? E poi, scusate l’ignoranza. Se il dimmer fosse in una cassetta grande, quella con tanti fili, mi viene da pensare che funzioni a monte dell’impianto. Non dovrebbe quindi dare lo stesso effetto su tutte le luci alimentate dopo il dimmer? Ma soprattutto...

Se l’impianto non fosse stato fatto da uno normale?!

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, Davide Iaculli scrisse:

Non dovrebbe quindi dare lo stesso effetto su tutte le luci alimentate dopo il dimmer?

Il dimmer è azionato da ogni pulsante (o gruppo di pulsanti) e comanda / regola ogni gruppo di lampade ad esso collegato.

40 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Il dimmer è azionato da ogni pulsante (o gruppo di pulsanti) e comanda / regola ogni gruppo di lampade ad esso collegato.

Quindi che senso avrebbe metterlo in una cassetta nascosta e lontana da tutti i pulsanti essendoci cassette libere vicine? Comunque domani guardo dietro i mobili se ci sono altre cassette. Posso scongiurare l’ipotesi che sia in una cassetta al piano superiore? Ho una casa su due livelli e troverei ancora più assurdo se il dimmer fosse su per comandare due lampadari giù!

Inserita:

Ciao Davide Iaculli,

per caso hai una sonda in nylon per il passaggio dei fili o puoi fartela prestare?  Se sì, prova ad infilarla nei tubi nelle scatole 503 da dove entrano i fili dei pulsanti, oppure  se riesci ad individuare da dove arriva il tubo dei lampadari ancora meglio, troverai il relè quasi subito.

2 ore fa, Davide Iaculli scrisse:

Se il dimmer fosse in una cassetta grande, quella con tanti fili, mi viene da pensare che funzioni a monte dell’impianto. Non dovrebbe quindi dare lo stesso effetto su tutte le luci alimentate dopo il dimmer?

Dipende tutto dai collegamenti che vengono fatti, il varialuce / relè lo puoi mettere anche a 100 metri dal lampadario o dai pulsanti (attenzione che è un paradosso, ma il concetto è questo) e si può comandare la sola lampada desiderata.

Come ti ha già detto hfdax posta un paio di foto del centralino (sì quello con il differenziale e i magnetotermici da dove togli la tensione a tutto l'impianto) aperto e anche chiuso.

12 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Davide Iaculli,

per caso hai una sonda in nylon per il passaggio dei fili o puoi fartela prestare?  Se sì, prova ad infilarla nei tubi nelle scatole 503 da dove entrano i fili dei pulsanti, oppure  se riesci ad individuare da dove arriva il tubo dei lampadari ancora meglio, troverai il relè quasi subito.

Dipende tutto dai collegamenti che vengono fatti, il varialuce / relè lo puoi mettere anche a 100 metri dal lampadario o dai pulsanti (attenzione che è un paradosso, ma il concetto è questo) e si può comandare la sola lampada desiderata.

Come ti ha già detto hfdax posta un paio di foto del centralino (sì quello con il differenziale e i magnetotermici da dove togli la tensione a tutto l'impianto) aperto e anche chiuso.

Ciao Roby, e grazie per il tuo supporto.

Come detto oggi avrei guardato se c’erano altre cassette in giro ed in cucina ne ho trovata una con questo contenuto...

image.jpg

Potrebbero essere loro i colpevoli?!

Maurizio Colombi
Inserita:
30 minuti fa, Davide Iaculli scrisse:

Potrebbero essere loro i colpevoli?!

Certamente, quelli sono dimmer Relco, molto vecchi. Sulla parte posteriore dovrebbe esserci un adesivo con la data di produzione.

Inserita:
2 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Certamente, quelli sono dimmer Relco, molto vecchi. Sulla parte posteriore dovrebbe esserci un adesivo con la data di produzione.

Ho guardato al volo prima di andare a lavoro. Stasera quando rientro ci guardo. Presumo che basti staccarli. Sono ponticellati o tagliano proprio la linea, con entrate ed uscite?

5 ore fa, Davide Iaculli scrisse:

Presumo che basti staccarli.

No. a meno di modificare tutto il circuito sostituendo i pulsanti con deviatori e invertitori (aggiungendo un bel po di conduttori). Quello che puoi fare è sostituirli con dei relè bistabili (detti anche relè passo-passo) come questo, oppure con dei nuovi dimmer.

Inserita:
2 ore fa, hfdax scrisse:

No. a meno di modificare tutto il circuito sostituendo i pulsanti con deviatori e invertitori (aggiungendo un bel po di conduttori). Quello che puoi fare è sostituirli con dei relè bistabili (detti anche relè passo-passo) come questo, oppure con dei nuovi dimmer.

Ah giusto, i maledetti pulsanti! Penso che prenderò i relè, che ho già usato per un impianto nella camera da letto degli ospiti. Anche perché se i nuovi dimmer sono quelli che mi avevate linkato, in grado anche di funzionare con i led, costano davvero troppo per quello che fanno...

Maurizio Colombi
Inserita:
23 minuti fa, Davide Iaculli scrisse:

Penso che prenderò i relè

Metti in conto che, durante la sostituzione, devi reperire un neutro da portare alla bobina dei relé...

Inserita:
14 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Metti in conto che, durante la sostituzione, devi reperire un neutro da portare alla bobina dei relé...

Presumo che in tutta quella matassa dovrei riuscire a pescarlo un neutro! Spero solo che chi ha fatto l’impianto abbia usato i colori standard, sennò vado in confusione!

Inserita:
il 28/11/2018 at 15:07 , Davide Iaculli scrisse:

Presumo che basti staccarli. Sono ponticellati o tagliano proprio la linea, con entrate ed uscite?

A dir la verità non ho ancora capito se ti interessa avere ancora la dimmerabilità delle luci, oppure vuoi collegarle direttamente, comunque:

il 28/11/2018 at 20:48 , hfdax scrisse:

il 28/11/2018 at 23:02 , Davide Iaculli scrisse:

Ah giusto, i maledetti pulsanti! Penso che prenderò i relè,..............

il 28/11/2018 at 23:27 , Maurizio Colombi scrisse:

il 28/11/2018 at 23:42 , Davide Iaculli scrisse:

Presumo che in tutta quella matassa dovrei riuscire a pescarlo un neutro! Spero solo che chi ha fatto l’impianto abbia usato i colori standard, sennò vado in confusione!

Puoi prendere questi:

https://www.findernet.com/it/italy/products/families/14/series/27

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/27/IT/S27IT.pdf

NON ti serve modificare nulla sui collegamenti, basta seguire lo stesso collegamento.

Maurizio Colombi
Inserita:
40 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Puoi prendere questi:

https://www.findernet.com/it/italy/products/families/14/series/27

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/27/IT/S27IT.pdf

NON ti serve modificare nulla sui collegamenti, basta seguire lo stesso collegamento.

Peccato che, se i colori sono stati rispettati, il furbone che realizzò l'impianto, ha messo la fase ai pulsanti.

Giustissima ed indispensabile per i dimmer, inutile per i relé.

Inserita:
44 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Peccato che, se i colori sono stati rispettati, il furbone che realizzò l'impianto, ha messo la fase ai pulsanti.

Giustissima ed indispensabile per i dimmer, inutile per i relé.

Non abbiamo ancora visto gli articoli precisi dei dimmer Relco (perché siamo sicuri che sono Relco), ma se non sbaglio sono questi:

http://www.elettrocarnia.it/wp-content/uploads/2016/06/relrlun_passo_passo_elettronico.pdf

e lo schema dei Finder 27.01 o 27.21 EVO (questi ultimi silenziosi) mi sembra uguale a quelli della figura 1 del pdf Relco, o sbaglio?