Vai al contenuto
PLC Forum

Migrazione progetto da S7 300 a 1500

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno

dovrei migrare un progetto sviluppato per s7 300 e sostituire la CPU con una 1500

CPU S7300  6ES7314-6CH04 0AB0

CPU 1500    6ES513-1AL01-0AB0

Con TIA portal 14 non mi fa la migrazione, qualcuno sa darmi qualche suggerimento per non riscrivermi il programma?

Grazie (di cuore) ad eventuali aiuti

Modificato: da Giuseppe Signorella

Inserita:

verifica se il prgramma s7 è corretto, non funzionante, quello lo do per scontato. corretto si intende scritto come siemens vuole.

s7, clicca col destro sulla cartella blocchi e seleziona "verifica coerenza blocchi"

in ogni caso se non fa la conversione dovrebbe riportare un errore.

Inserita:

Quando provi la migrazione viene generato un file di log con gli eventuali errori.
Se non sappiamo cosa non va a buon fine, impossibile dare indicazioni.

Inserita:

Hai mica degli inverter G120 nel progetto?

Se è così devi prima toglierli altrimenti non esporti nulla!

Inserita:
il 26/11/2018 at 16:17 , batta scrisse:

Quando provi la migrazione viene generato un file di log con gli eventuali errori.
Se non sappiamo cosa non va a buon fine, impossibile dare indicazioni.

Ho cercato ma non ho trovato nessun file di log

Inserita:

C'è anche un'altra "rogna" da verificare: vai in "modifica->proprietà speciali dell'oggetto->numeri messaggi...", l'opzione selezionata dev'essere "Assegna sempre numeri univoci ai messaggi per tutta la CPU"; potresti invece trovare selezionato "Assegna sempre numeri univoci ai messaggi per tutto il progetto" che ti blocca la conversione.

Ciao.

Massimo

Inserita:

Grazie bleny , quello era il problema, mi ha tradotto tutto il progetto.

grazie mille

Inserita:

Ho cercato ma non ho trovato nessun file di log

Anche se il problema è risolto, potrebbe essere utile in futuro.

Quando viene interrotta la migrazione viene visualizzata una pagina con gli errori (vedi esempio):
image.png.3eef68a3718588b78d4e50afa7a6314e.png

Con un clic sulla freccetta verde si apre (con Internet Explorer) il file di log generato, con tanto di percorso e nome del file nella barra in alto.

In ogni caso, se chiudi la pagina, puoi sempre andare a reperire queste informazioni nella cartella "logs" che il TIA genera all'interno della cartella del nuovo progetto (TIA crea la cartella del nuovo progetto anche se la migrazione non è andata a buon fine).
Il file che ti interessa dovrebbe chiamarsi "Protocollomigrazione.xml" o qualcosa del genere. Lo apri con un browser, ed il risultato è simile a questo:

image.png.0141a338f535849bd492ab4100f0bc06.png