Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Bilancia micro impazzita

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve ragazzi, non ci capisco niente di elettronica, il mio massimo è fare qualche saldatura per farmi un cavo seriale o simili. Ho una bilancia micro da laboratorio molto costosa (Sartorius MC 5) che non mi funziona più da qualche tempo con un comportamento bizzarro: Lasciata in standby (come è normale) ad un certo punto impazzisce e inizia a far girare la copertura del piattino senza controllo. Dopo un po' muore. Oppure appare semplicemente morta e non risponde al pulsante di accensione. Se stacco la corrente, dopo magari 1-2 giorni si riprende e per un po' funziona. O meglio funzionava, ormai non funziona più che per pochi secondi e poi si spegne. Che cavolo può essere? Nel PCB ha una batteria tampone (Panasonic VL 2020) ricaricabile. Pensavo potesse essere quella, ma la tensione sembra abbastanza ok: 2,7V (invece dei 3,0 nominali). Potrebbe essere? Altre idee? *******

Grazie.

Non si possono fare richieste / offerte di prestazioni professionali

Modificato: da Livio Orsini

Inserita:
54 minuti fa, albripi scrisse:

Altre idee?

Così senza vedere niente è difficile fare ipotesi, dal tipo di difetto sa di condensatore elettrolitico esaurito o simili. Pubblica una foto nitida del circuito, e perlomeno un link per capire di cosa stiamo parlando.

Ciao, Ale.

Inserita:

2.7V per una batteria tampone mi sembrano piuttosto pochi, per il resto concordo sui condensatori invecchiati, purtroppo sto parecchio distante per una diagnosi sul posto 

Inserita:

D'accordo per la batteria, anche perchè la avrà misurata a vuoto, però queste bilance sono alimentate a rete, penso anche io ad un invecchiamento dei condensatori o del filtro di rete che spara porcherie nel circuito, se mi mandi la bilancia e 5 grammi di pietre per i test la controllo volentieri😁

Inserita:

a parte le battute, se non te la senti di verificare il circuito e controllare almeno l'alimentazione, allora serve un laboratorio di riparazioni dove non ci sia un cambiaschede ma un riparatore serio, anche perchè se si stara poi servono ben altre risorse.