suppaman87 Inserito: 8 gennaio 2013 Segnala Inserito: 8 gennaio 2013 Buona sera a tutti. Vi scrivo per chiedervi qualche consiglia riguardo al sistema di azionamento Sinamics S110. Ho bisogno di realizzare un semplice posizionatore. La macchina altro non è che un sistema di spazzole di lucidatura per prodotti di metallo. Il sistema che sorregge queste spazzole è mobile e deve poter essere regolato in altezza a seconda del prodotto che c'è sotto da lavorare. Quindi sarà l'operatore che di volta in volta imposterà la quota a cui le spazzole devono andare a posizionarsi per poter effettuare poi ciclo di lavoro. Per quanto riguarda le tolleranze parliamo massimo di un decimo di millimetro affinché la lavorazione sia ritenuta accettabile. La corsa totale che il sistema è in grado di coprire sono all'incirca 90mm La parte di controllo è composta da un plc siemens S7-1200 per gestire il ciclo di lavoro collegato ad un S110 che andrà a gestire il controllo di posizione. Non avendo mai utilizzato questo tipo di azionamento, mi sono informato un po in internet ed ho visto che possiede già all'interno delle funzioni di posizionatore. Il mio dubbio è, conviene lasciare gestire l'asse direttamente all'azionamento oppure è più facile e comodo implementare il posizionatore all'interno del plc dando poi al motore soltanto il riferimento. C'è qualcuno di voi ha già utilizzato questa funzione nei Sinamics?
Messaggi consigliati