Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Circuito accensione led

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Partendo da una alimentazione di 12 V. CA oppure DC, avrei bisogno di un piccolo circuito che mi permetta di accendere un led quando questo circuito riceve un impulso sempre a 12 V, e lo mantenga acceso sino a quando un altro impulso (indipendente dal primo), ne provochi lo spegnimento. Grazie.

Inserita:

Praticamente un relè passo passo a 12V. Se cerchi con google ne vengono fuori parecchi.

Ciao, Ale.

Inserita:

Grazie per la risposta ma credo che il relè passo/passo non vada bene perché ho necessità di due comandi distinti, mi spiego meglio:

l'impulso che accende il led  deve solo servire per accendere quindi se azionato più volte non deve spegnere il led ma continuare a mantenerlo acceso.

La disattivazione deve avvenire da un altro impulso che, pur proveniente dalla stessa alimentazione, deve essere indipendente dall'impulso di attivazione.

Spero di non aver fatto troppa confusione. 

Inserita: (modificato)

Dobbiamo capire che hai due ingressi differenti , da due fonti di impulsi differenti , delle quali una deve far accendere il LED e l'altra spegnerlo ?

Se così fosse , cosa deve accadere se l'impulso di spegnimento arriva mentre è ancora attivo l'altro , o se arrivano allo stesso momento ?

Non credi che sia meglio dire cosa vuoi combinare ?

Modificato: da gabri-z
Inserita:

Grazie per la risposta ma credo che il relè passo/passo non vada bene perché ho necessità di due comandi distinti, mi spiego meglio:

l'impulso che accende il led  deve solo servire per accendere quindi se azionato più volte non deve spegnere il led ma continuare a mantenerlo acceso.

La disattivazione deve avvenire da un altro impulso che, pur proveniente dalla stessa alimentazione, deve essere indipendente dall'impulso di attivazione.

Spero di non aver fatto troppa confusione. 

Si chiedo scusa, adesso vi spiego: Si tratta di accontentare un amico che ha bisogno di sapere se a casa sua hanno suonato al citofono durante la sua assenza. 

Quindi l'impulso della suoneria citofono deve far accendere il led farlo rimanere acceso. Solo al suo rientro tramite il pulsante di apertura cancello oppure tramite lo sgancio della cornetta, il led si deve spegnere.

PS. 

Dimenticavo: si tratta di un URMET 1130 con impianto tradizionale a 5 fili.

Inserita:

Ci vuole un circuito Set - Reset.

Se conosci un minimo di elettronica te lo puoi fare con un flip flop "D" Cmos.

Inserita: (modificato)

Purtroppo non saprei da che parte iniziare, ti sarei molto grato se mi inviassi uno schema. Anticipatamente grazie.

prima di scrivere il messaggio, quando si apre la finestra di editor del messaggio, premio "Ctrl + z" così cancelli la parte del messaggio precedente che rimane in memoria.

Modificato: da Livio Orsini
Cancellata la parte di messaggi duplicata.
Inserita:
2 ore fa, lucaitalo scrisse:

Purtroppo non saprei da che parte iniziare, ti sarei molto grato se mi inviassi uno schema.

Lo schema basta applicare un FF di tipo "D" come, ad esempio, metà del CD4013.

Purtroppo se ti è ostico anche questo significa che nonn saresti in grado di fare il circuito.

In alternativa prova a cercare nel catalogo di cosgtruttori di relè se esistono ancora dei relè bistabili set reset.

Potresti anche usareun relè con doppio scambio ed un secondo relè per il reset.

Del primo relè usi un contatto NO per fare autoritenuta della bobina, in serie a questo metti un contatto NC del secondo relè. Il secondo contatto alimenta il LED che si accende arelè eccitato.

Con un impulso copmmuti il primo relè che si autoriterrà; con il secondo impulso comandi il secondo relè che aprendo il contatto NC aprirà il circuito di autoritenuta del primo relè, così il LED si spegne

Inserita:

Grazie Livio, premetto che non sono proprio profano, se ho uno schema riesco benissimo ad eseguire il circuito, altro discorso è il suo progetto.

Cercherò di seguire il tuo consiglio cercando in rete. 

Ancora grazie. 

Inserita:

basterebbe un rele con un secondo contatto per l'autoritenuta e il pulsante di sblocco NC in serie alla bobina

unico problema e' che nel 1130 arriva tensione alla bobina solo durante la chiamata e quindi ci vuole una alimentazione esterna