lucaitalo Inserito: 26 novembre 2018 Segnala Inserito: 26 novembre 2018 Ciao a tutti. Partendo da una alimentazione di 12 V. CA oppure DC, avrei bisogno di un piccolo circuito che mi permetta di accendere un led quando questo circuito riceve un impulso sempre a 12 V, e lo mantenga acceso sino a quando un altro impulso (indipendente dal primo), ne provochi lo spegnimento. Grazie.
ilguargua Inserita: 26 novembre 2018 Segnala Inserita: 26 novembre 2018 Praticamente un relè passo passo a 12V. Se cerchi con google ne vengono fuori parecchi. Ciao, Ale.
lucaitalo Inserita: 26 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2018 Grazie per la risposta ma credo che il relè passo/passo non vada bene perché ho necessità di due comandi distinti, mi spiego meglio: l'impulso che accende il led deve solo servire per accendere quindi se azionato più volte non deve spegnere il led ma continuare a mantenerlo acceso. La disattivazione deve avvenire da un altro impulso che, pur proveniente dalla stessa alimentazione, deve essere indipendente dall'impulso di attivazione. Spero di non aver fatto troppa confusione.
gabri-z Inserita: 26 novembre 2018 Segnala Inserita: 26 novembre 2018 (modificato) Dobbiamo capire che hai due ingressi differenti , da due fonti di impulsi differenti , delle quali una deve far accendere il LED e l'altra spegnerlo ? Se così fosse , cosa deve accadere se l'impulso di spegnimento arriva mentre è ancora attivo l'altro , o se arrivano allo stesso momento ? Non credi che sia meglio dire cosa vuoi combinare ? Modificato: 26 novembre 2018 da gabri-z
lucaitalo Inserita: 26 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2018 Grazie per la risposta ma credo che il relè passo/passo non vada bene perché ho necessità di due comandi distinti, mi spiego meglio: l'impulso che accende il led deve solo servire per accendere quindi se azionato più volte non deve spegnere il led ma continuare a mantenerlo acceso. La disattivazione deve avvenire da un altro impulso che, pur proveniente dalla stessa alimentazione, deve essere indipendente dall'impulso di attivazione. Spero di non aver fatto troppa confusione. Si chiedo scusa, adesso vi spiego: Si tratta di accontentare un amico che ha bisogno di sapere se a casa sua hanno suonato al citofono durante la sua assenza. Quindi l'impulso della suoneria citofono deve far accendere il led farlo rimanere acceso. Solo al suo rientro tramite il pulsante di apertura cancello oppure tramite lo sgancio della cornetta, il led si deve spegnere. PS. Dimenticavo: si tratta di un URMET 1130 con impianto tradizionale a 5 fili.
Livio Orsini Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Inserita: 27 novembre 2018 Ci vuole un circuito Set - Reset. Se conosci un minimo di elettronica te lo puoi fare con un flip flop "D" Cmos.
lucaitalo Inserita: 27 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2018 (modificato) Purtroppo non saprei da che parte iniziare, ti sarei molto grato se mi inviassi uno schema. Anticipatamente grazie. ************ prima di scrivere il messaggio, quando si apre la finestra di editor del messaggio, premio "Ctrl + z" così cancelli la parte del messaggio precedente che rimane in memoria. Modificato: 27 novembre 2018 da Livio Orsini Cancellata la parte di messaggi duplicata.
Livio Orsini Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Inserita: 27 novembre 2018 2 ore fa, lucaitalo scrisse: Purtroppo non saprei da che parte iniziare, ti sarei molto grato se mi inviassi uno schema. Lo schema basta applicare un FF di tipo "D" come, ad esempio, metà del CD4013. Purtroppo se ti è ostico anche questo significa che nonn saresti in grado di fare il circuito. In alternativa prova a cercare nel catalogo di cosgtruttori di relè se esistono ancora dei relè bistabili set reset. Potresti anche usareun relè con doppio scambio ed un secondo relè per il reset. Del primo relè usi un contatto NO per fare autoritenuta della bobina, in serie a questo metti un contatto NC del secondo relè. Il secondo contatto alimenta il LED che si accende arelè eccitato. Con un impulso copmmuti il primo relè che si autoriterrà; con il secondo impulso comandi il secondo relè che aprendo il contatto NC aprirà il circuito di autoritenuta del primo relè, così il LED si spegne
lucaitalo Inserita: 27 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2018 Grazie Livio, premetto che non sono proprio profano, se ho uno schema riesco benissimo ad eseguire il circuito, altro discorso è il suo progetto. Cercherò di seguire il tuo consiglio cercando in rete. Ancora grazie.
nope Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Inserita: 27 novembre 2018 basterebbe un rele con un secondo contatto per l'autoritenuta e il pulsante di sblocco NC in serie alla bobina unico problema e' che nel 1130 arriva tensione alla bobina solo durante la chiamata e quindi ci vuole una alimentazione esterna
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora