Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione citofono urmet

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti , ho un vecchio citofono urmet , monofamiliare collegato con un elettroserratura al cancello. Il tasto interno apre normalmente  il cancello .Non sente il suono quando si preme il pulsante esterno.. ho aperto la pulsantiera esterna ed ho notato che il fusibile é saltato , non avendone uno di ricambio ho creato un ponte per capire se era quello il problema ed in attesa di sostituirlo. Continua a non funzionare il tasto ed in più ponticellando ( quindi presumo anche mettendo un fusibile nuovo ) non si apre più la serratura dal tasto interno , ne da quello esterno dietro al cancello.. per farlo rifunzionare devo staccare il ponticello ed aprire il cancello manualmente tramite chiave. Cosa dovrei controllare? 

Modificato: da cocacola86

Inserita:

Ciao cocacola86,

sinceramente non ho capito molto bene il tuo problema, comunque cerchiamo di capirci un po' di più:

1 ora fa, cocacola86 scrisse:

ho un vecchio citofono urmet ,

meglio se posti una foto del citofono aperto in modo da vedere i collegamenti e capire di cosa stiamo parlando con precisione.

ho aperto la pulsantiera esterna ed ho notato che il fusibile é saltato , non avendone uno di ricambio ho creato un ponte per capire se era quello il problema ed in attesa di sostituirlo.

Sei davvero sicuro che sia un fusibile?  Non è che per caso sia la lampadina di illuminazione della targhetta porta nome?  Sarebbe più che normale che si bruci con il tempo e di solito NON si mette mai un fusibile nella pulsantiera esterna e non avrebbe nemmeno molto senso.

Se misuri con un tester dovresti trovare una tensione di circa 15VAC tra i capi della lampadina.

Continua a non funzionare il tasto ed in più ponticellando ( quindi presumo anche mettendo un fusibile nuovo ) non si apre più la serratura dal tasto interno , ne da quello esterno dietro al cancello.. per farlo rifunzionare devo staccare il ponticello ed aprire il cancello manualmente tramite chiave.

Qui credo che tu abbia fatto un cortocircuito proprio sui fili della lampadina che ti spiegavo sopra e quindi potrebbe essere saltato il fusibile nell'alimentatore.

Fai una bella cosa, posta le foto di tutte le apparecchiature aperte e chiuse che compongono l'impianto, controlla i fusibili nell'alimentatore e poi ne riparliamo.