Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio per alimentatore stabilizzato per auto: IN 14v auto/ OUT 12v

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, dovrei alimentare, in auto, un dispositivo che prevede alimentazione da 12v..1.5/2A data da un alimentatore a 220v.

Chiaramente in auto non uso l alimentatore a muro da 220v.

Come posso fare si che la tensione dell autobobile che varia diciamo tra 12 e 14,5v..sia stabilizzata a 12v per alimentare questo dispositivo?

https://www.01net.com/tests/test-wd-tv-live-taille-pour-le-multimedia-sans-fausse-note-3099.html

Grazie se mi date una mano, a dargli la tensione diretta dell auto ho paura di friggerlo!!

:)

Inserita:

in linea di massima tutti gli apparecchi possono essere alimentati con una tensione +/-10% di quella di targa.

Inserita:

si avevo pensato anche io..ma da 12 a 14,4 che e' la tensione massima non e' troppo?

mi sentirei piu sicuro con un "circuitino"....

Inserita:

Credo che tale apparecchio richieda 12 Volt stabilizzati e che non sia previsto l'uso in auto (anche per motivi di sicurezza, ma questo è solo un mio pensiero)

Per essere sicuri di non friggerlo, come giustamente temuto, bisognerebbe vedere lo schema o sapere se all'interno esiste un altro stabilizzatore.

Oppure si potrebbe alimentarlo a casa con un alimentatore regolabile da laboratorio e osservare se tra 12 e 15 volt la corrente assorbita aumenta o diminuisce.

Se aumenta si DEVE alimentarlo a 12 volt stabilizzati.

Se diminuisce si può collegare diretto alla presa dell'auto. 

Per stabilizzare la tensione di batteria in auto bisogna prima elevarla, quindi regolarla.

Ci vogliono almeno 4 o 5 volt in piu della tensione richiesta perchè la stabilizzazione sia efficace.

Inserita:

Per non doverla elevare, si potrebbe utilizzare un regolatore parallelo. 

Oppure no? 

Inserita: (modificato)
1 ora fa, dott.cicala scrisse:

Certo che sì....uno shunt regulator..

Anche il mio era sarcastico...:D (il punto interrogativo )

Modificato: da gabri-z
Inserita:

purtroppo non posso fare quelle prove con alimentatore regolabile. quindi non ci sono speranze? cioe non posso crearmi un circuitino (meglio comprato gia fatto).. in qualche modo...che mi "salvaguardi" il dispositivo?  una specie di switching che mi da fuori sempre 12v indipendentemente che all ingresso ci siano 12,4 o 14.4 (esempio) ?

Quei circuitini step down ...step up..che vedo in vendita su ebay..esempio..non vanno bene? Magari una in cascata all altro? dico un eresia forse!!! sono solo supposizioni!

Inserita:
11 ore fa, patatino59 scrisse:

Oppure si potrebbe alimentarlo a casa con un alimentatore regolabile da laboratorio e osservare se tra 12 e 15 volt la corrente assorbita aumenta o diminuisce. 

o magari osservare come si svampa... onestamente non mi sembra un gran consiglio, tanto vale collegarlo direttamente in macchina e vedere se va o meno...

14 ore fa, Tasus01 scrisse:

14,4 che e' la tensione massima

quella al massimo è la tensione a vuoto dell'alternatore, sull'impianto con motore avviato dovresti avere al max i famosi 13,8V, ma a volte anche meno.

Un tester ce l'hai, controlla!

4 ore fa, sx3me scrisse:
16 ore fa, patatino59 scrisse:

o magari osservare come si svampa... onestamente non mi sembra un gran consiglio, tanto vale collegarlo direttamente in macchina e vedere se va o meno...

Ho eseguito questa prova molte volte, e la variazione di tensione applicata per pochi secondi non ha mai "svampato" nulla !

La presenza di un eventuale regolatore switching interno è chiaramente indicata dall'andamento della corrente assorbita in funzione della tensione.

Proprio alcuni giorni fa ho effettuato tale prova su un dispositivo simile, dotato di Hard disk interno, alimentato a 12 Volt dall'esterno e a 5 volt da un regolatore interno.

Una cosa diversa è consigliare di collegare permanentemente un apparecchio che richiede tensione stabilizzata ad una sorgente non stabilizzata !

E' ovvio che in quel caso l'alimentatore esterno DEVE essere stabilizzato a 12 volt !

La soluzione dei due regolatori Switching in cascata mi sembra la piu economica e percorribile.

Uno Step-up da 18 volt e uno stabilizzatore a 12 volt.

Ci sono anche convertitori Dc-Dc dedicati (Credo Mean Well)  ma penso siano piu rari e su una fascia di prezzo piu elevata.

Modificato: da patatino59
Inserita:
11 ore fa, Tasus01 scrisse:

.. una specie di switching che mi da fuori sempre 12v indipendentemente che all ingresso ci siano 12,4 o 14.4 (esempio)

Devi utilizzare un convertitore dc-dc sepic, o buck-boost come questo:

Ebay

Inserita:

In genere diminuendo il prezzo cala anche la qualità e l'affidabilità.

Comunque l'importante, in prima approssimazione, sono le caratteristiche elettriche.

Sulla carta il secondo che ha linkato sembrerebbe adatto; l'incognita è l'affidabilità e la stabilità della tensione di uscita.

Non ci sono recensioni quindi è difficile da valutare,anche se, dalla foto, sembra costruito in modo decente.

Inserita:

ok, grazie delle dritte. procedo all acquisto..poi speriamo in bene. per curiosita la parola EPIC menzionata che cos'e'? una marca? buona e affidabile?

Inserita:
13 ore fa, patatino59 scrisse:

E' ovvio che in quel caso l'alimentatore esterno DEVE essere stabilizzato a 12 volt !

quale caso, scusa? 

Il fatto che ci sia un alimentatore esterno stabilizzato non vuol dire che sia indispensabile, ma forse solo che allo stato attuale è più economico di uno non stabilizzato a trasformatore.

La tensione in auto non è che sale e scende a piacere ma più o meno si mantiene sempre stabile intorno ai 13V.

Comunque inserire lo stabilizzatore alla fine male non fa...

13 minuti fa, sx3me scrisse:

quale caso, scusa? 

In un caso ben preciso, che ho constatato personalmente, nel quale un case con Hard disk interno è alimentato a 12 volt direttamente dall'alimentatore esterno stabilizzato a 12 volt e alimentato a 5 volt con regolatore switching interno al case.

Se l'alimentazione esterna in questo caso supera i 12 volt, questi vanno diretti all'Hard disk e bene non gli fa.

Spero che questa mia esperienza sia utile anche ad altri utenti e ad altri casi analoghi.

Modificato: da patatino59
Inserita:
8 ore fa, patatino59 scrisse:

un case con Hard disk interno è alimentato a 12 volt direttamente dall'alimentatore esterno

in questo caso siamo daccordo, un hard disk è un apparato un pò più delicato...