Vai al contenuto
PLC Forum

Controllo Pwm Motore Brushless

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho le idee un pò confuse nel relazionare teoria e pratica cioè libro ed hardware :-).

Ho letto, sempre se ho capito bene che per controllare un motore brushless trifase in teoria dovrei avere una scheda con un Microcontrollore che abbia delle uscite analogiche per generare segnali PWM per energizzare in modo corretto le fasi del motore.

Ora, se ho tre fasi dovrei avere 6 uscite analogiche le quali mi generano lo stato Alto e Basso su ognuna delle fasi.

Questo è il sunto di quello che ho letto, un mio collaboratore un informatico ha sviluppato un programma su ARDUINO Mega 2560 in cui mi ha spiegato che lui controlla il motore brusheless con un solo pin su cui genera un segnale PWM, quello che non capisco è come può controllare un motore brushless con un solo pin.

Ogni aiuto è gradito, vi ringrazio in anticipo.

Inserita:

Bisogna innanzitutto capire cosa vuoi controllare!!

Devi distinguere se vuoi realizzare un controllore che azioni il motore (in pratica realizzare un driver per brushless) o se vuoi realizzare un controllore che agisca sul driver.

Nel primo caso penso sia roba da ingegneri elettronici con tanto di apparecchiature ecc ecc, nel secondo caso basta prendere il driver, capire che ingressi accetta e dargli il segnale giusto.

Per esempio io utilizzo driver con segnali sia analogici che digitali quindi, alcuni motori li piloto con un semplice potenziometro, altri con un microcontrollore ma dipende esclusivamente dal controllore e non dal motore!!!

Inserita: (modificato)
dovrei avere una scheda con un Microcontrollore che abbia delle uscite analogiche per generare segnali PWM per energizzare in modo corretto le fasi del motore.

No! La ricostruzione delle 3 sinusoidi delle 3 fasi avviene generando3 treni d'impulsi aventi una frequenza fissa, detta anche carrier o portante, ed un duty cycle variabile secondo una legge sinusoidale.

Non è un argomento facilemente spiegabile, nelle poche righe di un messaggio, a chi è praticamente all'oscuro di tutto quanto concerne questa tecnica.

lui controlla il motore brusheless con un solo pin su cui genera un segnale PWM

In effetti il controllo del motore sarà effettuato dal convertitore-alimentatore del motore. Il segnale PWM funge da livello di riferimento per la velocità del motore. Sarebbe meglio generarlo in modo analogico ma, se non si dispone di convertitori D/A, si ricorre a questa metofdologia.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Grazie a tutti per gli utili consigli,

effettivamente sono stato un poco esauriente, i mie 6 segnali sono riferiti ad uno schema trovaro nelle dispense del Prof. Taponecco dell'università di Pisa, ho messo il link dell'immagine a cui mi riferisco http://webm.dsea.unipi.it/taponecco/appunti/meccatronica/Mcap7-AZ_brushless.pdf (si trova a pagina 29).

Ora però è più chiaro, in pratica il segnale PWM che invio è il riferimento per fare il cambio di stato dell'inverter che controlla il motore, sempre se ho intuito bene dalla spiegazione data da Livio.

Io mi trovo praticamente nel secondo caso illustrato da Omaccio nel quale devo generare sul quel pin il segnale giusto per il controllo del motore che altro non è che il PWM di riferimento a cui si riferisce Livio, sempre se ho capito bene la questione :-).

Comunque per il momento grazie ad entrambi per la pazienza e la gentilezza mostratemi :-).

Saluti.

Inserita:

Non si capisce bene quello che vorrestui fare.

Sta cercando informazioni generali' A quale scopo? Hai in mente un'applicazione specifica? Se è così è meglio che tu descriva bene la tua ipotetica applicazione.

Hai un motore brushlesse? Hai un alimentatore-regolatore per questo motore? Hai in mente un'applicazione dove vorresti usare un brushless?

Se vuoi delle risposte sensate devi dare delle informazioni sensate, altrimenti perdiamo tempo tutti.

Inserita:

Allora per essere precisi, ho un alimentatore da banco, un Driver per motori Brushless del tipo ZTW 40A serie A ( http://www.altitudehobbies.com/brushless-esc/ztw-escs/ztw-30a-brushless-esc-w-3a-bec ), ho tre Fili che vanno collegati alle tre fasi del motore, due fili che vanno collegati all'alimentatore e poi mi rimangono 3 fili piccoli raccordati con un connettore del tipo JR che hanno colori : Marrone, Rosso ed Arancione, i quali sono rispettivamente il (-), il (+) ed il segnale da inviare che credo sia il PWM del motore.

Ora io devo collevare tramite questo connettore JR una scheda che mi generi il segnale PWM desiderato collegandolo al filo arancione del driver, la scheda che ho a disposizione è un Arduino Mega 2560 ( http://arduino.cc/en/Main/arduinoBoardMega2560 ) che ha una serie di pin preposti alla generazine del segnale PWM.

La mia prima domanda era come conciliare lo schema che avevo visto sulla dispensa di quel professore con l'hardware che mi trovavo davanti cioè quello appena descritto, nelle dispense a pagina 29 c'era uno schema con 6 segnali PWM, mentre qui c'è solo un filo arancione preposto a ricevere un segnale PWM dalla mia scheda Arduino tramite un solo pin.

Credo di aver capito che in pratica quello che genero sul pin dell'Arduino sia solo il segnale di riferimento PWM e quindi ha senso che questo sia inviato tramite un solo pin.

Spero di essere stato più chiaro.

Grazie ancora a tutti per la comprensione e l'aiuto che mi avete dato. :-)

Inserita:
Credo di aver capito che in pratica quello che genero sul pin dell'Arduino sia solo il segnale di riferimento PWM e quindi ha senso che questo sia inviato tramite un solo pin.

Si è così. L'unica cosa di cui ti devi preoccupare è verificare che i segnali generati dalla tua scheda siano congruenti con quelli richiesti dal convertitore.

Inserita:

Grazie per la conferma e l'aiuto che mi avete dato sinora :-).