Vai al contenuto
PLC Forum


Cassetta fibra


Errevi76

Messaggi consigliati

Salve a tutti . Stamattina sono stato a casa di una cliente per cercare di riparare un guasto su linea telefonica. Mi hanno preceduto i tecnici tim  dicendo che il problema è nell' appartamento e quindi non di loro competenza. Si tratta di un modem fibra e chiamando il numero telefonico , la voce giuda dice che il numero non è al momento raggiungibile. I tecnici hanno detto che è da sostituire il cavo che parte dalla cassetta fibra di tim ed arriva direttamente alla presa dove e collegato il modem.vi chiedo che tipo di cavo devo acquistare e che prove ulteriori posso fare è se va bene la misura della tensione sui fili telefonici come per l adsl. Grazie a chiunque possa aiutarmi. La cassette fibra e distante 60 metri e poi la connessione è a morsetto e di mia competenza?? Nell', appartamento non c è  la borchie Telecom come prima presa.....

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Errevi76 scrisse:

I tecnici hanno detto che è da sostituire il cavo che parte dalla cassetta fibra di tim ed arriva direttamente alla presa dove e collegato il modem.

Che io sappia Telecom deve portare il servizio alla prima presa dentro casa, poi l'impianto interno non è di loro competenza !

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non è chiaro come è fatto l'impianto, né se è un guasto ,quindi prima funzionava ed ora no , nè se è una trasformazione in fibra , nè se è un FTTC o FTTH .

Potrebbe essere un FTTC : la fibra arriva fino all'armadio per strada dove c'è un apparato , da li parte la linea col doppino in rame fino in casa tua alla prima presa ed entra nel modem . Poi dietro al modem ci sono 2 plug (rossi) per i telefoni o per l'impianto in tutte le prese . 

Facci sapere 

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

La fibra lato strada arriva ad una cassetta sempre Telecom e da lì arriva al modem . Unica presa ,collego il modem e dietro al modem l unico telefono 

C è stato un temporale con fulmini e i tecnici Telecom quando sono venuti hanno detto che il segnale nella loro cassetta e ottimo mentre dietro al modem arriva basso ....

 

 

 

 

 

Sul cavo in rame devono esserci i 48 volt??

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Quindi hai un FTTC . Sul doppino di rame che entra in casa non hai una tensione continua di 48 volt . C'è solo un segnale ad alta frequenza chiamato VDSL che entra nel modem . Il modem trasforma questo segnale in segnali Lan per i PC sulle 4 prese RJ45 gialle e segnale telefonico con tensione di 48 volt sulle prese RJ11 rosse per i telefoni . Se il tecnico Tim ha provato la linea e ha detto che è buona e non ti ha riparato il guasto vuol dire che è guasto il modem e che probabilmente non è di Tim ,ma è tuo , quindi devi provvedere tu a sostituirlo.

PS. il modem si accende? si allinea la spia ADSL ? si accende la spia TEL ? hai provato ad escludere l'impianto telefonico interno e mettere un telefono direttamente dietro al modem ? 

Ciao 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ce impianto telefonico interno . Il solo telefono connesso e collegato dietro il modem. Il modem si allinea ma la spia Tel Tel non si accende.

 

 

 

 

 

Il modem è tim e già è  stato sostituito dopo il fulmine

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Il collegamento ad internet funziona ? sia con cavo di rete che in WIFI ?

Altrimenti chiama il 187  quando stai davanti il modem e fatti riconfigurare il voip ,spiegando che il modem già è stato sostituito .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...