Errevi76 Inserito: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserito: 27 novembre 2018 Salve a tutti . Stamattina sono stato a casa di una cliente per cercare di riparare un guasto su linea telefonica. Mi hanno preceduto i tecnici tim dicendo che il problema è nell' appartamento e quindi non di loro competenza. Si tratta di un modem fibra e chiamando il numero telefonico , la voce giuda dice che il numero non è al momento raggiungibile. I tecnici hanno detto che è da sostituire il cavo che parte dalla cassetta fibra di tim ed arriva direttamente alla presa dove e collegato il modem.vi chiedo che tipo di cavo devo acquistare e che prove ulteriori posso fare è se va bene la misura della tensione sui fili telefonici come per l adsl. Grazie a chiunque possa aiutarmi. La cassette fibra e distante 60 metri e poi la connessione è a morsetto e di mia competenza?? Nell', appartamento non c è la borchie Telecom come prima presa..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 1 ora fa, Errevi76 scrisse: I tecnici hanno detto che è da sostituire il cavo che parte dalla cassetta fibra di tim ed arriva direttamente alla presa dove e collegato il modem. Che io sappia Telecom deve portare il servizio alla prima presa dentro casa, poi l'impianto interno non è di loro competenza ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Non è chiaro come è fatto l'impianto, né se è un guasto ,quindi prima funzionava ed ora no , nè se è una trasformazione in fibra , nè se è un FTTC o FTTH . Potrebbe essere un FTTC : la fibra arriva fino all'armadio per strada dove c'è un apparato , da li parte la linea col doppino in rame fino in casa tua alla prima presa ed entra nel modem . Poi dietro al modem ci sono 2 plug (rossi) per i telefoni o per l'impianto in tutte le prese . Facci sapere Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Errevi76 Inserita: 27 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 La fibra lato strada arriva ad una cassetta sempre Telecom e da lì arriva al modem . Unica presa ,collego il modem e dietro al modem l unico telefono C è stato un temporale con fulmini e i tecnici Telecom quando sono venuti hanno detto che il segnale nella loro cassetta e ottimo mentre dietro al modem arriva basso .... Sul cavo in rame devono esserci i 48 volt?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Quindi a casa tua arriva un doppino di rame o una fibra ottica ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Errevi76 Inserita: 27 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Rame Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Quindi hai un FTTC . Sul doppino di rame che entra in casa non hai una tensione continua di 48 volt . C'è solo un segnale ad alta frequenza chiamato VDSL che entra nel modem . Il modem trasforma questo segnale in segnali Lan per i PC sulle 4 prese RJ45 gialle e segnale telefonico con tensione di 48 volt sulle prese RJ11 rosse per i telefoni . Se il tecnico Tim ha provato la linea e ha detto che è buona e non ti ha riparato il guasto vuol dire che è guasto il modem e che probabilmente non è di Tim ,ma è tuo , quindi devi provvedere tu a sostituirlo. PS. il modem si accende? si allinea la spia ADSL ? si accende la spia TEL ? hai provato ad escludere l'impianto telefonico interno e mettere un telefono direttamente dietro al modem ? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Errevi76 Inserita: 27 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Non ce impianto telefonico interno . Il solo telefono connesso e collegato dietro il modem. Il modem si allinea ma la spia Tel Tel non si accende. Il modem è tim e già è stato sostituito dopo il fulmine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Il collegamento ad internet funziona ? sia con cavo di rete che in WIFI ? Altrimenti chiama il 187 quando stai davanti il modem e fatti riconfigurare il voip ,spiegando che il modem già è stato sostituito . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Errevi76 Inserita: 27 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Ok grz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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