Vai al contenuto
PLC Forum

CONSUMO GAS MC/g case singole

Gianmarco Guarino

Messaggi consigliati

Gianmarco Guarino

Salve a tutti ! Volevo confrontarmi con qualcuno di voi che possiede un immobile come il mio, sui consumi di gas. 

Villa singola di 293mq,

Anno di costruzione 1976.

Muratura con Poroton/intercapedine riempita di 10 cm di argilla espansa/mattone faccia vista. spessore totale 35 cm

Tetto a due falde 

Infissi in legno douglas a doppio battente con vetrocamera 4/6/4 del 1976

zona climatica E, Appennino Molisano .

piano seminterrato tavernetta di 55 mq non riscaldato solo camino.

piano terra riscaldato a metano con caldaia radiant 24 kw del 2004, termosifoni in acciaio,190 mq per 3,20 m di soffitti

piano sottotetto riscaldato sempre dalla stessa caldaia di 48 mq per 2 m di soffitti.

Quindi superficie riscaldata circa 238 mq.

Temperatura piano terra 21 C dalle 6:00 alle 22.00

Temperatura sottotetto 19,5 C 

Con temperatura esterna prossima allo 0, all' alba l' immobile perde circa 1 C dalla sera prima.

Abitata da 8 occupanti 24h su 24.

Consumo circa 10/12 mc al giorno di cui circa 2,5 di fornelli e acqua sanitaria in giornate mediamente fredde ( 0/5C di temperatura media giornaliera )

Dai 15 ai 18 mc durante le giornate in cui la temperatura media giornaliera rimane attorno ai -5 sepolta sotto metri di neve.

Consumo di gas annuo totale 2150 mc di cui circa 400mc dovuta a cottura cibi e acqua sanitaria.

Confrontandomi con molte persone ho riscontrato che i miei consumi sono molto bassi se paragonati anche ad immobili di nuova costruzione, infatti ho fatto fare una stima di Ape ad un mio amico geometra ed ne è venuto fuori che l' immobile è di classe energetica C. Lui ne è rimasto sbalordito a dir poco considerando i 42 anni dell' immobile!

Link al commento
Condividi su altri siti