Dimka Inserito: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserito: 27 novembre 2018 Buongiorno! Ho un problema con un climatizzatore inverter Zephir Dual split ZRD 12000 ZRD 9000. Ho notato che accendendo uno split su 17° e l'altro su 25 su riscaldamento loro lavorano come uno solo. O si spengono insieme o partono a manetta insieme. Poi ho notato che anche se uno dei due split tengo spento o anche elettricamente staccato- si scaldano/raffreddano le serpentine di tutte due unità. Collegamenti elettrici sono giusti. Può essere un errore nel collegamento dei tubi? Oppure è un difetto interno della macchina? Grazie a tutti in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Innanzitutto: 1) da quanto è stato montato? 2) fin dall’inizio ha sempre fatto così? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dimka Inserita: 27 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 (modificato) È appena installato. Si. Ho notato quella cosa subito dal inizio. Abbiamo controllato i collegamenti elettrici e sono giusti. Volevo capire se posso essere i collegamenti idraulici sbagliati prima di chiamare l'assistenza che in quel caso mi fa pagare caro... Modificato: 27 novembre 2018 da Dimka Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Se c’è uno che deve pagare eventualmente è chi l’ha montato. Immagino sia stato pagato per il montaggio, sicuramente ha sbagliato qualcosa ma dice che lui ha fatto tutto bene e passa il cerino a te, un grande classico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dimka Inserita: 27 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Scusa, ma io chiedevo un parere o un consiglio e non polemiche di chi è la colpa... che c'è qualcosa di sbagliato lo capito anche da solo!!! Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stebar1 Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Se i collegamenti elettrici sono giusti, per verificare senza strumenti i collegamenti gas basta accendere un solo condizionatore e verificare che riscaldi ( o raffreddi ) solo quelle acceso. Sui multisplit che ho montato, le valvole di regolazione del gas sono nella unità esterna: in pompa di calore è regolare che le batterie interne si riscaldino tutte contemporaneamente, ma devonmo ventilare solo quelle attive da telecomando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Non si tratta di polemica, sarebbe più onesto dire subito come stanno le cose senza girare attorno alla questione. Tutti possono sbagliare, ma quando sento la classica frase che i collegamenti sono a posto mi viene da ridere subito, al 99% è sempre un problema di collegamenti. Quindi che chi ha fatto il lavoro se la cavi dicendo che va tutto bene dopo aver preso i soldi è troppo comodo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 (modificato) 1 ora fa, Dimka scrisse: Ho notato che accendendo uno split su 17° e l'altro su 25 su riscaldamento loro lavorano come uno solo. O si spengono insieme o partono a manetta insieme. 1 ora fa, Dimka scrisse: Poi ho notato che anche se uno dei due split tengo spento o anche elettricamente staccato- si scaldano/raffreddano le serpentine di tutte due unità. A caldo è quasi sempre un funzionamento normale Se hai acceso una macchina a freddo, l'altra non dovrebbe raffredarsi e la causa puo essere il collegamento elettrico invertito tra le due macchine Modificato: 27 novembre 2018 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Cioè non dovresti essere tu a chiedere aiuto, ma quello che ha fatto il lavoro. Oltretutto per legge gli impianti di climatizzazione possono essere manipolati solo da chi lo può fare, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dimka Inserita: 27 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Ho provato anche nel raffreddamento. Si raffreddano tutti due anche con una unità staccata. Ripeto- i collegamenti elettrici sono giusti. Sono elettricisra e ho controllato personalmente.anche perché staccando una unità- si vede che si accende quella giusta ma si raffreddano tutti due serpentine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 (modificato) Allora se i collegamenti sono giusti e corrispondono ai tubi è un problema serio di controllo, di scheda. Sei finito nell 1% dei casi. Modificato: 27 novembre 2018 da Alessio Menditto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 (modificato) se hai staccato fisicamente l'unità " non vale" se hai provato a freddo una unità e si raffreddano entrambe, ti consiglio di lasciarla "girare" almeno una decina di minuti ( una unità (1) in funzione e l'altra (2) spenta ma elettricamente collegata) e di verificare se sulla batteria dell'unità spenta si forma un velo di brina se cosi fosse provi invertendo il funzionamento (2 accesa e 1 spenta) Modificato: 27 novembre 2018 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dimka Inserita: 27 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Ok. Grazie. Domani ci provo. Sono sicuro nei collegamenti elettrici ma non nei quelli idraulici. La mia domanda è: possibile che possono essere sbagliati i tubi? Piccolo a con piccolo b oppure grande A con grande B? Il problema aachenche che impostando in una stanza 17°in riscaldamento con effettivi 20° e nell'altra 25°- quello impostato a 17 continua a buttare il caldo oppure contrario- si calmano tutti due senza raggiungere i 25°. Dipende quale accendi per primo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 a freddo (poiche a caldo le valvole di entrambe le macchine sono "semi aperte" quindi prove a caldo servono veramente a poco) i piccoli incrociati causano lo stesso "difetto" dei cavi incrociati ( si accende la macchina "sbagliata" ma non tutte e due) i tubi grossi incrociati causano errori di misura se è presente una sonda nell'unita esterna sul tubo grosso (ma al 50% questa sonda non c'è) se vuoi la certezza matematica delle "coppie" recuperi il gas nell'unita esterna, stacchi i tubi e cavi sull'unita esterna e verifichi con un tester la continuità tra tubo picollo e grosso, tra massa (del cavo) e tubo piccolo(o grosso) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Adesso non si è più sicuri dei collegamenti, intesi anche i tubi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dimka Inserita: 27 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 11 minuti fa, click0 scrisse: a freddo (poiche a caldo le valvole di entrambe le macchine sono "semi aperte" quindi prove a caldo servono veramente a poco) i piccoli incrociati causano lo stesso "difetto" dei cavi incrociati ( si accende la macchina "sbagliata" ma non tutte e due) i tubi grossi incrociati causano errori di misura se è presente una sonda nell'unita esterna sul tubo grosso (ma al 50% questa sonda non c'è) se vuoi la certezza matematica delle "coppie" recuperi il gas nell'unita esterna, stacchi i tubi e cavi sull'unita esterna e verifichi con un tester la continuità tra tubo picollo e grosso, tra massa (del cavo) e tubo piccolo(o grosso) Grazie x la tua risposta. È più che chiaro ma x fare questa prova aspetto il mio idraulico e poi faccio sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 1 ora fa, click0 scrisse: se hai provato a freddo una unità e si raffreddano entrambe, ti consiglio di lasciarla "girare" almeno una decina di minuti ( una unità (1) in funzione e l'altra (2) spenta ma elettricamente collegata) e di verificare se sulla batteria dell'unità spenta si forma un velo di brina se cosi fosse provi invertendo il funzionamento (2 accesa e 1 spenta) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dimka Inserita: 28 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2018 20 ore fa, click0 scrisse: 21 ore fa, click0 scrisse: se hai staccato fisicamente l'unità " non vale" se hai provato a freddo una unità e si raffreddano entrambe, ti consiglio di lasciarla "girare" almeno una decina di minuti ( una unità (1) in funzione e l'altra (2) spenta ma elettricamente collegata) e di verificare se sulla batteria dell'unità spenta si forma un velo di brina se cosi fosse provi invertendo il funzionamento (2 accesa e 1 spenta) Ho provato a fare questa prova. Tenendo a lungo su raffreddamento una unità- l'altra si raffredda un po' ma non fa la brina. Anche viceversa è uguale. Rimane però sempre il problema che funzionano tutti due come fosse uno. Uno imposto a 25 gradi e lui parte. L'altro imposto a 18 e lui continua a scaldare finché non si ferma l'altro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 29 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2018 quest'ultima è un funzionamento (non logico) ma è "abbastanza" normale a caldo le unità, anche se ferme, mantengono leggeremente aperte le valvole di laminazione quindi c'è sempre gas caldo che arriva alle batterie se la batteria ha un ciclo di raffreddamento a " temperatura raggiunta" si ha quel "problema" che descrivi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 29 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2018 31 minuti fa, click0 scrisse: a caldo le unità, anche se ferme, mantengono leggeremente aperte le valvole di laminazione Anche a freddo nei multi una piccola quantità di gas arriva anche alle unità spente, per evitare shock termico quando decidi di accenderle... non la sapevo neanche io questa cosa, fino a che non ho avuto quest'estate il problema del ghiaccio sugli split Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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