Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Si scaldano/raffreddano tutti due unità anche se una è spenta

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno!

Ho un problema con un climatizzatore inverter Zephir Dual split ZRD 12000 ZRD 9000. Ho notato che accendendo uno split su 17° e l'altro su 25 su riscaldamento loro lavorano come uno solo. O si spengono insieme o partono a manetta insieme. Poi ho notato che anche se uno dei due split tengo spento o anche elettricamente staccato- si scaldano/raffreddano le serpentine di tutte due unità. Collegamenti elettrici sono giusti. Può essere un errore nel collegamento dei tubi? Oppure è un difetto interno della macchina?

Grazie a tutti in anticipo!

Alessio Menditto
Inserita:

Innanzitutto:

1) da quanto è stato montato?

2) fin dall’inizio ha sempre fatto così?

Inserita: (modificato)

È appena installato. Si. Ho notato quella cosa subito dal inizio. Abbiamo controllato i collegamenti elettrici e sono giusti.  Volevo capire se posso essere i collegamenti idraulici sbagliati prima di chiamare l'assistenza che in quel caso mi fa pagare caro...

Modificato: da Dimka
Alessio Menditto
Inserita:

Se c’è uno che deve pagare eventualmente è chi l’ha montato.

Immagino sia stato pagato per il montaggio, sicuramente ha sbagliato qualcosa ma dice che lui ha fatto tutto bene e passa il cerino a te, un grande classico.

Inserita:

Scusa, ma io chiedevo un parere o un consiglio e non polemiche di chi è la colpa... che c'è qualcosa di sbagliato lo capito anche da solo!!! Grazie

Inserita:

Se i collegamenti elettrici sono giusti, per verificare senza strumenti i collegamenti gas basta accendere un solo condizionatore e verificare che riscaldi ( o raffreddi ) solo quelle acceso.

Sui multisplit che ho montato, le valvole di regolazione del gas sono nella unità esterna: in pompa di calore è regolare che le batterie interne si riscaldino tutte contemporaneamente, ma devonmo ventilare solo quelle attive da telecomando. 

Alessio Menditto
Inserita:

Non si tratta di polemica, sarebbe più onesto dire subito come stanno le cose senza girare attorno alla questione.

Tutti possono sbagliare, ma quando sento la classica frase che i collegamenti sono a posto mi viene da ridere subito, al 99% è sempre un problema di collegamenti.

Quindi che chi ha fatto il lavoro se la cavi dicendo che va tutto bene dopo aver preso i soldi è troppo comodo.

1 ora fa, Dimka scrisse:

Ho notato che accendendo uno split su 17° e l'altro su 25 su riscaldamento loro lavorano come uno solo. O si spengono insieme o partono a manetta insieme.

1 ora fa, Dimka scrisse:

Poi ho notato che anche se uno dei due split tengo spento o anche elettricamente staccato- si scaldano/raffreddano le serpentine di tutte due unità.

A caldo è quasi sempre un funzionamento normale

Se  hai acceso una macchina a freddo, l'altra non dovrebbe raffredarsi e la causa puo essere il collegamento elettrico invertito tra le due macchine

Modificato: da click0
Alessio Menditto
Inserita:

Cioè non dovresti essere tu a chiedere aiuto, ma quello che ha fatto il lavoro.

Oltretutto per legge gli impianti di climatizzazione possono essere manipolati solo da chi lo può fare, 

Inserita:

Ho provato anche nel raffreddamento. Si raffreddano tutti due anche con una unità staccata. Ripeto- i collegamenti elettrici sono giusti. Sono elettricisra e ho controllato personalmente.anche perché staccando una unità- si vede che si accende quella giusta ma si raffreddano tutti due serpentine

Alessio Menditto

Allora se i collegamenti sono giusti e corrispondono ai tubi è un problema serio di controllo, di scheda.

Sei finito nell 1% dei casi.

Modificato: da Alessio Menditto

se hai staccato fisicamente l'unità " non vale"

se hai provato a freddo una unità e si raffreddano entrambe, ti consiglio di lasciarla "girare" almeno una decina di minuti ( una unità (1) in funzione e l'altra (2) spenta ma elettricamente collegata) e di verificare se sulla batteria dell'unità spenta si forma un velo di brina

se cosi fosse provi invertendo il funzionamento (2 accesa e 1 spenta)

Modificato: da click0
Inserita:

Ok. Grazie. Domani ci provo. Sono sicuro nei collegamenti elettrici ma non nei quelli idraulici. La mia domanda è: possibile che possono essere sbagliati i tubi? Piccolo a con piccolo b oppure grande A con grande B? Il problema aachenche che impostando in una stanza 17°in riscaldamento con effettivi 20° e nell'altra 25°- quello impostato a 17 continua a buttare il caldo oppure contrario- si calmano tutti due senza raggiungere i 25°. Dipende quale accendi per primo...

Inserita:

a freddo (poiche a caldo le valvole di entrambe le macchine sono "semi aperte" quindi prove a caldo servono veramente a poco)

i piccoli incrociati causano lo stesso "difetto" dei cavi incrociati ( si accende la macchina "sbagliata" ma non tutte e due) i tubi grossi incrociati causano errori di misura se è presente una sonda nell'unita esterna sul tubo grosso (ma al 50% questa sonda non c'è)

se vuoi la certezza matematica delle "coppie"

recuperi il gas nell'unita esterna, stacchi i tubi e cavi sull'unita esterna e verifichi con un tester la continuità tra tubo picollo e grosso, tra massa (del cavo) e tubo piccolo(o grosso) 

Alessio Menditto
Inserita:

Adesso non si è più sicuri dei collegamenti, intesi anche i tubi?

Inserita:
11 minuti fa, click0 scrisse:

a freddo (poiche a caldo le valvole di entrambe le macchine sono "semi aperte" quindi prove a caldo servono veramente a poco)

i piccoli incrociati causano lo stesso "difetto" dei cavi incrociati ( si accende la macchina "sbagliata" ma non tutte e due) i tubi grossi incrociati causano errori di misura se è presente una sonda nell'unita esterna sul tubo grosso (ma al 50% questa sonda non c'è)

se vuoi la certezza matematica delle "coppie"

recuperi il gas nell'unita esterna, stacchi i tubi e cavi sull'unita esterna e verifichi con un tester la continuità tra tubo picollo e grosso, tra massa (del cavo) e tubo piccolo(o grosso) 

Grazie x la tua risposta. È più che chiaro ma x fare questa prova aspetto il mio idraulico e poi faccio sapere. 

Inserita:
1 ora fa, click0 scrisse:

se hai provato a freddo una unità e si raffreddano entrambe, ti consiglio di lasciarla "girare" almeno una decina di minuti ( una unità (1) in funzione e l'altra (2) spenta ma elettricamente collegata) e di verificare se sulla batteria dell'unità spenta si forma un velo di brina

Inserita:
20 ore fa, click0 scrisse:

21 ore fa, click0 scrisse:

se hai staccato fisicamente l'unità " non vale"

Ho provato a fare questa prova. Tenendo a lungo su raffreddamento una unità- l'altra si raffredda un po' ma non fa la brina. Anche viceversa è uguale. Rimane però sempre il problema che funzionano tutti due come fosse uno. Uno imposto a 25 gradi e lui parte. L'altro imposto a 18 e lui continua a scaldare finché non si ferma l'altro...

Inserita:

quest'ultima è un funzionamento (non logico) ma è "abbastanza" normale

a caldo le unità, anche se ferme, mantengono leggeremente aperte le valvole di laminazione quindi c'è sempre gas caldo che arriva alle batterie

se la batteria ha un ciclo di raffreddamento a " temperatura raggiunta" si ha quel "problema" che descrivi

Inserita:
31 minuti fa, click0 scrisse:

a caldo le unità, anche se ferme, mantengono leggeremente aperte le valvole di laminazione 

Anche a freddo nei multi una piccola quantità di gas arriva anche alle unità spente, per evitare shock termico quando decidi di accenderle... non la sapevo neanche io questa cosa, fino a che non ho avuto quest'estate il problema del ghiaccio sugli split