Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentatore 8V

Messaggi consigliati

Inserita:

Gabri nel tempo che scrivevi il post ho avuto la tua stessa intuizione...

i due diodi che ho sostituito erano dei 4148, ma se noti sullo schema stranamente quei 2 diodi non hanno la sigla.... L'apparato come tanti CB che trovi in giro è stao riparato diverse volte non si sa da chi... ho notato che il transistor di potenza aveva i terminali allungati con 3 pezzi di filo che io ho eliminato e saldato direttamente allo stampato... Il bello è che la stessa riparazione c'è anche nell'altro apparato che ho preso in fiera....

Facendo poi la prova di rguaresc mi è venuto il dubbio e ne ho fatta un'altra, ho sostituito i diodi con 2 Scottky... Et Voilà!!! la tensione è scesa a 8,3V 😀

Inserita:

Resta ancora da capire se il risultato è un miglioramento oppure no ....

Se il valore iniziale fosse deciso in fabbrica , un motivo ci sarà stato ....aspettiamo le ....conseguenze :superlol: .

Inserita:

Vi ringrazio tutti per le informazioni, mi piace molto condividere queste esperienze con altri appassionati di elettronica di elettronica, è come giocare al cruciverba 😀

inserisco alcune foto utili alla discussione:

Questo è l'altro apparato che ho preso in fiera, notare i fili che dalla parte opposta sono molto lunghi e il transistor di potenza probabilmente è di recupero.

ALTRO%20APPARATO.jpg

Di seguito la foto di un apparato che si trova in rete su un sito specializzato nel settore

FOTO%20FILI.jpg

Questa era la prova che mi ha fatto isospettire perchè funzionava (consigliata da rquaresc)

PONTICELLO.jpg

12 minuti fa, gabri-z scrisse:

Resta ancora da capire se il risultato è un miglioramento oppure no ....

Se il valore iniziale fosse deciso in fabbrica , un motivo ci sarà stato ....aspettiamo le ....conseguenze :superlol: .

Vi farò sapere... Con calma...

Inserita: (modificato)

Belle chiare le foto .:thumb_yello:

Ma c'è qualcosa che non mi convince nel insieme dei ragionamenti che cerco di fare , cioè i colori (pure i toni di colore ) dei fili utilizzati per collegare i transistor , identici su due apparecchi differenti ,  come fossero fatti / montati dalla stessa persona con lo stesso loto di fili ....sono paranoico.....:roflmao:

Modificato: da gabri-z
Inserita:
4 minuti fa, gabri-z scrisse:

Non ho scritto ieri perché non ho avuto accesso al forum.

Come mai? Hai fatto il cattivo? :superlol:

46 minuti fa, gabri-z scrisse:

non sapevo se gli originali fossero al Ge o al Si

Non possono essere Ge altrimenti TR10 come può lavorare?

Mauro, come già detto, passa oltre, quello stadio non ha nulla.

Avevo un problema simile su un Icom751. All'accensione era perfetto ma dopo un po' la luminosità del display incominciava a traballare, poi impazziva completamente.

Inizialmente ho provato con il refrigerante senza però ottenere nulla. Non c'era alcun guasto e nemmeno saldature fredde.

A volte funzionava perfettamente per ore, altre volte dopo 10 minuti impazziva.

Erano gli elettrolitici andati...e infatti risultava essere un problema noto perchè in rete è tuttora disponibile il kit per il recap completo di tutto l'apparato.

Questo tipo di difetto è veramente molto insidioso e difficile da individuare perchè anche smontando e misurando ogni singolo componente, a meno di difetti macroscopici, è difficile rilevare qualcosa che non rientri nella tolleranza.

La misura strumentale o balistica non pone mai il componente in esame nelle condizioni operative nelle quali invece il difetto si manifesta e quindi....

....serve anche avere il colpo di c...fortura

46 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Non possono essere Ge altrimenti TR10 come può lavorare?

Ammesso che uno sappia che il TR10 è al silicio , e che ci pensi anche !:superlol:

Nella roba giapponese non sai mai cosa trovi...

Modificato: da gabri-z
Inserita:

E allora....se facevi attenzione alle misure indicate da Mauro e alle cdt sui diodi...DOVEVI capirlo :P

Mi sa che a Mauro gli è venuta la mania dei baracchini :superlol: E chissà chi ci ha messo le mani, se una persona competente o il solito smanettone. Se fossi in lui darei maggior credibilità allo schema che a quanto fatto da altri e parlo per esperienza personale.

Ai miei tempi ne ho fatte di cotte e di crude nei baracchini, ma fortunatamente non sono ritornati sul mercato...

Modificato: da dott.cicala
Inserita:
25 minuti fa, dott.cicala scrisse:

E allora....se facevi attenzione alle misure indicate da Mauro e alle cdt sui diodi...DOVEVI capirlo :P

Su questo ti sbagli.....:roflmao:

Le misure sono state fate dopo una (almeno una ) sostituzione dei diodi .Vai dietro e leggi il messaggio al quale è allegato lo schema con le misure :superlol:

Inserita:
il 27/11/2018 at 22:36 , Mauro Dalseno scrisse:

Grazie della risposta Lcucinelli, ho appena sostituito lo zener e anche i 2 diodi, ma il problema rimane,

Correzione , l'aveva detto ancora prima .

Devo fare troppi quote e quindi rispondo così alla veloce

Stefano, ho gia aperto il contenitore della CPU che gesteisce anche il frequenzimetro, in settimana oppure sabato sostituisco gli elettrolitici

Gabri hai ragione le misure le ho fatte successivamente per dare dati più precisi ai partecipanti della discussione,

Tornando a stefano, effettivamente dopo 20 anni mi è tornata la passione e mi piace restaurare rottami sia HF che VHF/UHF, sia CB che ricevitori, radio Satellit ecc. ecc. è per quello che sono così pignolo e mi piace capire il perchè  delle cose strane anche se perdo un mucchio di tempo.

Gabri e Stefano, permettetemi!  siete persone molto competenti non beccatevi tra di voi perchè è un piacere leggervi, spero che se lo fate sia in modo scherzoso... Da parte mia sono un appassionato radiotecnico con il diploma della SRE :lol: una volta riparavo...

Ringrazio anche Patatino, rguaresc, Nino1001, Lcucinelli ecc. per le informazioni utilissime :thumb_yello:

Modificato: da Mauro Dalseno
Inserita:
15 minuti fa, Mauro Dalseno scrisse:

spero che se lo fate sia in modo scherzoso...

Puoi starne certo ! Almeno credo ....:roflmao:

Dai che sono certo , scherzavo !:thumb_yello:

Inserita:

Ma sì è ovvio che stiamo scherzando...:angry:

.....:superlol:

Inserita:

Ma che bravi ragazzi... ;)