Peppic19832 Inserito: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserito: 27 novembre 2018 Ciao a tutti, mi accingo a far predisporre l'impianto di climatizzazione per casa. Ci saranno 3 condizionatori inverter con 3 motori esterni, e fin qui tutto ok. Vorrei però che fossero controllati da un cronotermostato centralizzato e quindi mi sorge un dubbio circa l'efficienza, in pratica il cronotermostato spegnerà i condizionatori quando la stanza raggiunge una certa temperatura, e li terrà spenti fin tanto che quest'ultima non cambia, a quel punto quindi li riaccenderà. Facendo questo però non viene meno il principio dell'inverter? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 27 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2018 Quote Facendo questo però non viene meno il principio dell'inverter? Facciamo un esempio, imposto una temperatura di 24 gradi con 28 gradi in ambiente, il compressore partirà alla massima velocità, per rallentare in prossimità del raggiungimento della temperatura impostata, fino a spegnersi. Quando la temperatura ambiente si alzerà a 25 gradi, il compressore partirà ad una velocità medio/bassa, dovendo abbassarla di un solo grado. Diverso il discorso per compressori on/off, qualsiasi sarà la temperatura, il compressore girerà sempre alla massima potenza, assorbendo maggiore energia. Il vantaggio dell'inverter, è che modula la velocità in funzione della differenza fra temperatura ambiente e quella impostata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati