biondo Inserito: 28 novembre 2018 Segnala Share Inserito: 28 novembre 2018 Ciao a tutti, ho un problemino con un algoritmo che sto costruendo. Ho una divisione tra 2 numeri reali , che mi genera ovviamente un valore x con una svalangata di decimali, avrei bisogno di toglierli tutti, senza pero' arrotondare. Mi spiego meglio se il risultato della divisione è 12,6578 vorrei avere solo il 12 Ho provato con il cast da REAL a UINT , con ABS, ma non ne vengo fuori... Qualcuno ha qualche idea ? Non esiste una funzione tipo Trunk o il TRONCA di Excel ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 28 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2018 Prima sottrai 0,5 dal numero, poi convertilo arrotondando con REAL_TO_INT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biondo Inserita: 28 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2018 Grazie. Adesso funziona tutto. Quindi presumo che il PLC arrotonda per eccesso ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 28 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2018 Parrotonda fino al +/- 0,5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati