plfrmcmp83 Inserito: 28 novembre 2018 Segnala Share Inserito: 28 novembre 2018 Buongiorno Sono incuriosito da alcune antenne che si vedono in giro. Ne ho vista piu di una, penso si tratti di antenne per l'accesso ad Internet e hanno un disco che, a differenza di una classica parabola, sono dirette verso il basso e non verso l'alto. Come è possibile? Allego una foto, quello sotto sembra un Mikrotik Groove Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 28 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2018 Perché devono puntare la bts che sta in cima ad un traliccio. Se l'edificio è più alto rispetto al traliccio punti in basso. Se devi ricevere dal satellite punti verso l'alto perché il satellite è 38.000 km sopra la tua testa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plfrmcmp83 Inserita: 28 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 28 novembre 2018 L'antenna in foto è a circa 15 metri dal suolo, comunque ne ho viste altre di simili anche a 3-4 metri di altezza.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 28 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 28 novembre 2018 Si ma può essere anche messa per terra che il discorso non cambia, io non ho capito qual è la tua domanda. Sei perplesso perché le parabole che hai visto finora puntavano sempre verso l'alto? Puntavano in alto perché l'emissione del segnale veniva dall'alto. Le parabole mica si usano solo per la tv satellitare, la parabola è un tipo di antenna molto direttiva quindi funziona bene solo se il fuoco del disco è più possibile in linea con il cono di emissione del segnale. Si usano per beccare i satelliti proprio perché l'elevata direttività consente di coprire lunghe distanze, ma mica è un mistero che si usino anche per ponti radio terrestri, guarda un traliccio Telecom o un ripetitore tv e ne vedrai diverse, tutte puntate a novanta gradi rispetto al terreno, solo forse non ci hai mai fatto caso perché sono fatte in modo diverso rispetto a quelle commerciali montate sui tetti, l'illuminatore è protetto ed a vederle sembrano fari o tamburi da batteria, ma sono antenne paraboliche Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moreno_b Inserita: 29 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2018 La parabola in foto punta un trasmettitore che magari si trova su una collinetta poco alta e quindi necessita di poca elevazione, il fatto che guardi verso il basso è perchè è di tipo OFFSET (fuoco decentrato) e quindi l'angolo di incidenza è diverso da una PRIME FOCUS che in questo caso sarebbe di poco sopra l'orizzontale. La foto allegata dovrebbe chiarirti meglio l'idea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 29 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2018 ma pensa che le parabole si possono montare anche capovolte... o addirittura in orizzontale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plfrmcmp83 Inserita: 29 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2018 Grazie Moreno, molto chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 29 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2018 Confermo che la radio connessa è una groove di Mikrotik. Sempre Mikrotik fa degli accessori per SXT e anche per LHF (beneficio del dubbio su quest'ultima sigla) da montare su parabole. La questione è che si tratta sempre di particolari parabole con fuoco diverso da quelle televisive. Io ne ho provate diverse........e anche se millantano elevati guadagni (anche 30dB) il rumore è sempre elevato.....paradossalmente si lavora meglio con le gregoriane che almeno hanno meno effetto vela; unico problema di queste è che sono quasi sempre single chain. L'intervento di Moreno è perfettamente corretto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moreno_b Inserita: 29 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2018 Prego plfrmcmp83. Grazie Andrea è un onore detto da te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea Annoni Inserita: 29 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2018 Esagerato! 😊 Mi sopravvalutate! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati