Vai al contenuto
PLC Forum

aerazione locale con caldaia a camera aperta

Roberto Candi

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Devo praticare il foro di aerazione in alto in seguito all'installazione di una caldaia a camera aperta.

La caldaia è a 24 kw e si trova in cucina dove c'è un fornello a 4 fuochi con controllo di fiamma, con cappa a circolazione libera che porta a un foro, accedente ad una canna fumaria, di cm 12.

Il foro di entrata, quello in basso, esiste già ma per quello in alto mi è stata data, dall'installatore, una misura di cm 25 di diametro che mi pare eccessiva.

Vorrei sapere quanto deve essere realmente quel foro.

La cucina, mc 28, comunica senza porta, con una sala di mc 65 circa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a memoria ma il foro in alto serve solo quando non hai la cappa sui fuochi con relativa canna fumaria. Ovviamente anche la caldaia deve avere la sua canna fumaria separata dalla cappa. Nel tuo caso mi pare che basti il foro in basso opportunamente dimensionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il foro deve essere, nel tuo caso, di almeno 270cm^2 se in alto Norma UNI CIG 7129, quindi un bel (buco tondo di  20 cm di diametro)

Oppure di 180cm^2 se in basso (buco tondo da 15 cm di diametro)

Il foro infatti deve essere dimensionato per la potenza totale installata (24kW di caldaia + 7kW di fornelli)

La superficie richiesta dalla norma è infatti 6cm^2 per ogni kW installato, 9cm^2/kW se il foro è fatto in alto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Approfitto per chiedere un ulteriore parere: è consentito praticare due fori più piccoli che abbiano una superficie totale pari a quello grande? Per esempio due fori di 10 cm di diametro al posto di uno da 20 cm)

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma:

devi rispettare la SUPERFICIE -> due fori di diametro 10 sono 2x 5 x 5 x 3,14 comunque = 157 comunque quindi 2 fori non rispetterebbero la norma.

Invece con 2 fori di diametro 11 in basso (189 comunque) in basso

oppure 3 fori di diametro 11 se in alto (284 comunque) in alto

rispetteresti la norma

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

puoi fare tutti i buchi che vuoi basta che raggiungi quel diametro.....foro in basso!
se lo fai in alto come ti è stato gia detto lo devi aumentare del 50%, ma solo se sei impossibilitato a farlo in basso, sennò non ha senso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi raggiungere un diametro ma una SUPERFICIE.  Prova è che con un foro di diametro 20 rispetti (e superi) i requisiti della norma mentre con due da 10 no.

I fori puoi anche farli a forma di pentagono. Io ho fatto l'esempio dei fori circolari perchè sono i più comuni e sono facilmente calcolabili.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti