Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Display stufa a pellet Piazzetta minnie

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, spero vivamente di non fare un post duplicato, ho fatto passare molti post con argomento display ma non ho trovato corrispondenza. 

Ho un problema con il display della mia stufa Minnie di Palazzetti. Tutti i comandi funzinano ma il display off non si ruesce a leggere nulla se non delle piccole ombre sbiadite, che fa molto poesia ma rende impossibile impostare la stufa. Domando se è possibile riparare solo il display?  Grazie

Inserita:

Devi verificare se il display ha un potenziometro per regolarne la luminosità.

Se non c'è possibilità di regolare la luminosità è probabile che si sia guastato/esaurito il LED di retro illuminazione. in questo caso conviene sostituire il display con altro identico.

Inserita:

Grazie mille proverò a verificare quanto hai scritto. Credo comunque che sia il led, perché non ho mai letto nelle istruzioni che ci sia un potenziometro.

Inserita:

Ma una foto si può avere? Il potenziometro di regolazione del contrasto non è mai accessibile all'utente salvo rari casi, viene regolato in fabbrica. 

Per il display, non conosco quella centralina, se per caso è standard HD44780 allora si, non ci sono problemi, basta prenderne un altro con uguale numero di caratteri e righe... se è custom invece no, dovrai comprare l'intero pannello comandi. Se il costruttore della centralina produce anche per altri si riesce a spuntare un prezzo migliore non dovendolo comprare dal produttore della stufa, un pannello per una Micronova costa dalle 30 alle 60€ a seconda del tipo, penso che comprando lo stesso pezzo come ricambio ufficiale il prezzo raddoppi o quasi