VRI Inserito: 28 novembre 2018 Segnala Inserito: 28 novembre 2018 Buonasera a tutti 😀 Ho a disposizione un motore asincrono monofase con condensatore, avente tensione nominale 230V e frequenza nominale di 50Hz. Se volessi regolare la velocità dovrei installare un opportunamente dimensionato inverter V/f, giusto? In questo caso potrei solamente andare a ridurre la velocità del motore rispetto a quella nominale dichiarata a 230V, 50Hz ed un certo carico, giusto?  Grazie Buona serata!
Livio Orsini Inserita: 28 novembre 2018 Segnala Inserita: 28 novembre 2018 Ammesso che tu riesca a trovare un inverter per motori monofasi (solo pochi i costruttori di questi dispositivi), teoricamente l'unico limite di freqeunza dipende dalla massima velocità sopportata dal motore. Quasi tutti gli inverters attuali riescono a generare freqeunza dell'ordine dei 100 Hz e d anche maggiori. Rimane il fatto che salendo oltre i 50 hz il motore dovrà lavorare in regime di potenza costante, pertanto la sua coppia motrice diminuisce conl'aumentare della velocità per mantenre costante il prodotto coppia * velocità .
VRI Inserita: 28 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2018 Buonasera Livio, grazie per la risposta. Mi ritorna in mente qualche parole del professore che diceva che l'asincrono monofase non si presta molto alle regolazioni di velocità  Effettivamente spulciando qualche catalogo di inverter si parla almeno si asincroni trifasi... 1. Essendo il motore dimensionato per lavorare a 50Hz, tralasciando le considerazioni meccaniche del legame tra giri e frequenza, a livello elettrico potrebbe lavorare a 100Hz senza incorrere in eccessive perdite nel ferro? 2. In questo caso la regolazione prevederebbe solamente la riduzione di velocità che immagino verrà effettuata dall'jnverter andando ad abbassare contemporaneamente i valori di frequenza e di tensione di alimentazione del motore. è fattibile?
Livio Orsini Inserita: 29 novembre 2018 Segnala Inserita: 29 novembre 2018 C'è un altro problema da considerare che sconsiglia l'uso dell'inverter. I moderni inverter hanno un elevato dv/dt, questo fatto può mandare in crisi l'isolante degli avvolgimnenti. Tutti i motori trifasi costruiti dalla fine degli anni 90, se di qualità decente, hanno un isolamento adatto; non cos' per i monofasi. Quindi potresti avere perdite di isolamenta con conseguente bruciatura del motore.
VRI Inserita: 29 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2018 Buondì, onde evitare delle belle sparate la regolazione di velocità avverrà tramite delle nuove pulegge e avrà dei valori "abbastanza fissi".  Grazie mille per l'aiuto
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità . è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora