cispo Inserito: 28 novembre 2018 Segnala Inserito: 28 novembre 2018 buona sera vi scrivo per chiedervi un consiglio in merito al corretto collegamento di un cronotermostato per comandare lo scalda salviette del bagno attualmente comandato da un termostato analogico a rotella bticino. L’impianto ha una decina di anni, abitazione di due piani. Al piano terra riscaldamento a pavimento + uno scaldasalviette + accumulo acqua calda remoto, piano superiore 4 termosifoni + uno scaldasalviette. Ogni elemento ha una propria testina che si apre o chiude quando chiama acqua. Le testine sono collocate al piano terra nel vano tecnico. ho acquistato il cronotermostato per sostituirne uno analogico a rotella btcino già in uso, ma non riesco a collegarlo correttamente perché purtroppo non sono molto ferrato. Avete qualche suggerimento da darmi per cortesia? allego la foto di come è collegato attualmente il termostato analogico bticino e la foto dei collegamenti disponibili dietro il nuovo cronotermostato. Grazie anticipatamente per quelle che potrete fare
Ivan Botta Inserita: 28 novembre 2018 Segnala Inserita: 28 novembre 2018 Sarebbe utile sapere marca e modello del nuovo termostato. Ad ogni modo dovresti collegarlo così. I 2 fili blu li stacchi dal vecchio termostato e li lasci uniti senza collegarli da nessuna parte. Togli il cappuccio di giunta che tiene insieme i 3 fili neri (sembrerebbe così dalla foto), togli i 2 che vanno al vecchio termostato nei morsetti C e L, e quello che ti rimane che arriva dal tubo di sinistra e lo attacchi al morsetto COM del nuovo termostato. Stacchi il filo rosso dal morsetto NO del vecchio termostato e lo attacchi al morsetto NO del nuovo.
cispo Inserita: 29 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2018 Ciao Ivan Prima di tutto grazie della gentile risposta. Il cronotermostato in oggetto è il seguente che trovi nei 2 link sotto: https://www.bravobrand.it/CRONOTERMOSTATO-DIGITALEhttp://www.cronotermostato.eu/marche/bravo/bravo-93003100-2/ avevo provato a collegarlo da solo ma non sono ma sono solo riuscito a fare saltare la luce in casa…. L’impianto come sopra descritto ha una decina di anni il modello e la marca li trovi qui sotto in allegato. Credo è dico credo che il vecchio cronotermostato facesse due cose quando si attivava perché la temperatura andava sotto quella impostata: 1) Dire alla caldaia di fare partire la pompa a servizio del circuito radiatori del piano superiore 2) Aprire la testina dell’impianto a radiatori presente nel vano tecnico che comanda l’apertura del circuito dello scalda salviette. Ha senso/è corretto quanto dico sopra? Se si con la nuova configurazione funzionerà allo stesso modo? Se non sbaglio i due fili blu li devo staccare dal vecchio e collegare assieme. Non servono nel nuovo termostato? Giusto per capire mi sai dare una breve spiegazione a cosa servono i fili nella scatola per colore? Grazie mille ancora Simone
Messaggi consigliati