Simospa Inserito: 28 novembre 2018 Segnala Inserito: 28 novembre 2018 Salve a tutti. Mi trovo a dover eseguire una commutazione rete/gruppo di un piccolo impianto (16A). La commutazione dovrà essere effettuata quando il gruppo elettrogeno eroga, per questo stavo pensando di utilizzare un contattore 2 scambi (2no-2nc) in modo da collegare nei contatti nc la rete e in quelli no il gruppo e l’annessa bobina all’alimentazione del gruppo. In tal modo, quando il gruppo andrà ad erogare la bobina verrà eccitata e il carico passera al gruppo elettrogeno. Qui il dubbio, al momento della commutazione (quasi istantanea) posso avere problemi con il tempo di estinzione dell’arco elettrico quando un contatto si sposta da no a nc con due alimentazioni diverse?
ilsolitario Inserita: 28 novembre 2018 Segnala Inserita: 28 novembre 2018 Non ho capito.. la commutazione rete-gruppo deve essere fatta manualmente o in modo automatico?? Idem se ritorna in funzione la rete... Solitamente per sicurezza si fa un interblocco elettrico e meccanico
Maurizio Colombi Inserita: 28 novembre 2018 Segnala Inserita: 28 novembre 2018 Io utilizzerei due contattori diversi, alimentati da un circuitino apposito, interbloccati elettricamente e meccanicamente, ma soprattutto senza uno scambio così immediato!
Simospa Inserita: 28 novembre 2018 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2018 23 minuti fa, ilsolitario scrisse: Non ho capito.. la commutazione rete-gruppo deve essere fatta manualmente o in modo automatico?? Idem se ritorna in funzione la rete... Solitamente per sicurezza si fa un interblocco elettrico e meccanico Non deve andare in funzione in modo automatico, quando io accendo il gruppo (manualmente) anche con rete presente, il carico deve essere commutato al gruppo.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora