Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Dubbio scelta contattore commutazione rete/gruppo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Mi trovo a dover eseguire una commutazione rete/gruppo di un piccolo impianto (16A). La commutazione dovrà essere effettuata quando il gruppo elettrogeno eroga, per questo stavo pensando di utilizzare un contattore 2 scambi (2no-2nc) in modo da collegare nei contatti nc la rete e in quelli no il gruppo e l’annessa bobina all’alimentazione del gruppo.

In tal modo, quando il gruppo andrà ad erogare la bobina verrà eccitata e il carico passera al gruppo elettrogeno.

Qui il dubbio, al momento della commutazione (quasi istantanea) posso avere problemi con il tempo di estinzione dell’arco elettrico quando un contatto si sposta da no a nc con due alimentazioni diverse?

Inserita:

Non ho capito.. la commutazione rete-gruppo deve essere fatta manualmente o in modo automatico?? Idem se ritorna in funzione la rete... Solitamente per sicurezza si fa un interblocco elettrico e meccanico 

Maurizio Colombi
Inserita:

Io utilizzerei due contattori diversi, alimentati da un circuitino apposito, interbloccati elettricamente e meccanicamente, ma soprattutto senza uno scambio così immediato!

Inserita:
23 minuti fa, ilsolitario scrisse:

Non ho capito.. la commutazione rete-gruppo deve essere fatta manualmente o in modo automatico?? Idem se ritorna in funzione la rete... Solitamente per sicurezza si fa un interblocco elettrico e meccanico 

Non deve andare in funzione in modo automatico, quando io accendo il gruppo (manualmente) anche con rete presente, il carico deve essere commutato al gruppo.