Felix_Rome Inserito: 29 novembre 2018 Segnala Share Inserito: 29 novembre 2018 Salve, Sto controllando il forno a casa dei miei genitori. Praticamente quando lo accendono, salta la corrente. Il forno in questione è un Ariston fc 87 1 IX. L'ho smontato e aperto e dopo alcune prove ho trovato il problema. Sembra essere la resistenza che si trova al centro che vedete di seguito cerchiata di Rosso. Il problema è che corrisponde internamente a poco sopra la ventola come si vede nell'altra foto in cui non vedo però resistenze. Di cosa si tratta ? Scalda l'aria della ventola ? Le viti interne sono molto vecchie e ossidate (il forno ha 13 anni). Se la lascio staccata cosa cambia ? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rusty Inserita: 29 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2018 Non sono esperto di forni, ma credo che se lasci scollegata quella resistenza perdi la funzione ventilato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Felix_Rome Inserita: 29 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2018 Ho provato e la ventola in ogni caso gira... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcus2 Inserita: 29 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2018 Sarà andata in perdita la resistenza rotonda del ventilato. Stacca i faston e misura col tester. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rusty Inserita: 29 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2018 Felix avrei bisogno un piacere da te se non disturba, visto che il mio forno dalle foto e dall'eta' dovrebbe essere uguale, se mi puoi postare una foto della zona dove si trova la lampada che indica il funzionamento della resistenza, da anni la mia e' bruciata ma non ho mai smontato per una lampadina. grazie. Penso che Marcus ne sappia piu' di me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Felix_Rome Inserita: 29 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2018 (modificato) E' il forno a casa dei miei ma fortunatamente ho fatto una foto. Eccola.. quello bianco a sinistra è il portalampada Modificato: 29 novembre 2018 da Felix_Rome Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rusty Inserita: 29 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2018 Grazie molto gentile, io intendevo la spia che si accende sul frontale che indica quando la resistenza e' accesa, non fa niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Felix_Rome Inserita: 29 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2018 non ho smontato quella parte mi disp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rusty Inserita: 29 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2018 Tranqui grazie lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2018 (modificato) Puoi tranquillammente staccare i due cavi dalla resistenza circolare . Mettici dei for box per isolarli e con delle fascette li fermi ai cavi , lontano dalle lamiere . Rusty .cosa vuoi vedere a riguardo della spia di funzionamento ? Modificato: 29 novembre 2018 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rusty Inserita: 29 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2018 Ciao Stefano volevo capire se dovevo smontare poco per cambiare la spia, altrimenti al primo guasto sistemo anche quella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2018 In genere basta tirare il forno dal mobile di una ventina di cm , alzare il carter che copre tutta la parte elettrica dei comandi e operare sulla spia . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rusty Inserita: 29 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2018 Perfetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Felix_Rome Inserita: 30 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2018 20 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Puoi tranquillammente staccare i due cavi dalla resistenza circolare . Mettici dei for box per isolarli e con delle fascette li fermi ai cavi , lontano dalle lamiere . Rusty .cosa vuoi vedere a riguardo della spia di funzionamento ? Il filo di massa al centro é la massa solo di quella o di tutto? La devo lasciare attaccata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Felix_Rome Inserita: 5 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2019 il 29/11/2018 at 14:52 , Stefano Dalmo scrisse: Puoi tranquillammente staccare i due cavi dalla resistenza circolare . Mettici dei for box per isolarli e con delle fascette li fermi ai cavi , lontano dalle lamiere . Rusty .cosa vuoi vedere a riguardo della spia di funzionamento ? Ho comprato la resistenza nuova. La monto e vi faccio sapere se ho risolto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Felix_Rome Inserita: 13 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2019 il 29/11/2018 at 14:52 , Stefano Dalmo scrisse: Puoi tranquillammente staccare i due cavi dalla resistenza circolare . Mettici dei for box per isolarli e con delle fascette li fermi ai cavi , lontano dalle lamiere . Rusty .cosa vuoi vedere a riguardo della spia di funzionamento ? Ho comprato la resistenza nuova. La monto e vi faccio sapere se ho risolto. Risolto era la resistenza tonda. 20 euro e passa la paura. Grazias Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2019 Perfetto meglio così , grazie di averci aggiornato sulla risoluzione del problema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati