Vai al contenuto
PLC Forum

Interfaccia Uscita 4-20Ma

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti,

E' il mio primo intervento,siate gentili!

Veniamo al dunque: ho una bilancia che mi da un'uscita analogica 4-20mA su connettore da 24 poli quando imposto un peso da raggiungere.

Se volessi utilizzare questa uscita per il comando di un relè alimentato a 24v a.c.,come potrei fare?Come posso interfacciare l'uscita con il relè?

Non vorrei usare un plc per così poco.

grazie

Inserita:

Se l'uscita è 4mA - 20 mA è chiaramente un'uscita proporzionale alla misura, con 20mA corrispondenti al fondo scala e 4 mA corrispondenti allo zero.

L'unico modo per comandare un relè in funzione di una soglia è interfacciarlo con un relè a soglia programmabile.

Inserita:
Non vorrei usare un plc per così poco

Ah...ci mancherebbe solo... :smile:

E comunque ho visto anche di peggio..... :(

Saluti

Mirko

Inserita:

Cosa vuoi dire con "impostare i pesi"? L'uscita 4-20 mA immagino sia proporzionale al peso che hai sulla bilancia. Se tu vuoi far scattare il relè con pesi sempre diversi in funzione delle impostazioni che gli dai mano a mano non credo che sia sufficiente un relè a soglia. Il relè a soglia, per quanto ne so io ha una soglia e punto. Se tu vuoi continuamente cambiare soglia e conseguentemente accendere il relè in maniera differente devi dotarti di un sistema un pò più "intelligente". Mi pare strano che la tua bilancia oltre al segnale analogico non abbia già un contatto predisposto per indicare il raggiungimento del peso impostato. Sicuro di aver guardato bene?

Inserita:

Ragazzi buongiorno, grazie delle risposte, dopo averle lette,mi sono incuriosito in quanto quell'uscita da4 a 20mA non era quello che volevo. Cosí ho contattato direttamente il costruttore, che mi ha specificato che per quello che devo fare io forniscono una scheda aggiuntiva apposta per avere un contatto "pulito" da usare per il comando del relè. Purtroppo chi mi ha venduto la pesa,non mi ha specificato questo passo.

Grazie ancora.

Inserita:
per quello che devo fare io forniscono una scheda aggiuntiva apposta per avere un contatto "pulito" da usare per il comando del relè.

me pareva.... :whistling::thumb_yello: