Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione Miele W3365 - vale la pena?

bandagufo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Un mio collega mi regalerebbe una bella lavatrice Miele W3365, anno circa 2005-2006 (6kg, classe A, 1600 giri, con il programmatore orario e l'aquastop) che si è trovato in casa quando ha acquistato l'appartamento. Sono andato a vederla e ha sicuramente i cuscinetti da cambiare: girando il cestello a mano fa rumori strani  e "saltella" in alto mentre gira, inoltre se lo tiro verso l'esterno si muove parecchio. La parte elettronica sembra a posto, ma avrà da cambiare almeno anche gli ammortizzatori ed è stata chiusa un bel po' con l'acqua dentro, avrà fatto un po' di muffa.

Chiedendo un preventivo al volo per la riparazione gli è stato risposto sui 400€..adesso, secondo voi, non avendo un contatto di fiducia da cui portarla mi merita prenderla o lasciare perdere? L'altro "problemino" è che i 100kg di lavatrice sono in una mansarda al terzo piano senza ascenzore ;)

La macchina in se per se meriterebbe alla grande...sono stato io il primo a dirgli di recuperarla! Certo...se penso che in questo Black Friday avrei potuto prendere una WDB 020 a 559€..mi viene qualche dubbio sul sistemare una macchina di 12-13 anni fa che magari tra 2 anni mi tocca cambiare la scheda..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai tempo,spazio a disposizione dove tenerla,  e voglia di riparala,  secondo me vale sicuramente la pena, perchè oltre ad essere una Miele, è una macchina di 12/13 anni fà, quando gli elettrodomestici venivano prodotti con logiche diverse da quelle di oggi.

Da una ricerca veloce in rete, si trovano il kit cuscinetti, e gli ammortizzatori, a prezzi accettabili, poi aspetta il consiglio dei "Mielisti" del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il preventivo per la riparazione di 400 € per cuscinetti e ammortizzatori per una Miele é un buon prezzo. Io per la mia Miele che ha quasi 10 anni ce li spenderei, sperando che cuscinetti e ammortizzatori non mi mollino proprio adesso... scratch scratch scratch !! :superlol:

e avendo avuto una Miele già 20 anni fa, confermo che quelle li' , anche se meno tecnologiche, erano ancora più "autoblindi" di quelle di oggi.

Il peso quello é un problema (me ne sono accorto anche io durante il mio trasloco, dato che ovviamente me la sono portata dietro). Ma é fatta d'acciaio e non di plastica....

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 400 Euro compri una Sangiorgio da 8kg A+++. Roba che dura 20 anni.

Non ha senso aggiustare un vecchio catorcio da 6kg con classe energetica infima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vecchio catorcio? @bandagufo se hai la possibilità di farla riparare non ci pensare due volte,quel modello fa ancora parte di un tipo di concezione costruttiva che al giorno d'oggi te lo scordi. Una macchina praticamente eterna a livello di meccanica e di elettronica. Io ho due macchine (w467 e w2105) che sono di produzione precedente che vanno che è un piacere! @Peter Pallini tu stai mettendo a paragone due macchine che non hanno nulla in comune,400 euro/20anni??? Fai partire una miele sbilanciata e non emetterà un fiato,fallo con una Sangiorgio (moderna) e poi ne riparliamo. Non facciamo paragoni impossibili dai....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Peter Pallini scrisse:

Con 400 Euro compri una Sangiorgio da 8kg A+++. Roba che dura 20 anni.

Non ha senso aggiustare un vecchio catorcio da 6kg con classe energetica infima.

😂😂😂😂😂😂😂😂😂

dai per favore... una sangiorgio 8kg di oggi? 

Paragonata a una miele? 

Tra l'altro la differenza tra il cesto di una miele dichiarata 6kg e quello di una sangiorgio 8kg è POCHISSIMA, al massimo 4 litri. 

Classe infima? La miele era già classe A (e tra l'altro vuol dire che usa piu acqua, scalda di piu, ed è piu rapida nei lavaggi...) 

Comunque, tornando alla realtà, guarda quante ore ha lavorato... se è ancora sotto le 6-7 mila ore secondo me vale la pena ripararla... magari fatti fare una valutazione dal tecnico sullo stato generale della macchina e poi decidi

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente,poi sei certo dei cuscinetti?  L'hai sentita in centrifuga?(Strano, sarà stata usata malissimo). Sugli ammortizzatori se sono gli originali e hanno più di 7 anni,il cambio è più ché meritato. Ora non ho la possibilità di guardare se il motore sia a spazzole o no. Magari se il tecnico ti fa vedere le ore di esercizio è tanto di guadagnato. Pensa soltanto che quelle macchine hanno molto in comune con la linea professionale e quindi mi sembra più che doveroso ripararla. Poi se decidi di non farlo te la puoi sempre vendere come pezzi di ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

Sicuramente mi organizzo per portarla a casa nel capanno, poi con calma me la studio. Sui cuscinetti sono certo, il cestello è praticamente del tutto svincolato dalla vasca.. Manutenzione non credo ne abbia mai avuta, purtroppo. Il motore è al 100% a spazzole, andranno verificate anche loro (ma quello è facile).

Cercherò in ogni modo di sistemarla anche perché come dicevate sono macchine di una generazione relativamente recente ma fatte molto bene, alla fine meglio del 90% di quello che offre il mercato adesso. E soprattutto ha il posticipo avvio che per me è indispensabile e sulle Miele dell'epoca nei modelli base non era mai presente..

Quando in futuro la aprirò vedo di postare delle foto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bandagufo scrisse:

Grazie a tutti per le risposte!

Sicuramente mi organizzo per portarla a casa nel capanno, poi con calma me la studio. Sui cuscinetti sono certo, il cestello è praticamente del tutto svincolato dalla vasca..

Ma se il cesto è svincolato dalla vasca.... sei sicuro che siano i cuscinetti??? Sembra piu un problema di crociera spezzata 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Thomas24 scrisse:

Ma se il cesto è svincolato dalla vasca.... sei sicuro che siano i cuscinetti??? Sembra piu un problema di crociera spezzata 

Hai ragione..quando la riuscirò a portare a casa verificherò

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, kiko_6600 scrisse:

Vecchio catorcio? @bandagufo se hai la possibilità di farla riparare non ci pensare due volte,quel modello fa ancora parte di un tipo di concezione costruttiva che al giorno d'oggi te lo scordi. Una macchina praticamente eterna a livello di meccanica e di elettronica. Io ho due macchine (w467 e w2105) che sono di produzione precedente che vanno che è un piacere! @Peter Pallini tu stai mettendo a paragone due macchine che non hanno nulla in comune,400 euro/20anni??? Fai partire una miele sbilanciata e non emetterà un fiato,fallo con una Sangiorgio (moderna) e poi ne riparliamo. Non facciamo paragoni impossibili dai....

La Miele è gia rotta dopo soli 12 anni!!! Ciò smentisce chiaramente molti post che la incensano e rende fattuale la definizione di vecchio catorcio.

Se era così ben bilanciata perché si e già scassata?

Al contrario delle Sangiorgio che a 20 anni ci arrivano davvero, con i cuscinetti originali, e senza che nessuno ci debba mettere le mani.

Se lui la riesce a riparare da solo con 10-20 euro, allora ok. Ma spendere più di quella cifra per una lavatrice vecchia, che perdipiù si è rivelata anche molto scadente, non ha alcun senso.

Modificato: da Peter Pallini
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Thomas24 scrisse:

Classe infima? La miele era già classe A (e tra l'altro vuol dire che usa piu acqua, scalda di piu, ed è piu rapida nei lavaggi...) 

A è una classe infima. Significa che è tecnologicamente arretrata e inefficiente, nemica dell'ambiente e amica degli sceicchi.

Inoltre lava sicuramente peggio di una lavatrice moderna.

E' più rapida? Questo non lo so ma mica siamo in lavanderia a dover guardare i minuti, io la lavatrice la lascio andare e quando finisce finisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Punto primo: una macchina del genere che si (suppone) abbia la crociera rotta è stata certamente maltrattata,magari usata con litri di detersivo liquido e pure a basse temperature,mettiamoci anche dei mezzi carichi continui che comunque danneggiano la meccanica. Punto secondo ognuno di noi ha le proprie teorie/convinzioni con buona pace di tutti. Io personalmente me ne frego della classe A+++++++++ perché è più importante fare una lavatrice in meno ma a pieno carico piuttosto che farne tante a mezzo  con uno sputo d'acqua. Questo è ciò io penso,senza voler fare nessun tipo di polemica.

Modificato: da kiko_6600
Link al commento
Condividi su altri siti

La classe energetica viene misurata a parità di carico. La lavatrice in meno la puoi fare anche con una A+++.

Se riempi la classe A fino al limite ti farà un lavaggio che come consumo energetico aumenta a B o C e la qualità del lavaggio non è la stessa.

Io penso che i cuscinetti cedano solo quando sono sottodimensionati rispetto al carico, non può essere colpa del detersivo.

Comunque è utile per fare una esperienza in fai-da te: bandagufo può provare a smontarla e vedere se riesce a ripararla da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco, ognuno ha le proprie convinzioni ed è libero di fare ciò che crede meglio per se stesso. L'importante (per ciò che mi riguarda) è che la mia macchina mi soddisfa al 1000%.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Peter Pallini scrisse:

Se riempi la classe A fino al limite ti farà un lavaggio che come consumo energetico aumenta a B o C e la qualità del lavaggio non è la stessa.

Invece è proprio nelle condizioni massime dichiarate che valutano le classificazioni di efficacia di lavaggio e di efficienza energetica.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

Invece è proprio nelle condizioni massime dichiarate che valutano le classificazioni di efficacia di lavaggio e di efficienza energetica.

appunto

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/11/2018 at 23:12 , Peter Pallini scrisse:

A è una classe infima. Significa che è tecnologicamente arretrata e inefficiente, nemica dell'ambiente e amica degli sceicchi.

Inoltre lava sicuramente peggio di una lavatrice moderna.

E' più rapida? Questo non lo so ma mica siamo in lavanderia a dover guardare i minuti, io la lavatrice la lascio andare e quando finisce finisce.

Ma chi l'ha detto che lava peggio di una moderna?

Ma su quali basi fai questa affermazione?

Nessuna lavatrice moderna lava meglio, forse riesce a pareggiare con le giuste dosi di detersivo ma difficilmente riesci a metterci quanto gli serve.

Le nuove lavano con poca acqua e perciò per sfregamento...

Questo significa che se hai troppo sapone non lava perchè il bucato scivola e se ne hai poco non lava!

Dimmi tu se questo è un sistema affidabile....

Ho una nuova e a confronto di una di 9 anni fa alcuni carichi li sbaglia totalmente!!

POI NEMICA DELL'AMBIENTE?? Ma la classe A++++++++ sono per un ciclo ridicolo a temperature ridicole..

Per un classico cotone o sintetici la differenza di consumi non giustifica la discarica se dobbiamo parlare di ecologia.

RIPARA!!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, elenoci scrisse:

POI NEMICA DELL'AMBIENTE?? Ma la classe A++++++++ sono per un ciclo ridicolo a temperature ridicole..

Per un classico cotone o sintetici la differenza di consumi non giustifica la discarica se dobbiamo parlare di ecologia.

RIPARA!!

Anche la classe A è misurata a un ciclo di temperature ridicole, la distanza tra una lavatrice nuova e una del decennio scorso rimane anche a temperature superiori.

Concordo pienamente sul fatto che non bisogna riempire le discariche. Se mi si rompe un oggetto e il costo di riparazione è onesto, lo riparo.

Però non dovrebbe proprio rompersi dopo 13 anni, è anomalo. E se ti chiedono 400 euro praticamente ti costringono a buttarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Peter Pallini scrisse:

Però non dovrebbe proprio rompersi dopo 13 anni, è anomalo.

Se viene usata male anche una Miele si può guastare dopo 13 anni, è un po' come avere un'autovettura di alta gamma e tirarla subito da fredda senza aspettare che vada in temperatura (vedrai che dura poco).

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere, investi su una lavatrice Nuova, vedi anche lo Shop  on line della Mìele, hanno sempre qualche offerta e puoi estendere la garanzia sul nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti