Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento attuatore lineare elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Dovrei installare n. 2 attuatori lineari elettrici per il sollevamento di una cappa peso circa 150 Kg ad una altezza di 10 cm.

Come calcolare i newton necessari.

Ho preso in considerazione di montare 2 attuatori SMC LDZBL3M-100A3L , questi hanno N43 cadauno e la velocità mm/s 100, non so se sono sufficienti o se sono completamente fuori strada. 

Grazie dell'aiuto.

Inserita:

150 kg sono circa 1500 N.

Di quei attuatori ti servirebbero: 1500 / 43 = 34,8 almeno 35, meglio 40 per stare tranquilli.

A meno che tu disponga di un meccanismo a leve che allunghi i tempi di sollevamento e disminuisca il carico, ma in questo caso bisognerebbe sapere com'è è fatto meccanicamente.

ciao

Inserita:

Prendi in considerazione una versione con freno elettromagnetico, essendo un carico verticale rischi che allo spegnimento "caschi tutto"

Inserita:

ciao

chi vende (ditte serie) gli attuatori lineari al 99% ti fa anche i calcoli (gratis) in base alla tua applicazione

Inserita:

scusa dimenticavo...la SMC (cito in questo caso la sede centrale della lombardia) questo servizio lo offre sicuramente perché l'ho utilizzato parecchie volte

Inserita:

Si, ero partito con le idee sbagliate, inoltre non avevo pensato al freno elettromagnetico e dai fornitori a cui mi sono rivolto non mi e' stato proposto.

Grazie delle informazioni.