aniellos Inserito: 29 novembre 2018 Segnala Inserito: 29 novembre 2018 buonaserata ..in un impianto a loop di sensore fumo calore ho visto che l ultimo sensore e chiuso con un diodo zener come mai si mette il diodo zener e no una resistenza di terminazione? grazie
Livio Orsini Inserita: 30 novembre 2018 Segnala Inserita: 30 novembre 2018 Lo zener protegge da inversioni di polarità e da sovratensioni. Poi bisognerebbe conoscere il tipo di bus per capire se sono necessarie terminazioni resistive.
ilguargua Inserita: 30 novembre 2018 Segnala Inserita: 30 novembre 2018 5 minuti fa, Livio Orsini scrisse: Poi bisognerebbe conoscere il tipo di bus per capire se sono necessarie terminazioni resistive. Ho ricordi un po' lontani, però mi ricordo un antincendio a bordo di una nave che non usava propriamente un bus di comunicazione, ma lavorava con i livelli di tensione. Lo zener finale probabilmente impone una tensione massima che viene controllata (così si può capire se il bus è interrotto, la tensione sale), poi ogni sensore se va in allarme abbassa la tensione ad un livello noto superiore a 0 (per distinguere dal corto), o qualcosa del genere. Ciao, Ale.
Messaggi consigliati