Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

diodo zener come terminale sui sensori anticendio

Messaggi consigliati

Inserito:

buonaserata ..in un impianto a loop di sensore  fumo calore ho visto che l ultimo sensore e chiuso con un diodo zener come mai si mette il diodo zener e no una resistenza di terminazione?  grazie

Inserita:

Lo zener protegge da inversioni di polarità e da sovratensioni. Poi bisognerebbe conoscere il tipo di bus per capire se sono necessarie terminazioni resistive.

Inserita:
5 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Poi bisognerebbe conoscere il tipo di bus per capire se sono necessarie terminazioni resistive.

Ho ricordi un po' lontani, però mi ricordo un antincendio a bordo di una nave che non usava propriamente un bus di comunicazione, ma lavorava con i livelli di tensione. Lo zener finale probabilmente impone una tensione massima che viene controllata (così si può capire se il bus è interrotto, la tensione sale), poi ogni sensore se va in allarme abbassa la tensione ad un livello noto superiore a 0 (per distinguere dal corto), o qualcosa del genere.

Ciao, Ale.