ale112002 Inserito: 29 novembre 2018 Segnala Share Inserito: 29 novembre 2018 Buonasera, ho questa caldaia che non riscalda l' acqua sanitaria, il circolatore parte ma dopo un po va in blocco. Ho così forzato il microinterruttore presente sulla mandata acqua sanitaria e così la caldaia si avvia ma l' acqua dai rubinetti esce sempre fredda, anzi l' acqua va in ebbollizione . Ho smontato con l' aiuto di un idraulico il pistoncino che comanda il microinterruttore ma la membrana era integra e non è lui il colpevole secondo me. E' possibile che sia il gruppo valvola a tre vie ad essere difettoso? che prova si può fare? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 29 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2018 Quando va in blocco a che temperatura hai il primario? Se la valvola non funziona bene non chiude il circuito verso lo scambiatore sanitario e l'acqua calda non sapendo dove andare rimane lì fino allo stop per sovratemperatura, quindi si, può essere la tre vie... in riscaldamento come si comporta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2018 (modificato) Premesso che se il circolatore parte e la fuamma si accende ,vuol dire che ha il consenso dal micro sul sanitario e se va in ebollizione è l'inverso , cioè il circolatore non funziona .perchè la valvola a tre vie se non funziona , può inviare l'acqua nel riscaldamento invece del sanitario , ma da una parte va di certo . Ma la cosa da sapere è questa , a riscaldamento funziona ? Modificato: 29 novembre 2018 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 29 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2018 Grazie per le risposte, allora in riscaldamento non va neanche, in realtà in riscaldamento andavaq male anche prima nel senso che non riusciva a riscaldare tutti i caloriferi, alcuni rimanevano tiepidi altri più caldi. E' proprio per questo che oggi avevo deciso di provare un' altra pompa perchè in riscaldamento l' acqua arrivava fino alla mandata calda quindi usciva dallo scambiatore e dalla valvola a tre vie ma poi non riusciva a scaldare tutti i caloriferi anche dopo aver fatto lo spurgo. Quindi ho preso un circolatore da una caldaia uguale per sostituirlo, il mio errore è stato quello di dimenticare il rubinetto aperto e quindi quando ho smontato la pompa è uscito un fiume d'acqua poi vabbè ho chiuso tutto. Ho asciugato minuziosamente con phon tutti i vari componenti ma l' acqua per fortuna non è entrata dal lato schede. Poi non capisco come questo possa aver provocato questo u lteriore guasto, forse uno sbazo di pressione? in ogni caso a livello elettrico la caldaia funziona perchè forzando il microinterruttore accende e va anche in modulazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2018 Non dire niente , ma con questo che hai detto , mi sono perso , non ho capito se adesso a riscaldamento funziona o no . Sei certo di aver eliminato l'aria dalla pompa ? Senti la pompa che è rumorosa di aria che circola? Svita il tappo posteriore , serve a vedere se circola e si toglie l'aria . Sei certo che giri nel senso giusto come quella che stava montata ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aiolos Inserita: 29 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2018 (modificato) Prova a smontare lo scambiatore secondario e dagli una pulita...può darsi che sia intasato o addirittura da sostituire. Se hai la possibilità e le competenze tira giù anche il primario e pulisci...se non vuoi rimuoverlo invece pui eseguire lavaggio anche in opera. Modificato: 29 novembre 2018 da Aiolos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 30 novembre 2018 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2018 4 ore fa, ale112002 scrisse: Quindi ho preso un circolatore da una caldaia uguale per sostituirlo In che stato era? Ti sei accertato del funzionamento prima di rimontarlo? 4 ore fa, ale112002 scrisse: Poi non capisco come questo possa aver provocato questo u lteriore guasto Si ma come dice Stefano se sei criptico non ci aiuti. Prima in riscaldamento andava male e la sanitaria andava o no? Ora in riscaldamento non va e la sanitaria nemmeno... dovessi scommettere coi tuoi soldi direi che hai messo una pompa rotta o bloccata al posto di un'altra pompa forse mal funzionante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 30 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2018 Buongiorno, chiedo scusa se ho creato confusione, allora visto che montando la pompa dell altra caldaia non andava ho rimesso la sua. Prima l acqua sanitaria andava bene erano solo i termosifoni che non riscaldavano in modo uniforme, dopo il mio intervento le cose sono peggiorate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 30 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2018 Allora stamattina con l' aiuto di un mio amico idraulico proviamo un' altra pompa funzionante e se ancora non dovesse andare controlleremo altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 30 novembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2018 Abbiamo provato u na pompa di recupero e l' acqua calda sanitaria ora esce, rimane il problema dei termosifoni che restano freddi, l' acqua calda arriva fino alla diramazione ma non riesce a riscaldare i caloriferi, probabilmente ce la valvola a tre vie parzialmente bloccata anche perchè avendo il termocamino la caldaia in funzionamento riscaldamentop è stata utilizzata poche volte. L' idraulico mi ha detto di lasciarla in funzione per un pò e in seguito vediamo se è il caso di sostituire l'intero gruppo, secondo voi il problema può risiedere li? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale112002 Inserita: 1 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2018 Buongiorno, allora ho fatto diverse prove ma niente, la cosa strana è che al piano superiore i caloriferi scaldano, mentre a quello inferiore tendono al tiepido/freddo, isolando il piano superiore iniziano a scaldare giù ma il calorifero più grande resta comunque freddo. Questo non succede con il termocamino, in ogni caso anche isolando quest' ultimo la situazione non cambia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati