Vai al contenuto
PLC Forum


UTILIZZO DI RICETTE HMI


GIACOMO.CTA

Messaggi consigliati

ciao a tutti!

ho la necessità di gestire un impianto di produzione di un liquido , per farlo ho bisogno di utilizzare le ricette HMI che il tia Portal V15 mette già di suo a disposizione. (penso sia il modo più semplice)

essendo che ho 20 anni e sto facendo tutto il possibile per accrescere le mie conoscenze nel settore, mi chiedevo se mi potreste aiutare con una spiegazione dell'argomento.

non capisco come, creando delle ricette sul mio ktp 400 basic ( usato per prova) collegato ad un s7 1200, i dati possano passare da pannello a plc e come questi possano modificare l'andamento dell' OB1.

vorrei quindi sapere come trasferire i dati da pannello al plc (eventuale collegamento a variabili )

se nel plc devo creare delle aree (DB) per le ricette che saranno poi collegate al pannello per l'esecuzione delle ricette, e come memorizzare le ricette sul pannello per poi essere utilizzate in un secondo momento nella produzione.

E' un po contorto lo ammetto, spero che qualcuno mi posso chiarire le idee,

buon lavoro a tutti!!

Modificato: da GIACOMO.CTA
Link al commento
Condividi su altri siti


1) devi creare i tag come prima cosa

2) devi creare una ricetta che contenga i tag precedentemente creati

3) fatti dei pulsanti per il trasferimento delle ricette.

 

Visto che sei giovane e sai l'inglese leggiti un po questo di sotto.

https://support.industry.siemens.com/cs/document/109739999/creating-a-standard-recipe-view-and-recipe-screen-with-wincc-(tia-portal)?dti=0&lc=en-CN

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Ktp400 in particolare non l'ho mai usato, ma provo a darti qualche info.

Le ricette sono memorizzate nel pannello (io le metto in una chiavetta USB nel pannello), secondo il nome che gli hai dato. Il valore che hai nella ricetta viene trascritto nella variabile del plc quando esegui il comando apposito. La variabile sarà quella progettata.

Provo con un esempio.

Ricetta 1:

Colore: viola (variabile associata DBxx.DBWyy)

Quantità: 99 (variabile associata DBxx.DBWzz)

Ricetta 2:

Colore: verde (variabile associata DBxx.DBWyy, la stessa di prima)

Quantità: 55 (variabile associata DBxx.DBWzz, la stessa di prima)

 

Quando dal pannello visualizzi la ricetta 1 viene richiamato il file del pannello corrispondente e ti dirà che il colore per quella ricetta è il viola, quantità 99.

Le variabili associate non verranno scritte finché non eseguirai il comando di invio al PLC. A questo punto legge i dati dalla ricetta e li scrive nelle variabili progettate, proprio come se venissero scritti in un campo I/O del pannello.

 

Ho parlato di ricette ma sarebbe più giusto parlare di "Set di dati".

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a distinguere la ricetta dal set di dati. Uso come esempio delle ricette di cucina, che trovo intuitive.

Ricetta "Pane"

variabili: Acqua, lievito,sale,farina

 

Se vuoi avere delle variazioni solo sulle quantità degli ingredienti, usi sempre la stessa ricetta ma cambi il set di dati.

Ricetta "pane"

Set di dati "senza lievito"

Acqua: 200

Lievito: 0

Sale: 25

Farina: 500

Set di dati "normale"

Acqua: 200

Lievito: 20

Sale: 25

Farina: 500

Set di dati "poco salato"

Acqua: 200

Lievito: 20

Sale: 10

Farina: 500

 

Se invece vuoi fare una torta dovrai avere una ricetta che abbia anche "uova, zucchero, etc..."

Della ricetta torta potrai a sua volta usare diverse varianti che saranno i set di dati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avrai predisposto tutte le tue ricette, dove ad ogni "ingrediente" avrai associato delle variabili, potrai gestire la cosa da pannello, ma anche associare a delle variabili plc il compito di dire al pannello cosa fare, questo lo farai con gli eventi.

Ad esempio potrai duplicare le ricette, duplicare set di dati, crearne di nuovi, cancellarli eccetera. Inoltre potrai acquisire il valore delle variabili progettate e salvarle nelle ricette.

In merito ad "influenzare l'OB1" non capisco cosa intendi. Diciamo che con le ricette tu hai dei valori pronti da scrivere nelle variabili come se tu li inserissi in altrettanti campi I/O del pannello. Quali variabili? Quelle che ti servono per far fare al tuo impianto pane o torte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...