noncicapisco Inserito: 30 novembre 2018 Segnala Share Inserito: 30 novembre 2018 Buongiorno. Mi sto chiedendo se le pompe dell’impianto di riscaldamento del mio condominio sian state settate in modo opportuno. Ho tentato di farmene un’idea da solo ma ho ancora dei dubbi. Sarei felice se qualcuno che ne sa più di me mi potesse illuminare. Qui di seguito una descrizione dettagliata della situazione. Il mio condominio è costituito da tre palazzine. Ogni palazzina ha 20 appartamenti con riscaldamento a pavimento. In ogni appartamento le singole stanze sono dotate di termostato. Ogni termostato comanda una o più elettrovalvole per la distribuzione dell’acqua calda nei circuiti a pavimento della realtiva stanza. Il condominio ha una centrale termica con caldaie a metano. Ogni palazzina ha la propria sottocentrale dove sono localizzati gli impianti di distribuzione e controllo di ogni singolo appartamento con relativa pompa. In ogni sottocentrale è inoltre presente una pompa primaria. Le pompe sono Wilo Stratos. Sono pompe con rotore bagnato a regolazione integrata della differenza di pressione. Credo abbiano un pressostato che in base alle richieste dell’impianto faccia variare mediante un inverter il numero di giri della pompa. Esse possono esser settate principalmente : A prevalenza variabile, ove il sistema di controllo della pompa modifica in modo lineare il valore di consegna della differenza di pressione da mantenere, in modo direttamente proporzionale alla portata. A prevalenza costante, ove il sistema di controllo della pompa mantiene costante la differenza di pressione generata dalla pompa sul valore impostato nel campo di portata consentito fino alla curva caratteristica massima Sono in possesso dei valori di portata e di prevalenza di progetto delle singole pompe. Come anticipato, la mia domanda riguarda la regolazione delle pompe, poiché vorrei capire se son state regolate in modo corretto : vedo infatti diverse disparità. Parliamo prima delle pompe dei singoli appartamenti Potendo variare il numero di stanze riscaldate, e quindi la perdita di carico, presumo le pompe vadan settate a prevalenza variabile. Il valore di prevalenza a cui vanno settate credo sia quello massimo di progetto. Poi il sistema elettronico dovrebbe regolarlo a secondo delle esigenze. Ma vedo che alcune pompe son settate a prevalenza variabile, altre costante. Con valori di prevalenza non sempre nell’intorno di quella di progetto. Prima domanda : come andrebbero settate queste pompe ? Domanda simile per la pompa del circuito primario di ciascuna sottostazione. Va settata a prevalenza variabile o costante ? E su quale valore di prevalenza ? Grazie anticipatamente a chiunque possa darmi un chiarimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati