Lmp93 Inserito: 30 novembre 2018 Segnala Share Inserito: 30 novembre 2018 Salve, spero possiate aiutarmi, sul tetto di casa mia ho un pannello solare per la produzione di acqua calda da una decina d'anni, un anno fa mi accorsi che il boiler presente sopra al pannello perdeva acqua, quindi lo scollegai visto che comunque in casa ho uno scaldabagno elettrico. Siccome il pannello è integro e non mi va di comprare un boiler sostitutivo sarebbe possibile collegare solo il pannello in serie con lo scaldabagno che ho in casa? Ho visto che il boiler del pannello ha 4 fori, a 2 fori sono collegati i tubi di ingresso acqua fredda e di uscita acqua calda e agli altri 2 fori sono collegati con il pannello. Io, se possibile, avrei intenzione di smontare il boiler del pannello e collegare i tubi di ingresso acqua fredda e di uscita acqua calda direttamente al pannello, poi collegherei il tubo di uscita acqua calda all'ingresso dell'acqua fredda dello scaldabagno. Secondo voi è fattibile una cosa del genere? Grazie a chi vorrà rispondermi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lmp93 Inserita: 3 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2018 Nessuno sa aiutarmi?😩 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rickyguicks Inserita: 7 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2018 MI sembra di capire che tu abbia un pannello solare a circolazione naturale. Ci sono due circuiti: - Primario: tubi che percorrono il pannello e sono collegati all’intercapedine nel bollitore solare. Percorsi da un fluido “tecnico”. - Secondario: tubi percorsi dall’acqua potabile a cui viene ceduto calore dal fluido tecnico attraverso l’intercapedine. Pertanto non credo proprio che sia possibile realizzare la tua idea per i seguenti motivi: - Non è detto che i tubi del primario si possano usare direttamente con l’acqua sanitaria per questioni di tipologia di materiale (certificazione ad uso sanitario/contatto con acqua potabile). - Le dimensioni dei tubi potrebbero essere piccole in confronto a quelle richieste da un abituale circuito di acqua sanitaria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lmp93 Inserita: 8 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2018 Quindi o compro un nuovo boiler o butto tutto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati