Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione elettrovalvola ferro per stiro

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

20181130_172033.thumb.jpg.5effdd476181fe64618d1f68d84819c4.jpgSalve sto provando a riparare un ferro da stiro a vapore dal quale non fuoriesce vapore.In precedenza avevo già riparato il pulsante che eccita la bobina dell'elettrovalvola.Purtroppo questa volta non si tratta del pulsante poiché quando viene premuto  la 220V è presente sui morsetti dell'elettrovalvola.Allora

ho staccato i cavi ed ho misurato la continuita' / resistenza della bobina e indovinate un po ??????la bobina è interrotta nessun segnale di vita sul tester.

Ora voi direste.....sostituisci l'elettrovalvola!!!!!!

E qui purtroppo mi fermo ed ho bisogno del vostro aiuto perché non so come fare in quanto la posizione della stessa mi impedisce di smontarla. ...però se l'hanno montata ci sarà un modo per smontarla nooo!

Per favore aiutatemi vi allego delle foto e il ferro è marca Imetec Iron Max 3200 Grazie. 

Modificato: da Fulvio Persano
Modificato titolo

Inserita:

Puoi cambiare solo il coil , rimuovi i dado e dovrebbe uscire....

Inserita:

Purtroppo quella non viene via   ,  devi fare un quarto di giro a svitare  la valvola dalla caldaia  , poi  sviti il dado e togli la bobina  ,  rimetti la nuova   e rigiri la valvola al suo posto .

Inserita:

Domani provo a farlo ma la vedo dura perché non c'è spazio per farla ruotare di un quarto di giro.....

Inserita:

Io parlo del corpo di ottone   da far svitare  , 

Se hai una pinza a pappagallo   ,  prendi   bobina e  corpo di ottone e svita   antiorario  , 

Con la leva lunga   fai  meno sforzo  .

Inserita:

Domani provo a farlo ma la vedo dura perché non c'è spazio per farla ruotare di un quarto di giro.....

Inserita:

Sì sì ho capito ma lo spazio tra la caldaia e la bobina è  2mm forse 3 e ruoterebbe di pochissimo.

Io mi chiedo come hanno fatto a montarla?

Inserita:

forse il corpo dell'elettrovalvola è fissato con un dado all'interno della caldaia,se cosi'fosse devi svitare i bulloni e aprirla in 2

Inserita:
23 hours ago, anienefly said:

Sì sì ho capito ma lo spazio tra la caldaia e la bobina è  2mm forse 3 e ruoterebbe di pochissimo.

Io mi chiedo come hanno fatto a montarla?

...🤔🤔🤔..Puoi postare delle foto con prospettive divese?

• 3 weeks later...
Inserita:

Ciao.

Se non hai ancora risolto, dovresti

-allentare il dado da 17 che tiene bloccato il coil.

-far ruotare il coil di un quarto di giro (in pratica porti verso l'alto i contatti elettrici

-con una chiave aperta (mi pare da 8 o 9) sviti la valvola.

-il coil toccherà forse un po',ma ci passa..