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Amplificatore vintage Rotel RA 414 canale dx muto


ijamer66

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quello che non va nel tuo metodo di diagnosi è che tu sei alla ricerca del guasto del singolo componente.  Questo metodo va bene quando si è esperti della apparecchiatura eletttronica da aggiustare o si è avuta una dritta .  Cosa che invece qui non ricorre .

Il metodo che ti ho proposto è quello della analisi della funzione svolta dall'ampli , ed in particolare è una via di mezzo tra la analisi nella catena del segnale  che prevede l'uso dell'oscilloscopio ( e le ovvie ripercussioni sul suo non proprio facile uso  e del suo non proprio intuitivo background [ in mancanza del quale potresti creare danni non solo all'ampli, ma anche a tutto l'impianto elettrico di casa e soprattutto alla tua persona])  ed il semplice controllo delle tensioni statiche  ( senza segnale in ingresso ) che tipicamente impegna il tester .

Disponi di un ampli che funziona su un solo canale , la qual cosa è di fondamentale importanza e ti solleva dal controllo delle alimentazioni , e soprattutto ti offre un termine di paragone nella ricerca del guasto .

Quindi a noi . Un ampli è essenzialmente un oscillatore  e questa sua funzione devi controllare . Ovvero un ampli presenta un segnale (sinusoidale, per semplificazione) in ingresso, negli stadi intermedi, e in uscita .

Quindi , punto primo  , procurati un segnale a 1000 hz sinusoidale  ( la soluzione più semplice è masterizzare un cd con sopra la frequenza suddetta , ed usare un lettore cd per avere fisicamente il segnale; in alternativa puoi avere il segnale  usando la scheda audio del PC ed un semplice file audio mp3 o qualsiasi altro tipo audio) .

Punto secondo misura la tensione del segnale col tester , usando una portata in Volt Alternata  congrua .

Regola il segnale per un valore basso , diciamo 50 milli Volt alternati ( RMS ) , utilizza questa fonte per collegare prima il canale funzionante.

Sull'ampli , a segnale collegato e volume bassissimo verifica con un altioparlante che il suono esce .

Ora hai una catena audio funzionante ,  usala per individuare la parte destra e la parte sinistra  , fatti uno schemetto pratico  su carta, individua a partire dall'ingresso , lo stadio ingresso, lo stadio toni /uscita del preamplificatore, lo stadio finale  ( in particolare l'ingresso di questo stadio ) .

Controlla che la tensione in ingresso che stai usando , che è  abbiamo detto 50 milliVolt alternati a 1000 hz , la puoi misurare in ingresso , sul selettore ingressi, all'ingresso stadio toni, in uscita al pre, in ingresso al finale,  e quindi in uscita altoparlanti  ( ovviamente qui sarà amplificata a seconda della rotazione della manopola del volume , per cui ti consiglio di tenere la manopola stessa quasi al minimo) .

Ora , individuati i suddetti punti,  trovali simmetricamente, sul canale che non ti funziona ( e quindi : ingresso, selettore ingresso, controllo toni, uscita pre, ingresso ampli, uscita ampli) . Misura la tensione di 50 mV  in tutti i punti  fino a trovare il punto in cui non la trovi più .

Ecco che il guasto è da cercare nella sezione immediatamente precedente alla interruzione del segnale .

Considera che il guasto che cerchi è la totale assenza di tensione alternata , mentre un suo aumento in uno stadio interno all'ampli è del tutto normale a seconda del cosiddetto guadagno di quello stadio stesso . In ogni caso il termine di paragone lo fornisce il canale funzionante , cui devi sempre far riferimento punto per punto.

 

Buon lavoro , e mi raccomando attenzione, pazienza e mano ferma con i  puntali  ( il puntale positivo in particolare , perchè il negativo mettilo a  massa con un morsetto a coccodrillo)

 

Modificato: da sandor626
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Più chiaro di così non credo sia possibile...

Un solo consiglio in aggiunta: puoi mettere sul puntale positivo del tester un pezzo di guaina termorestringente, in modo da lasciare scoperta solo la punta. Così riduci di molto i rischi di contatti laterali indesiderati.

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GRAZIE!!! Spiegazione chiarissima. Ho provato il mio multimetro ma in alternata non legge i 50mV. Dovrò recuperare uno strumento più preciso del mio. Vi aggiorno appena possibile. Ringrazio ancora per i preziosi consigli

 

 

 

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Rimango dell'idea che sia a monte dell'ampli il problema. Perché le tensioni misurate son quasi tutte corrette ...

in ogni caso, come farebbe ad avere -2.37V sul tape monitor ? L'unica tensione che potrebbe arrivare è dal primo stadio, considerando in perdita il condensatore di  ingresso, ed è una tensione > 0 essendo lo stadio alimentato in singola ... a ,eno che i puntali siano invertiti o il tester sia una ciofeca

 

Il fatto che collegando un altro ampli all'uscita tape monitor dia problemi sempre sullo stesso canale secondo il mio parere conferma che il problema è prima di tutta l'elettronica.

 

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Ok ricontrollo di nuovo tutto.

Ho trovato dei progetti semplicissimi di signal tracer da collegare a un amplificatore (o a una cuffia?). Il segnale in frequenza fissa lo produrrei col telefonino collegato all'ingresso aux.

Secondo voi funzionerebbe?

maxresdefault.jpg

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  • 1 month later...

Ciao a tutti

Qualcuno ha ancora voglia di aiutarmi?

Ho costruito un signal tracer Velleman k7000 e sto provando di nuovo a trovare il guasto all'amplificatore.

Dalle prime prove ho trovato questo:

Ai punti 11 e 12 (uscite potenziometro volume) il segnale arriva correttamente.

Invece, ai potenziometri Bass e Treble, se applico il segnale al canale SX il suono arriva correttamente, mentre se applico il segnale al canale DX il suono di sente un po' su tutti i pin dei due potenziometri. 

Il segnale al potenziometro del bilanciamento invece sembra corretto.

Avete qualche suggerimento su come procedere?

Vi ringrazio

 

 

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Se ho capito bene quando applichi un segnale sul potenziometro del volume - punti 11 e 12 dello schema - lo senti su entrambi i canali. Corretto?

Quindi da lì alle uscite funziona tutto, e il guasto é a monte.

Per prima cosa prova ad applicare il segnale agli altri piedini del potenziometro del volume, quelli indicati con 7 e 8 nello schema e non collegati a massa. Se funziona solo un canale, il potenziometro é rotto: se invece vanno entrambi devi continuare le prove andando a ritroso.

Applica quindi il segnale al selettore del loudness, al bilanciamento e al selettore Stereo-Mono-Reverse. Poi al selettore degli ingressi e così via. Prima o poi uno dei canali sparirà.

3 ore fa, ijamer66 scrisse:

ai potenziometri Bass e Treble, se applico il segnale al canale SX il suono arriva correttamente, mentre se applico il segnale al canale DX il suono di sente un po' su tutti i pin dei due potenziometri. 

Questo non mi é chiaro per niente. Spiegati meglio...

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Finora ho applicato il segnale solo tramite l'ingresso tuner e verificato con la sonda cosa arriva ai potenziometri ad ampli acceso.

Il k7000 mi permette di applicare il segnale solo ad un canale per volta (almeno credo) per cui sposto alternativamente l'iniettore di segnale sull'ingresso RCA dx e poi sx.

Il risultato è stato questo: al potenziometro del volume il segnale arriva correttamente sia sul dx che sul sx. 

Invece ai potenziometri bass e treble questo non succede più.

Se il segnale è iniettato a sx, lo ritrovo sui piedini dei potenziometri correttamente.

Se il segnale è iniettato a dx, trovo confusione; il segnale si sente un po' su tutti i piedini dei due pot.. 

Sarei portato a pensare che il guasto sia tra la regolazione del volume e quella del bass / treble.

In ogni caso farò ulteriori prove seguendo le indicazioni dell'ultima risposta. Grazie!

 

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Scusa, non avevo capito la sequenza dei collegamenti: é il contrario di quel che avevo scritto, dall'ingresso fino al volume tutto funziona.

E' comunque utile mandare il segnale audio ad entrambi i canali: fai un semplice ponticello a U con del filo elettrico da 3-4 mm (tipo quelli delle prese elettriche) e inseriscilo nelle prese Tuner L e R, poi applica l'iniettore di segnale. Se in questo modo hai la conferma che a entrambi i punti 11 e 12 l'audio arriva correttamente, ma all'uscita hai sempre un canale solo (controlla con una cuffia a volume minimo) puoi eliminare il ponticello e usare al suo posto il selettore S3 Mono-Stereo-Reverse, dato che é prima del volume.

23 ore fa, ijamer66 scrisse:

Se il segnale è iniettato a sx, lo ritrovo sui piedini dei potenziometri correttamente.

Se il segnale è iniettato a dx, trovo confusione; il segnale si sente un po' su tutti i piedini dei due pot.. 

Questo sicuramente non é normale, ma potrebbe essere una conseguenza del guasto principale. Inizia a scoprire dove si interrompe il segnale, poi vedremo.

il 2/2/2019 at 10:08 , ijamer66 scrisse:

Sarei portato a pensare che il guasto sia tra la regolazione del volume e quella del bass / treble.

Verificalo in questo modo: applica la sonda ai filtri High e Low, che sono prima dei controlli di tono. Poi applicala ai fusibili F001 e F002 prima del selettore delle casse. Quindi scrivici i risultati di questo test.

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  • 4 weeks later...

Grazie j-man.

La verifica del ponticello ok: il segnale arriva ai punti 11 e 12 correttamente.

Il potenziometro del bilanciamento funziona. Il selettore MODE (REV-STEREO-MONO) funziona.

 

Filtri HIGH e LOW: il segnale arriva a tutti i piedini dei due interruttori sia che siano in posizione ON che OFF. È corretto così?

 

Prova dei fusibili:

- se applico il segnale al canale sinistro, trovo il segnale al fusibile sinistro

- se applico il segnale al canale destro, lo ritrovo sia sul fusibile destro che sul sinistro. Mah!

 

Tornando ai filtri high e low e seguendo lo schema, ho verificato i condensatori C525 e C526. 

Mentre al C525 trovo il segnale su entrambi i piedini, sul C526 lo trovo sul + ma non lo trovo più sul negativo.

Ho provato sia immettendo il segnale alternativamente sul canale sx e dx (ingresso tuner) sia immettendolo su un canale solo con selettore mode in mono.

Potrebbe quindi essere C526 il responsabile del guasto all'ampli??

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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19 ore fa, ijamer66 scrisse:

Filtri HIGH e LOW: il segnale arriva a tutti i piedini dei due interruttori sia che siano in posizione ON che OFF. È corretto così?

Direi di sì. Dovrebbero solo attenuarsi le alte e le basse frequenze rispettivamente.

Quote

Prova dei fusibili:

- se applico il segnale al canale sinistro, trovo il segnale al fusibile sinistro

- se applico il segnale al canale destro, lo ritrovo sia sul fusibile destro che sul sinistro. Mah!

Magari avevi lasciato il selettore su "Mono"... in questo caso avrebbe senso, confermando che il guasto é prima dei finali. Anche se comincio ad essere un po' confuso... 

Quote

Tornando ai filtri high e low e seguendo lo schema, ho verificato i condensatori C525 e C526. 

Mentre al C525 trovo il segnale su entrambi i piedini, sul C526 lo trovo sul + ma non lo trovo più sul negativo.

Ho provato sia immettendo il segnale alternativamente sul canale sx e dx (ingresso tuner) sia immettendolo su un canale solo con selettore mode in mono.

Potrebbe quindi essere C526 il responsabile del guasto all'ampli??

Allora, prima di tutto direi che d'ora in poi puoi lasciare il segnale test collegato ad entrambi i canali (o il selettore su mono, se preferisci).

Di sicuro abbiamo trovato un punto da cui partire: prova a dissaldare il negativo di C526 dal circuito stampato e poi controlla se il segnale arriva sul piedino scollegato.

Se il segnale é assente, sostituisci C526. Ma mi sembra improbabile... anche se spero di sbagliarmi 😊

Se il segnale invece c'é, significa che c'é un corto - o una resistenza troppo bassa - in quel punto. Misura col tester tra lì e la massa, sia con il condensatore collegato al PCB che senza, poi fai la stessa misura sull'altro canale (cioè tra il negativo di C525 e la massa).

Se trovi differenze significative, prova a muovere i potenziometri dei toni, che sono la sezione immediatamente successiva: poi prova a misurare anche loro. Non credo siano interrotti (il segnale non si bloccherebbe su C526) ma é comunque un punto critico da verificare.

Dài, che con pazienza e perseveranza ci arriviamo!

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Confermo.

C526 anche con il piedino staccato non lascia passare il segnale.

Provo a sostituirlo poi vi aggiorno.

Lo schema dice 10uF 25v low noise polarizzato. Avete consigli sulla scelta del condensatore (se funziona sostituisco anche il gemello C525) adatto a questo ampli?

Una marca/tipo particolare?

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Dovrebbe essere un componente normalissimo, e la posizione nel circuito non mi sembra particolarmente critica per la temperatura di lavoro (c'é scritto 105° o 80°?). Se vuoi suggerimenti più precisi fagli una foto e postala, ma non credo avrai problemi.

Semmai porta il campione in un negozio di elettronica e chiedi "mi dia due di questi..." 😀

Con un po' di fortuna dovrebbe essere fatta.

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  • 2 weeks later...

RISOLTO !!!

Era proprio C526. 50 centesimi di condensatore tenevano in scacco il mio anziano ampli.

Grazie di cuore ai componenti di questo gruppo per gli insegnamenti ed i suggerimenti! Con la vostra pazienza e disponibilità ho imparato molto.

Luca

Screenshot_2019-03-16_094834.jpg

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🍸🍾🍸

Alla salute degli amplificatori vintage, che quasi sempre suonano meglio di quelli attuali

Modificato: da j-man
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