Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Ariston Matis 24 KW

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

C'è qualche buon uomo di tecnico che sa dirmi com'è questa caldaia?

Avrei bisogno di una nuova caldaia a condensazione istantanea che sia in grado di scaldare un appartamento con 4 termosifoni e acqua calda sanitaria, anche contemporaneamente.

Mi sapreste dare la vostra opinione sulla qualità ed affidabilità della seguente caldaia?

https://www.leroymerlin.it/catalogo/caldaia-a-condensazione-ariston-matis-condens-24-kw-a-metano-35747194-p

Grazie a tutti

Saluti

Inserita:

Nessuno sa darmi uno straccio di consiglio? Una mezza parola?

Alessio Menditto
Inserita:

Delfino qui non si danno stracci di consigli, qui si danno di solito consigli molto professionali, basta solo aspettare.

Inserita:

Grazie. Era un modo dire per cercare un minimo di consiglio che spero arrivi.

Grazie a tutti

Inserita: (modificato)

Per consigliarti devi dirci almeno:

> zona climatica

> numero di bagni

> metratura dell'appartamento

> stato dei serramenti

> presenza o meno di cappotto

In ogni caso nessuna caldaia istantanea gestisce contemporaneamente ACS e temosifoni.

Ad ogni modo alle caldaie "da mercatone" devi aggiungere i costi dell'idraulico, della prima accensione, dell'eventuale adeguamento degli scarichi

Modificato: da DavideDaSerra
Inserita:

Zona toscana. Firenze.

1 bagno.

Casa ben isolata con doppi vetri e cappotto.

Il mio idrulico mi consiglia buderus ma e carissima e non mi fido tanto, inoltre dicono che i pezzi sono cari.

Nessuna cadaia istantanea da acqua calda coi termosifoni accesi?

Quanti metri quadri?

Per il discorso acqua calda tutte le caldaie istantanee o alimentano i termo o l'ACS, a meno di non usare la'acqua calda continuativamente per ore i termo trattengono abbastanza calore per non far percepire che mentre si usa l'acqua non sono alimentati; tutte le caldaie che ho visto in modo 'inverno' danno la precedenza comunque all'acqua calda (se c'è richiesta di ACS smettono di scaldare i termo ed erogano acqua calda, finita la richiesta di acqua calda riprendono con il riscaldamento dei termo).

Qui va molto Immergas: la producono qui vicino, le caldaie sono molto affidabili (in famiglia ne abbiamo due una di 12 e l'altra di 17 anni ), i pezzi di ricambio si trovano a prezzi ragionevoli e praticamente tutti i caldaisti sanno metterci mano.

Inserita:

Grazie infinite

La casa e di 90 mq.

Cosa ne pensi invece di una pompa di calore a gas che possa fare anche aria fredda x l estate?

Sono affidabili? Costano ancora troppo?

Con l'impianto a termosifoni le PDC non sono il massimo (dovresti avere un impianto progettato per andare con un DT molto basso (25°) quindi con circa il 30% in più di elementi di quelli sufficienti con caldaia).

Se vuoi la PDC potresti valutare la sostituzione dei termo con dei ventilconvettori (a patto che i tubi possano gestirne le portate maggiori).

Ricordati che la PDC non ti fa l'acqua istantanea (ti serve un buoiler separato) oppure imantenere il gas e mettere uno  scaldabagno istantaneo.

Questo per quanto riguarda le PDC elettriche, le PDC ad assorbimento non le ho mai viste installate (questo significa anche che in caso di guasti è difficile trovare chi ci sappia mettere le mani).

Tornando al discorso caldaia, 24kW sono più che suffcienti per 90 metri.... sono 4 termosifoni che mi sembrano sottodimensionati, specialmente per andare a PDC. Io in 100m, contando anche il garage che non è riscaldato, di termo ne ho 10, per un totale di 64 elementi.

30 elementi a bassa temperatura.... non scaldi mai