delfino76 Inserito: 1 dicembre 2018 Segnala Share Inserito: 1 dicembre 2018 Salve a tutti C'è qualche buon uomo di tecnico che sa dirmi com'è questa caldaia? Avrei bisogno di una nuova caldaia a condensazione istantanea che sia in grado di scaldare un appartamento con 4 termosifoni e acqua calda sanitaria, anche contemporaneamente. Mi sapreste dare la vostra opinione sulla qualità ed affidabilità della seguente caldaia? https://www.leroymerlin.it/catalogo/caldaia-a-condensazione-ariston-matis-condens-24-kw-a-metano-35747194-p Grazie a tutti Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delfino76 Inserita: 3 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2018 Nessuno sa darmi uno straccio di consiglio? Una mezza parola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 3 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2018 Delfino qui non si danno stracci di consigli, qui si danno di solito consigli molto professionali, basta solo aspettare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delfino76 Inserita: 3 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2018 Grazie. Era un modo dire per cercare un minimo di consiglio che spero arrivi. Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 3 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2018 (modificato) Per consigliarti devi dirci almeno: > zona climatica > numero di bagni > metratura dell'appartamento > stato dei serramenti > presenza o meno di cappotto In ogni caso nessuna caldaia istantanea gestisce contemporaneamente ACS e temosifoni. Ad ogni modo alle caldaie "da mercatone" devi aggiungere i costi dell'idraulico, della prima accensione, dell'eventuale adeguamento degli scarichi Modificato: 3 dicembre 2018 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delfino76 Inserita: 3 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2018 Zona toscana. Firenze. 1 bagno. Casa ben isolata con doppi vetri e cappotto. Il mio idrulico mi consiglia buderus ma e carissima e non mi fido tanto, inoltre dicono che i pezzi sono cari. Nessuna cadaia istantanea da acqua calda coi termosifoni accesi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 3 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2018 (modificato) Quanti metri quadri? Per il discorso acqua calda tutte le caldaie istantanee o alimentano i termo o l'ACS, a meno di non usare la'acqua calda continuativamente per ore i termo trattengono abbastanza calore per non far percepire che mentre si usa l'acqua non sono alimentati; tutte le caldaie che ho visto in modo 'inverno' danno la precedenza comunque all'acqua calda (se c'è richiesta di ACS smettono di scaldare i termo ed erogano acqua calda, finita la richiesta di acqua calda riprendono con il riscaldamento dei termo). Qui va molto Immergas: la producono qui vicino, le caldaie sono molto affidabili (in famiglia ne abbiamo due una di 12 e l'altra di 17 anni ), i pezzi di ricambio si trovano a prezzi ragionevoli e praticamente tutti i caldaisti sanno metterci mano. Modificato: 3 dicembre 2018 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delfino76 Inserita: 4 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2018 Grazie infinite La casa e di 90 mq. Cosa ne pensi invece di una pompa di calore a gas che possa fare anche aria fredda x l estate? Sono affidabili? Costano ancora troppo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 4 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2018 (modificato) Con l'impianto a termosifoni le PDC non sono il massimo (dovresti avere un impianto progettato per andare con un DT molto basso (25°) quindi con circa il 30% in più di elementi di quelli sufficienti con caldaia). Se vuoi la PDC potresti valutare la sostituzione dei termo con dei ventilconvettori (a patto che i tubi possano gestirne le portate maggiori). Ricordati che la PDC non ti fa l'acqua istantanea (ti serve un buoiler separato) oppure imantenere il gas e mettere uno scaldabagno istantaneo. Questo per quanto riguarda le PDC elettriche, le PDC ad assorbimento non le ho mai viste installate (questo significa anche che in caso di guasti è difficile trovare chi ci sappia mettere le mani). Tornando al discorso caldaia, 24kW sono più che suffcienti per 90 metri.... sono 4 termosifoni che mi sembrano sottodimensionati, specialmente per andare a PDC. Io in 100m, contando anche il garage che non è riscaldato, di termo ne ho 10, per un totale di 64 elementi. 30 elementi a bassa temperatura.... non scaldi mai Modificato: 4 dicembre 2018 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati