Vai al contenuto
PLC Forum

Zoppas pmv 1208b si blocca durante il lavaggio

Giuseppe Garabelli

Messaggi consigliati

Giuseppe Garabelli

Ciao a tutti. Vi scrivo perché la lavatrice di mia madre, una zoppas pmv 1208b, si blocca durante il lavaggio (sembra durante i risciacqui).

Il problema è che sul display non mostra alcun errore quindi non so da dove iniziare. Quello che fa è:

-a volte si blocca con l'indicatore del tempo residuo fisso e non va avanti. In questo caso se premo sul tasto avvio/pausa va in pausa (inizia a lampeggiare), ma se lo ripremo la lavatrice non va comunque avanti.

-a volte si blocca e indica sul display il tempo totale del ciclo selezionato (non quello residuo) e per farla  ripartire sono obbligato a spegnere e riaccendere.

L'anno scorso gli ho cambiato le spazzole del motore che si erano consumate, e la pompa di scarico che ormai era andata.

Vi scrivo perché vorrei cercare di ripararla invece che buttarla in quanto ha sempre lavato bene e non ha mai dato problemi da 15 anni circa.

Spero riusciate a darmi qualche dritta su cosa focalizzarmi per trovare il problema.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Garabelli

Grazie per la tempestiva risposta :).

No, l'acqua la scalda. Altri suggerimenti?

La cosa strana è che non escono codici di errore...

Sono entrato in modalità diagnosi e ho provato tutte le funzioni e sembrano andare tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...
Giuseppe Garabelli

Campiglia ti ringrazio. Due settimane fa ho sostituito la resistenza e per ora non si è più fermata.

Grazie mille per il supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
Giuseppe Garabelli

Niente ragazzi, riapro la discussione perché la lavatrice ha cominciato di nuovo a bloccarsi. Il problema è che non esce alcun messaggio di errore.

Vorrei riuscire a ripararla perché mi sembra una lavatrice molto solida e ancora valida. Secondo voi a cosa può essere dovuto? Se mi metto a controllare la scheda su quali componenti dovrei concentrarmi? Se invece non fosse la scheda quali altri componenti elettronici devo controllare?

Grazie per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Garabelli

Qualche info, forse utile: se avvio il programma di centrifuga (a qualsiasi numero di giri) la lavatrice attiva la pompa di scarico e il cestello fa qualche giro, poi si ferma e rimane ferma un due minuti con pompa spenta e cestello fermo, poi riparte riaccendendo la pompa e rifacendo qualche giro senza mai arrivare a centrifugare. Cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

La richiesta è un po fuori luogo ti può solo rispondere chi ha avuto lo stesso problema, detto questo la soluzione non potrebbe essere la medesima anche se il difetto si manifesta allo stesso modo...questo è un forum non una associazione di veggenti...... per di più senza essere davanti alla macchina.

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Garabelli

Dato che non me ne intendo molto di lavatrici, volevo avere un parere da qualcuno che se ne intendesse più di me per avere un punto da cui partire per individuare il possibile guasto.

Appena ho un po' di tempo inizio ad esaminare la scheda e vedo se riesco ad individuare qualche componente bruciato/gonfio sperando di risolvere il problema.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti