Rodolfo Fierro Inserita: 8 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2018 la casa e su 3 livelli, la presa che dico di essere collegata "sopra" è effettivamente collegata dal primo piano " direttamente senza la presa al muro " all'uscita "intendo dove entra l'altro cavo che porta il segnale dal derivatore fantomatico " al secondo piano. Lo schema che ho fatto prende il primo piano partendo da destra. la zona è tramonti il segnale arriva dal monte di chiunzi.
felix54 Inserita: 8 dicembre 2018 Segnala Inserita: 8 dicembre 2018 Quote ....quindi tocca a te ! Troppo gentile Spero che non serva pubblicare più versioni dello schema e che con i prossimi chiarimenti di Rodolfo si possa farne uno definitivo.
Rodolfo Fierro Inserita: 8 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2018 2 minuti fa, felix54 scrisse: Troppo gentile Spero che non serva pubblicare più versioni dello schema e che con i prossimi chiarimenti di Rodolfo si possa farne uno definitivo. lo schema che hai postato manca solo di un collegamento, non è sbagliato anzi
felix54 Inserita: 8 dicembre 2018 Segnala Inserita: 8 dicembre 2018 (modificato) Quote la presa che dico di essere collegata "sopra" è effettivamente collegata dal primo piano " direttamente senza la presa al muro " all'uscita "intendo dove entra l'altro cavo che porta il segnale dal derivatore fantomatico " al secondo piano Quindi secondo il tuo ragionamento, se io aggiungo un'uscita al derivatore, attualmente a due vie con uno a tre vie, può andar bene oppure no? Mentre "faccio un salto" a Tramonti, spiegaci una volta per tutte perchè ci sono due alimentatori. Modificato: 8 dicembre 2018 da felix54
Rodolfo Fierro Inserita: 8 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2018 (modificato) 26 minuti fa, felix54 scrisse: Quindi secondo il tuo ragionamento, se io aggiungo un'uscita al derivatore, attualmente a due vie con uno a tre vie, può andar bene oppure no? Mentre "faccio un salto" a Tramonti, spiegaci una volta per tutte perchè ci sono due alimentatori. gli alimentatori non li ho messi io, quindi non so che hanno combinato prima. l'uscita deve esserci , vedi lo schema, il problema e unicamente sui canali rai VHF 1 2 3 Modificato: 8 dicembre 2018 da Rodolfo Fierro
felix54 Inserita: 8 dicembre 2018 Segnala Inserita: 8 dicembre 2018 Quote . l'uscita deve esserci , vedi lo schema, Ok mi adeguo.... Quote gli alimentatori non li ho messi io, quindi non so che hanno combinato prima Prova a staccare la spina di uno dei due e se nella ricezione non cambia nulla, riattacca la spina di quello e poi stacca la spina dell'altro e riprova. Non ci hai detto quali frequenze Rai ricevi con problemi. Inserisco la lista di Tramonti da dove si evince che il ripetitore di Chiunzi dista 3 km e non 700 metri, tu sei più vicino? http://www.otgtv.it/lista.php?code=SAHT&posto=Tramonti
Rodolfo Fierro Inserita: 8 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2018 1 minuto fa, felix54 scrisse: Ok mi adeguo.... Prova a staccare la spina di uno dei due e se nella ricezione non cambia nulla, riattacca la spina di quello e poi stacca la spina dell'altro e riprova. Non ci hai detto quali frequenze Rai ricevi con problemi. Inserisco la lista di Tramonti da dove si evince che il ripetitore di Chiunzi dista 3 km e non 700 metri, tu sei più vicino? http://www.otgtv.it/lista.php?code=SAHT&posto=Tramonti ho scritto rai 1 2 3 , 3 km impossibile ,forse si riferisce ai comuni limitrofi la lista , appena posso provo e ti dico
felix54 Inserita: 8 dicembre 2018 Segnala Inserita: 8 dicembre 2018 (modificato) Quote ho scritto rai 1 2 3 , 3 km impossibile ,forse si riferisce ai comuni limitrofi la lista Scusa, se lo avevi scritto, non ho letto bene... La lista si riferisce più o meno al centro del paese e ho controllato anche con google maps che mi dà la stessa distanza. Quote appena posso provo e ti dico Ok, aspetto te per fare lo schema di principio definitivo... Modificato: 8 dicembre 2018 da felix54
Lcucinelli Inserita: 8 dicembre 2018 Segnala Inserita: 8 dicembre 2018 On 12/1/2018 at 6:36 PM, Rodolfo Fierro said: salve ho una tv che a volte riporta problemi sui canali rai(assenza di segnale oppure sfarfalla ) le altre tv collegate Buonasera Scusate ma continuo a non capire su quale ingresso del derivatore da palo è collegata la linea del alimentatore (senza presa tv) che da problemi ? Un alimentatore sicuramente è collegato a un ingresso tv + dc. Uscita del amplificatore e' sicuramente collegato al altro ingresso tv+dc . Poi la linea che va verso il derivatore a tre uscite potrebbe essere collegata o al ingresso mix o ingresso Tv.? Rodolfo puoi fare queste verifiche per favore?
felix54 Inserita: 8 dicembre 2018 Segnala Inserita: 8 dicembre 2018 (modificato) @Rodolfo Fierro In attesa che decidi quale dei due alimentatori usare posto lo schema di principio definitivo. Se dalle prove che ti ho detto di fare, l'impianto funziona con solo uno o solo l'altro alimentatore (così dvrebbe essere) potrai, dallo schema, eliminare quello che vuoi a tuo piacimento Devi dirci che marche di prodotti riesci a trovare nella tua zona in modo tale da poter dare una sigla ad ogni componente che in questo momento è siglato con una sola lettera. Ad esempio, il partitore da palo, siglato con la lettera "A" diventerà CM3L se riesci a trovare prodotti Offel o diventerà qualcos'altro in funzione dei prodotti che trovi. @Lcucinelli Quello sul palo è un partitore e non un derivatore. Il morsetto "mix" è l'ingresso del partitore che è collegato all'uscita dell'amplificatore mentre i morsetti "tv" e "tvcc" sono le tre uscite. I due aimentatori vanno colegati ai due morsetti rossi "tv+cc" L'alimentatore "senza presa" è inteso tale perchè il cavo "tv" va direttamente ad un ricevitore. Modificato: 9 dicembre 2018 da felix54
Lcucinelli Inserita: 9 dicembre 2018 Segnala Inserita: 9 dicembre 2018 27 minutes ago, felix54 said: @Lcucinelli Quello sul palo è un partitore e non un derivatore. Il morsetto "mix" è l'ingresso del partitore che è collegato all'uscita dell'amplificatore mentre i morsetti "tv" e "tvcc" sono le tre uscite. L'alimentatore "senza presa" è inteso tale perchè il cavo "tv" va direttamente ad un ricevitore. Ok Felix , Allora qualcosa non torna , dalla foto si vede che uscita del Amplificatore ha un cavo di dimensione 5mm , mentre il morsetto mix del partitore ha un cavo da 7mm o oltre se non erro , e gli unici cavi che hanno un sezione da 5mm sono collegati alle uscite tv +dc , per cui la linea che ha problemi o e collegata al Mix o a Tv. Io toglierei quel alimentatore che forse e collegato alla linea sbagliata .
felix54 Inserita: 9 dicembre 2018 Segnala Inserita: 9 dicembre 2018 (modificato) Secondo te, perchè gli ho consigiiato di staccare la spina ad un alimentatore alla volta? Perchè l'impianto funzioni, è sufficiente che uno dei due sia collegato ad un morsetto "rosso" e se l'altro fosse collegato all'uscita isolata, di danni non ne farebbe ed il segnale RF transiterebbe comunque verso il tv collegato a valle dell'alimentatore. Non dimenticarti che ha problemi soltanto sul mux 9 in VHF (e non sempre) mentre tutti gli altri si vedono regolarmente..... Modificato: 9 dicembre 2018 da felix54
snipermosin Inserita: 9 dicembre 2018 Segnala Inserita: 9 dicembre 2018 Anche se ci fosse un collegamento errato tra partitore da palo - amplificatore - e discese (ipotesi possibile), il nostro consiglio è quello di svecchiare l'impianto e di rifare tutto ex novo con componentistica adeguata come da schema consigliato da felix54.
felix54 Inserita: 9 dicembre 2018 Segnala Inserita: 9 dicembre 2018 Infatti se ne era già parlato e in accordo con Rodolfo si era deciso di fare un vero impianto... Le incognite sono molte ma a questo punto diventano relative.
felix54 Inserita: 9 dicembre 2018 Segnala Inserita: 9 dicembre 2018 (modificato) Certo che invecchiare è proprio brutto. Avevo scritto: Quote Sarà che sto invecchiando ma io quel modello a tre uscite di cui due dc-pass non me lo ricordo proprio ma anche se fosse induttivo, sullo stile di un PP12, di danni ne farebbe comunque. In realtà, se ricordo bene, quel partitore non è affatto un tre uscite ma soltanto due di cui una deve essere scelta fra "tv+cc" e "tv" ma non ho assoutamente idea di cosa succede nel caso vengano usate tutte e tre. Ragione in più per montare un vero partitore a tre vie e svecchiare quell'accrocchio che è l'impianto in questione perchè chissà quali altre sorprese riserva. Vado a vedere se trovo qualche vecchio catalogo per trovare conferma.... o smentita. Modificato: 9 dicembre 2018 da felix54
snipermosin Inserita: 9 dicembre 2018 Segnala Inserita: 9 dicembre 2018 Si felix, mi sa che ricordi bene, e ora che faccio mente locale pure a me sovviene una roba del genere. In pratica l'ESP2 è un accoppiatore di antenne ed usato al rovescio fa da partitore ma per sole 2 discese e non 3, altrimenti crea disadattamento di linea perchè 2 di queste 3 linee andrebbero in parallelo. Quindi occorre un vero partitore da palo a 3 uscite.
roll.59 Inserita: 9 dicembre 2018 Segnala Inserita: 9 dicembre 2018 Comunque , bisognava usare una sola uscita TV+cc
felix54 Inserita: 9 dicembre 2018 Segnala Inserita: 9 dicembre 2018 (modificato) Quote Si felix, mi sa che ricordi bene, e ora che faccio mente locale pure a me sovviene una roba del genere. In pratica l'ESP2 è un accoppiatore di antenne ed usato al rovescio fa da partitore ma per sole 2 discese e non 3, altrimenti crea disadattamento di linea perchè 2 di queste 3 linee andrebbero in parallelo. Quindi occorre un vero partitore da palo a 3 uscite. Esatto. Ciò che mi sfuggiva (ridete pure ma invecchierete anche voi ) è proprio il fatto che cercavo un partitore mentre è classificato come accoppiatore ed è perciò che in precedenza avevo scritto non ricordo un partitore da palo a tre uscite di cui due dc-pass. Da un vecchio catalogo, ho estratto un immagine che fa vedere chiaramente che è a due uscite con una delle due che è tv oppure tv+cc Praticamente un "coso" poco utile usato in un senso e ingannevole usato nell'altro... Quindi ci sono due linee di uscita che risultano in parallelo per la RF ed in più nell'attuale impianto c'è un altro parallelo dovuto alla settima presa che mi ero fumato e che risulta in parallelo ad un'altra al piano superiore. Alla faccia dell'impedenza caratteristica. E' un miracolo che ci siano problemi solo su un mux... Quote Comunque , bisognava usare una sola uscita TV+cc No, non bisogna usarne tre contemporaneamente Se usi una tv+cc e quella isolata oppure entrambe le due tv+cc va bene comunque Modificato: 9 dicembre 2018 da felix54
snipermosin Inserita: 9 dicembre 2018 Segnala Inserita: 9 dicembre 2018 (modificato) 45 minuti fa, felix54 scrisse: ridete pure ma invecchierete anche voi Tranquillo, se c'è una cosa dove non mi batti è la scarsa memoria, per dirtene una: compilo una lista della spesa per non dimenticare nulla di quelle cose che mi servono al supermercato, ma sono così smemorato che dimentico il foglio con la lista a casa, mia moglie dice che sono perso ..... Modificato: 9 dicembre 2018 da snipermosin
felix54 Inserita: 9 dicembre 2018 Segnala Inserita: 9 dicembre 2018 Quote mia moglie dice che sono perso La mia me lo dice da tanti di queglii anni che ho perso il conto. Qualche settimana fa dovevo prendere quattro cose al supermercato e sono tornato con tre
roll.59 Inserita: 9 dicembre 2018 Segnala Inserita: 9 dicembre 2018 53 minuti fa, felix54 scrisse: Se usi una tv+cc e quella isolata oppure entrambe le due tv+cc va bene comunque Ho sempre usato un solo alimentatore.....per quelle poche volte che ho usato quell'aggeggio.....
felix54 Inserita: 9 dicembre 2018 Segnala Inserita: 9 dicembre 2018 (modificato) Perchè non te ne servivano due..... Nell'immagine che ho pubblicato, c'è scritto chiaramente: telealimentazione disponibile su uno o entrambi gli ingressi.... (o uscite, in funzione di come lo usi perchè è bi-direzionale) Modificato: 9 dicembre 2018 da felix54
ROBY 73 Inserita: 9 dicembre 2018 Segnala Inserita: 9 dicembre 2018 1 ora fa, felix54 scrisse: (ridete pure ma invecchierete anche voi ) Sinceramente io spero di riuscire ad invecchiare (bene naturalmente, altrimenti è meglio................), ma ci penserò più avanti dai. OT chiuso, scusate
Rodolfo Fierro Inserita: 10 dicembre 2018 Autore Segnala Inserita: 10 dicembre 2018 (modificato) ciao , allora provato a staccare l'alimentatore giù non funziona la mediaset e la rai scende sotto il 50% di segnale ma funziona lo stesso. poi con mi a sorpresa l'alimentatore sopra non era attaccata (già staccato,stava per bellezza) e la linea è su 3 prese passanti , anche se ci sono solo 2 tv collegate. quindi correggo il mio errore sullo schema. Stranamente la tv stamattina era perfetta senza errori sui canali rai , invece ieri sera non andava proprio, questo mi fa strano, mah vabbè , intanto il partitore che alla fine si e rilevato tutt'altro va cambiato all'istante. Comunque di marchi noti in vendita in zona dovrebbero essere fte , fracarro , offel non ricordo se c'è l'hanno. però se mi fate lo schema con offel vedo di trovare il tutto. Modificato: 10 dicembre 2018 da Rodolfo Fierro
felix54 Inserita: 10 dicembre 2018 Segnala Inserita: 10 dicembre 2018 (modificato) Avevo inserito le lettere per dare nomi fittizi ai cari componenti ma non ne hai approfittato. Gli alimentatori nel mio schema su chiamano "x e y"..... quale dei due sta funzionando e quale era quello che non era collegato al 220 Volt? Ci fornisci lo schema corretto e riveduto? Non so gli altri ma io non capisco il concetto di linea su tre prese passanti e due tv collegati.... Se sei sicuro di trovare materiali Fracarro, userò quel marchio per lo schema definitivo. Modificato: 10 dicembre 2018 da felix54
Messaggi consigliati