Vai al contenuto
PLC Forum

assenza di segnale sui canali rai ma non sempre .

Messaggi consigliati

Inserita:
14 minuti fa, Rodolfo Fierro scrisse:

manca l'amplificatore da questo negozio 

Pazienza, quello lo puoi prendere in altro negozio piu' fornito, ma non trovi nulla in zona ? Fracarro, EmmeEsse, Mitan ...... sono tutte aziende affidabili, basta che sia di quel guadagno consigliato.

• Risposte 254
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Rodolfo Fierro

84

• felix54

76

• snipermosin

72

• roll.59

11

Inserita:
34 minuti fa, snipermosin scrisse:

Pazienza, quello lo puoi prendere in altro negozio piu' fornito, ma non trovi nulla in zona ? Fracarro, EmmeEsse, Mitan ...... sono tutte aziende affidabili, basta che sia di quel guadagno consigliato.

fracarro  fte  e offel trovo, ma non tutti i componenti. devo fare un mix 

Inserita:

Fte non sono propenso a consigliartelo come amplificatore, li ho provati in 2 diverse occasioni ed in presenza di segnali "robusti" in ingresso abbassavano vergognosamente la qualità in uscita, bisognava stare molto bassi con il guadagno, e che senso ha avere un'amplificatore da 28 db che ti servono quasi tutti, quando ne puoi sfruttare a stento poco piu' della metà se per caso c'è anche un solo canale che entra forte ? 

Inserita: (modificato)

... ed in presenza di segnali "robusti" in ingresso abbassavano vergognosamente la qualità in uscita

Proprio come nel caso di Rodolfo che è ad un passo dai ripetitori...

fracarro  fte  e offel trovo, ma non tutti i componenti. devo fare un mix 

Potresti chiedere informazioni a

http://www.offel.it/ita/Assistenza/Assistenza-commerciale/Rete-di-vendita/Campania

Modificato: da felix54
Inserita:
1 ora fa, snipermosin scrisse:

Fte non sono propenso a consigliartelo come amplificatore, li ho provati in 2 diverse occasioni ed in presenza di segnali "robusti" in ingresso abbassavano vergognosamente la qualità in uscita, bisognava stare molto bassi con il guadagno, e che senso ha avere un'amplificatore da 28 db che ti servono quasi tutti, quando ne puoi sfruttare a stento poco piu' della metà se per caso c'è anche un solo canale che entra forte ? 

in effetti fte non mi ha mai ispirato più di tanto

1 ora fa, felix54 scrisse:

Proprio come nel caso di Rodolfo che è ad un passo dai ripetitori...

Potresti chiedere informazioni a

http://www.offel.it/ita/Assistenza/Assistenza-commerciale/Rete-di-vendita/Campania

ho chiamato già il rappresentante  della regione per farmi indicare i punti vendita, ma ovviamente ad ogni luogo trovi i prodotti più che si vendono, avevo richiesto anche di ordinare, ma niente. mi ha consigliato di comprarli online quello che non trovo. praticamente ho trovato il divisore e il derivatore, per il resto niente 

Inserita:
32 minuti fa, Rodolfo Fierro scrisse:

sbaglio o questo è un altro modello? anche se lo vedo quasi simile 

Hai ragione, devo aver fatto confusione nel cercare tra i siti, mettici pure un po' di sconvolgimento dopo quello che è successo stanotte dalle mie parti, e la mente non è lucida come dovrebbe.

Questo non va bene, è per logaritmica e Uhf, vediamo se lo trovo.

Inserita:
10 minuti fa, snipermosin scrisse:

Hai ragione, devo aver fatto confusione nel cercare tra i siti, mettici pure un po' di sconvolgimento dopo quello che è successo stanotte dalle mie parti, e la mente non è lucida come dovrebbe.

Questo non va bene, è per logaritmica e Uhf, vediamo se lo trovo.

mi spiace spero che non sia successo niente di grave

comunque quello in programma era lo stesso vhf+uhf - uhf 

3 minuti fa, snipermosin scrisse:

Questo appartiene ad'un'altra serie ma è altrettanto valido, ne ho montati a decine ed hanno un ottimo rendimento, non farti ingannare dai 2 db in meno rispetto all'altro:

http://www.digisatitalia.com/prodotto-143124/28-040---Amplificatore-OFFEL-da-palo-3-ingressi-VUU---1-uscita-23-Db-regolabile-.aspx

mm   forse ti sei dimenticato che abbiamo la logaritmica ... 

34 minuti fa, Rodolfo Fierro scrisse:

....,puoi mettere il partitore....così dopo non lo cambi !!!!

Modificato: da roll.59
Inserita:
57 minuti fa, Rodolfo Fierro scrisse:

mi spiace spero che non sia successo niente di grave

L'Etna si è arrabbiata e sta facendo danni, paura da infarto alle 3:19 di questa notte.

58 minuti fa, Rodolfo Fierro scrisse:

Ma scusa, non eravamo rimasti al Microtec da 25 db per logaritmica ? 

Se poi vuoi seguire il consiglio che ti è stato dato monti l'Offel col partitore rovesciato e gli colleghi la logaritmica, così l'amplificatore l'acquisti definitivamente una sola volta, come aveva pensato felix...

roll.59 e snipermosin:

Forse state confondendo questa discussione con quella di Fabry777...

Inserita:
13 minuti fa, felix54 scrisse:

E probabile...non metto in dubbio ma vado a rivedere le 2 discussioni...,adesso no !! E tardi

Comunque lo può fare !!!

Inserita:
35 minuti fa, felix54 scrisse:

roll.59 e snipermosin:

Mi sa che sono proprio fuso, ho passato una notte insonne e non reggo più. 

Domani rivedo le discussioni e faccio ordine. 

Comunque lo può fare !!!

Lo può fare soltanto con l'utimo modello consigliato, ovvero, quello a tre ingressi, V-U-U e non con quello di cui Rodolfo ha fatto notare la svista di snipermosin che ha un ingresso log + un ingresso UHF....

Mi sa che sono proprio fuso, ho passato una notte insonne e non reggo più. 

Speriamo che Etna, Stromboli e terremoto mettano la testa a posto perchè di danni ne hanno già fatti abbatanza.

Inserita:

Buongiorno.

Ok, a mente serena ho capito che per errore ho scambiato il post come fatto notare da felix, ma il primo amplificatore (log+Uhf) che avevo linkato andava bene, mentre l'ultimo inserito ieri sera no (Vhf+Uhf), appartiene a un'altra discussione.

Rodolfo Fierro mi ha fatto giustamente notare che l'amplificatore suggerito (serie LX) non è uguale a quello dello schema originale (serie AM), pero' se guardi bene ha le stesse caratteristiche, solo che appartiene ad una fascia piu' alta essendo costruito con componentistica selezionata, infatti costa qualcosa in piu' rispetto alla serie AM, in pratica è superiore. 

Rimetto il link per evitare confusione https://www.crisat.it/index.php?id_product=229&controller=product. Questo va bene.

Inserita:
12 ore fa, felix54 scrisse:

Lo può fare soltanto con l'utimo modello consigliato, ovvero, quello a tre ingressi, V-U-U e non con quello di cui Rodolfo ha fatto notare la svista di snipermosin che ha un ingresso log + un ingresso UHF....

Si, purtroppo nel miscuglio tra post e prodotti consigliati è stato fatta una confusione tremenda e mene scuso.

L'amplificatore V - U - U puo' essere usato con un partitore collegando al morsetto IN la logaritmica, e le 2 uscite agli ingressi V- ed U dell'amplificatore con un sacrificio 4 db, ma in compenso si risparmia l'acquisto di un amplificatore momentaneo per la loga attuale. In un futuro prossimo, quando si toglierà la loga e si metteranno 2 antenne serie V ed U, basta eliminare il partitore e collegare ogni antenna all'ingresso specifico dell'amplificatore. 

Pero' faccio presente che il post era inerente all'altra discussione, ho solamente voluto correggere l'errore che ieri avevo commesso.

Inserita:
7 ore fa, snipermosin scrisse:

Si, purtroppo nel miscuglio tra post e prodotti consigliati è stato fatta una confusione tremenda e mene scuso.

L'amplificatore V - U - U puo' essere usato con un partitore collegando al morsetto IN la logaritmica, e le 2 uscite agli ingressi V- ed U dell'amplificatore con un sacrificio 4 db, ma in compenso si risparmia l'acquisto di un amplificatore momentaneo per la loga attuale. In un futuro prossimo, quando si toglierà la loga e si metteranno 2 antenne serie V ed U, basta eliminare il partitore e collegare ogni antenna all'ingresso specifico dell'amplificatore. 

Pero' faccio presente che il post era inerente all'altra discussione, ho solamente voluto correggere l'errore che ieri avevo commesso.

ma perché consigli di cambiare la log in futuro per 2 antenne separate? (so che funziona meglio il tutto , ma vorrei capire il motivo ) poi il partitore andrà montato a rovescio lo stesso? quale modello? 

Inserita:
5 minuti fa, Rodolfo Fierro scrisse:

ma perché consigli di cambiare la log in futuro per 2 antenne separate?

Un'antenna che lavora in una specifica banda è di gran lunga meglio di una che lavora a larga banda come la logaritmica.

Prendiamo come esempio una Uhf Yagi con elementi a X, lunga circa 120 cm, avrà un guadagno molto superiore ed una direttività piu' accentuata, mentre la logaritmica ha un guadagno limitato ed una direttività molto blanda ed'è soggetta a captare segnali laterali non desiderati.

10 minuti fa, Rodolfo Fierro scrisse:

poi il partitore andrà montato a rovescio lo stesso? quale modello? 

No, non confondiamo, l'avevo specificato qualche post sopra che mi ero confuso col trambusto accaduto ieri dalle mie parti giu' in Sicilia.

Se devi collegare una logaritmica ad un'amplificatore che ha un'ingresso Vhf ed un ingresso Uhf, occorre collegarla all'ingresso IN di un normalissimo partitore, e le uscite dello stesso partitore vanno collegate una alla Vhf e l'altra alla Uhf dell'ampli. Ma, come avevo detto prima, è una cosa appartenente all'altro post che per errore avevo mischiato con questo.

57 minuti fa, snipermosin scrisse:

Un'antenna che lavora in una specifica banda è di gran lunga meglio di una che lavora a larga banda come la logaritmica.

Prendiamo come esempio una Uhf Yagi con elementi a X, lunga circa 120 cm, avrà un guadagno molto superiore ed una direttività piu' accentuata, mentre la logaritmica ha un guadagno limitato ed una direttività molto blanda ed'è soggetta a captare segnali laterali non desiderati.

No, non confondiamo, l'avevo specificato qualche post sopra che mi ero confuso col trambusto accaduto ieri dalle mie parti giu' in Sicilia.

Se devi collegare una logaritmica ad un'amplificatore che ha un'ingresso Vhf ed un ingresso Uhf, occorre collegarla all'ingresso IN di un normalissimo partitore, e le uscite dello stesso partitore vanno collegate una alla Vhf e l'altra alla Uhf dell'ampli. Ma, come avevo detto prima, è una cosa appartenente all'altro post che per errore avevo mischiato con questo.

nel mio caso quale andrebbero bene ? la mia log potrebbe portare problemi sui canali rai  da segnali parassiti ?

Modificato: da Rodolfo Fierro
Inserita:

Il rapporto fronte retro è espresso in dB e più è alto e meglio è.

Inserita:
22 minuti fa, Rodolfo Fierro scrisse:

ma il rapporto avanti indietro è migliore se è più basso o il contrario?

Piu' alto è meglio è, in pratica è la capacità dell'antenna di discriminare, non tenere conto, dei segnali posteriori. Una buona antenna deve ricevere il segnale solo dove "guarda".

24 minuti fa, Rodolfo Fierro scrisse:

nel mio caso quale andrebbero bene ? 

Adesso dovrei rileggere tutta la discussone per capire la tua posizione geografica rispetto ai ripetitori, pero' in linea di massima una logaritmica puo' andare bene nel caso in il segnale proviene da una direzione unica e i ripetitori sono abbastanza vicini, inoltre meglio che non ci siano segnali laterali che potrebbero interferire.

In pratica è la zona che fa l'antenna.

Rinfreschiamoci la memoria:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=SAHT&posto=Tramonti

Il ripetitore di Chiunzi risulta a 3 km ma Rodolfo sostiene di essere molto più vicino e in ogni caso, alle spalle, ha il ripetitore locale quindi secondo me, logaritmica ammesso che basti a proteggersi da dietro.

Inserita:

3 Km non sono una distanza difficile per una logaritmica, sta poi a vedere se arrivano disturbi interferenti laterali.