Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Termostato differenziale, pompa e relè

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera a tutti,

cerco un aiuto per risolvere un problema (probabilmente banale) ma che mi sta generando un pò di problemi.

Ho provato a fare uno schema, che allego.

Riporto comunque la situazione:

1) Ho un Termocamino  che alimenta un puffer. Sul puffer è installata una pompa che si aziona quando la temperatura del puffer giunge a temperatura.

Vorrei però che ci fosse un ulteriore controllo, cioè che la pompa si azionasse solo quando il termostato ambiente "chiama" (è eccitato) e che contestualmente all'accensione della pompa si eliminasse il contatto che va alla caldaia.

Lo schema spiega meglio la situazione.

Ritengo che si debba installar un relè, ma non saprei come... mi potete aiutare? 

schema.jpg

Inserita: (modificato)

Metti un relè comadato dal contatto del termostato ambiente che ora va alla caldaia.

Il contatto NO del relè va, in serie al termostato del puffer, a comandare la pompa, mentre il contatto NC va a sostituire il contatto del termostato ambiente sulla caldaia.

Assicurati che il contatto del termostato ambinete sia chiuso quando la temperatura ambiente è inferiore al valore impostato.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Buonasera Livio,

grazie per la risposta.

che tipologia di relè mi suggerisci?

io posseggo già un 26.04 e un 55.34 (Finder)

grazie ancora