Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio caldaia a condensazione Vaillant

messimo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. vorrei chiedervi un consiglio su una caldaia a condensazione vaillant.

ho visto su internet il modello ecotec pure e ecotec pro. a prezzi sotto i 900 euro.

mi sapete dire la differenza, e cosa potrebbe andare bene per una casa di 150 mq, tetti alti 3 metri, 2 bagni, termosifoni in ferro.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da come fai l'installazione, se rispetti i sacri crismi (installi la sonda climatica e scegli la curva opportuna, fai il bilanciamento impianto per avere DT 20°) e dal tipo di caldaia che hai ora.

Se ora hai una tradizionale, con la sonda esterna e la curva climatica adeguata aspettati minimo un -15% sulla fattura del gas (rispetto a una tipo C), -20% (rispetto una tipo C) . Se non metti la sonda esterna il risparmio è sul 5%.

Se hai già una caldaia a condensazione, installa la sonda esterna e vedi che risparmierai con quella (investimento da meno di 100€).

Ricordati che in caso di sostituzione devi considerare il lavaggio impianto (se non lo fai le caldaie si intasano subito e se va bene non condensano più, se va male si intoppa anche lo scambiatore primario).

Inoltre sarebbe bene mettere l'additivo per evitare che la morchia si riformi.

Dulcis in fundo occorre adeguare (quasi certamente) la canna fumaria se adesso hai una tipo B

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie della risposta.

comincio col dirti che ho una caldaia tradizionale montata 15 anni fa.

sto cercando una caldaia a condensazione che mi permetta di risparmiare sul gas e che sia performante e di marca.

vorrei anche non superare i 1000 euro tra caldaia, filtri e magari questa sonda di cui parli tu da montare nella canna.

terrò in considerazione il lavaggio impianto, anzi quanto potrebbe costare?

mi consigli qualche caldaia, o quali dati devo osservare nelle caraterristiche di una caldaia?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A me come caldaie piacciono le immergas (caldaia sui 1000€), lunga durata (in famiglia ne abbiamo due una di 17 e una di 15 anni), fabbricate in Italia (quindi i ricambi sono disponibili e a prezzi ragionevoli).

Considera che per la condensazione quasi certo serva l'intubamento della canna fumaria (il prezzo dipende dalla lunghezza del camino)

La sonda esterna costa circa 100€ montata

Il lavaggio impianto costa anch'esso qualche centinaio di €.

Considera che dovranno anche portarti uno scarico fognario (se non c'è già) vicino alla caldaia per lo scarico condensa

Considera 1000€ di caldaia + 1000 tra montaggio e opere accessorie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao davide e sempre grazie delle risposte. non conosco le immergas, di recente ho preso due baxi eco3 (non a condensazione) ma perchè mi servivano due caldaie economiche. sarei disposto a prendere sempre una baxi ma più performante. che caratteristiche dovrebbe avere?

conta che sotto la caldaia ho un lavandino, il tubo di scarico al momento è lungo circa un metro con due curve

casa di 150 mq, tetti alti 3 metri, 2 bagni, termosifoni in ferro

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il discorso acqua, se usi i bagni uno alla volta, 24 kW è sufficiente, se li usi insieme è necessario l'accumulo (il rapido, anche 35kW non ce la farebbe).

Per il discorso termosifoni bisognerebbe sapere come sono dimensionati. se sono 'misurati', puoi prendere anche una caldaia mediocre che tanto la resa non si discosterà molto da una tipo C trafizionale (non condenserebbe praticamente mai), se sono un po' sovradimensionati e metti la sonda esterna allora la condensazione ti farà risparmiare, se non altro nei periodi miti in questo caso una caldaia di media qualità (con sonda esterna) ti farebbe risparmiare almeno un 10% rispetto ad oggi.

Di baxi non so dirti nulla, qui montano quasi solo immergas, riello e viessman, con immergas che è di gran lunga la più diffusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Davide, volevo chiedere a te e a tutti gli utenti un consiglio sulle caldaie SIME.

ho fatto un giro di installatori e la consigliano tutti (come preventivi sono i più bassi).

in particolare la sime brava one da 24. prodotta in italia, affidabile, bla bla bla. 1200 euro montaggio, defangatore, polifosfati, flessibili e kit fumi. in pratica finita.

ma è vero? dura 15 anni?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti