Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione presa elettrica di 10A con una da 16A


Messaggi consigliati

Ho fatto il confronto con il cavo tripolare che ho trovato e che presumo sia da 1,5mm2 come da foto e probabilmente la memoria mi ha tratto in inganno perché lo spessore (non riesco a orientarmi con la sezione) è praticamente uguale a quello dei cavi della presa che intendo sostituire. Sembra diverso se confrontato con il cavo fase della vecchia lampada che è rimasto nell'interruttore (il frammento rosso).

 

Sono riuscito a rimuovere la vite spanata dalla presa collegata in parallelo (una presa shuko con interruttore unipolare che comanda la lampada della stanza) e ciò che ho trovato, come da foto, mi ha sorpreso: nessuna messa a terra collegata nella presa e cavi dello stesso spessore di quelli da 1,5mm2 pur essendo una presa shuko.

 

Cosa ne pensate?

 

 

IMG_20181204_213748.jpg

IMG_20181205_103742.jpg

IMG_20181205_103831.jpg

IMG_20181205_104213.jpg

IMG_20181205_104220.jpg

IMG_20181205_104235.jpg

IMG_20181205_104250.jpg

IMG_20181205_104310.jpg

IMG_20181205_104314.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cavo è un FROR 3G1,5, come stampigliato sulla guaina e cioè: 3 fili da 1,5mm2 di cui uno dei 3 è giallo/verde.

È la sezione adatta ai comandi luce (interruttori, deviatori, pulsanti ecc.) e alle prese da 10A. Le prese da 16A dovrebbero avere il filo da 2.5mm2.

Se le tue prese da 16A sono alimentate tramite fili di 1,5mm2 non è un problema.

Se i fili da 1,5 mm2 sono protetti da un magnetotermico da 25A è un problema.

Per chiarire il discorso una volta per tutte le protezioni adeguate sono le seguenti:

10A per sezione di 1,5mm2

16A per sezione di 2,5mm2

20-25A per sezione di 4mm2

32A per sezione di 6mm2

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel pomeriggio controllo a questo punto anche tutte le altre prese da 16A ma suppongo che la situazione non cambi.

 

Per quanto riguarda la messa a terra non collegata nella presa in parallelo? È normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato tutte le altre pese schuko della casa. I cavi sono tutti gli stessi. Mi stupisce che non sia accaduto nulla nonostante adattatori ed elettrodomestici collegati.

 

Il problema è che la messa a terra viene infilata in un altro tubo, non so per quale motivo e non so dove va a finire. Quindi, volendo fare il prolungamento, devo prima capire dove va a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Fabius27tg scrisse:

Mi stupisce che non sia accaduto nulla nonostante adattatori ed elettrodomestici collegati.

Perché non c'è mai stato un sovraccarico serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, hfdax scrisse:

Perché non c'è mai stato un sovraccarico serio.

 

Quanti watt possono assorbire i conduttori da 1,5mmq? Così almeno agisco in maniera più consapevole considerando che momentaneamente non posso richiedere un ricablaggio di tutta l'abitazione né l'installazione del magnetotermico apposito.

Modificato: da Fabius27tg
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, reka scrisse:

parlando terra terra in watt direi: 2kW sì e si possono superare bene , i 3 è meglio  non raggiungerli

 

 

 

Allora il problema non si pone e capisco perché (fortunatamente) non è accaduto nulla finora. Nessun elettrodomestico in mio possesso assorbe più di 2 Chilowatt. Neanche la stufetta elettrica. Inoltre non li utilizziamo mai contemporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Fabius27tg scrisse:

Allora il problema non si pone...

Non del tutto, perché un sovraccarico si può verificare anche a causa di un guasto. Ovvio che è più difficile rispetto al sovraccarico dovuto a somma di utenze ma è comunque opportuno esserne consapevoli.

Al tuo posto, per mettermi al sicuro con poca spesa i circuiti da 1,5mm2 li proteggerei con un magnetotermico da 10A. Corrispondono a circa 2200W anche considerando un po di cosφ, che hai detto essere più che sufficienti per le tue esigenze e saresti protetto anche nei confronti dei sovraccarichi dovuti a guasti.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Il magnetotermico lo farò sicuramente installare, appena ne avrò la possibilità. In modo da mettermi al riparo da altri inconvenienti. Ne avete qualcuno da segnalare adatto al mio caso oppure la valutazione spetterà all'elettricista dopo aver verificato l'impianto?

 

Colgo l'occasione per porvi un'altra domanda: per quanto riguarda la presa collegata in parallelo, quella a cui manca la messa a terra, posso utilizzare il cavo di messa a terra del tripolare FROR 3G1,5 per effettuare il prolungamento/collegamento o devo procurare un tipo diverso? Ho ipotizzato di tagliare il punto centrale del semicerchio della messa a terra attuale e collegare le estremità ricavate in un morsetto elettrico a innesto rapido come questo:

 

711nio7ipSL._SL1223_.jpg

 

E, nel terzo slot, inserire una estremità della messa a terra di prolungamento. Eviterei nastri isolanti che non mi piacciono e il collegamento verrebbe pulito. Un altro morsetto simile lo utilizzerei per il cavo rosso fase della lampada che purtroppo è stato nastrato e ne ignoro il motivo.

 

Grazie mille per i vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Fabius27tg scrisse:

posso utilizzare il cavo di messa a terra del tripolare FROR 3G1,5

SI

59 minuti fa, Fabius27tg scrisse:

Ho ipotizzato di tagliare il punto centrale del semicerchio della messa a terra attuale e collegare le estremità ricavate in un morsetto elettrico a innesto rapido come questo:

Puoi farlo ma forse farai una fatica d'inferno a spelare e collegare i due fili che escono dai tubi dopo aver tagliato il "semicerchio" perché saranno molto corti.

Un alternativa (quello che farei io):

1) scopri in che scatola / cassetta vanno a finire i due rami del "semicerchio"

2) scolleghi il ramo più corto e lo attacchi col nastro isolante per bene al nuovo filo giallo/verde.

3) tiri quel ramo dalla parte del semicerchio sfilandolo completamente e lui si tirerà dietro il nuovo filo.

4) a questo punto puoi tagliare i due fili gialloverdi che escono dai tubi ad una lunghezza adeguata e collegarli entrambi al morsetto di terra della nuova presa facendo il classico entra esci. Oppure collegarli col morsetto nel modo che hai pensato (che e è anche meglio) ma molto più facilmente.

5) ricolleghi il nuovo filo al posto di quello che avevi scollegato al punto 2

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo già pensato, sarebbe anche la soluzione più pulita. Il problema è che dovrei mettermi a smontare le cassette/scatole nelle vicinanze per capire dove va a finire il cavo gialloverde. Quindi ho pensato all'alternativa più rapida ma forse, come sottolinei, apparentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...