zeta1965 Inserito: 2 dicembre 2018 Segnala Share Inserito: 2 dicembre 2018 Ciao a tutti e complimenti per il forum. Volevo chiedervi un consiglio tecnico. Ho una valvola di zona marca Watts 580T 220 V che non funziona , non si apre quando aziono il termostato . L’impianto è così composto : ci sono due valvole di zona comandate una da un termostato e un’altra da un secondo termostato, uno comanda i radiatori di tre stanze e l’ altro in questione il radiatore del bagno. Ho provato a sostituirla la valvola perché pensavo fosse rotta , ma non e’ cambiato nulla. Ci sono 5 fili , L colore nero, N colore blu, un giallo verde, e due neri sottili. Ho provato ad azionare il termostato , ma non vedo che arriva corrente tra L e N...perché? Nell’altra valvola funzionante quando aziono il termostato nei morsetti L, e N arriva il 220V e si apre . Mi potete spiegare il funzionamento di questo tipo di valvola e del collegamento elettrico? Grazie mille anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2018 Posta delle foto dei componenti con annessi collegamenti . Non penso sia la valvola il problema , ma il termostato . La valvola deve essere alimentata in base ai dati di targa , immagino 220v Il termostato chiudendo i contatti deve inviare la fase alla valvola mentre il neutro è sempre presente . Controlla che i contatti C e NA siano chiusi quando il termostato è attivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeta1965 Inserita: 2 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2018 Grazie Stefano della risposta . Saresti così gentile da farmi uno schema di come vanno collegate queste valvole ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2018 E tu saresti così gentile da postare le foto che ti ho chiesto ? Non ti senve lo schema se è già tutto montato devi fare le verifiche che ti ho detto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeta1965 Inserita: 2 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2018 Ok grazie Stefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeta1965 Inserita: 3 dicembre 2018 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2018 Ciao Stefano, non riesco a postare le foto non son capace . Vorrei per cortesia capire se il filo nero più grosso L collegato alla valvola e’ il ritorno della fase del termostato? I due fili più sottili che trovo nel termostato contrassegnato uno e’ L e’quello che va alla valvola ? Scusami se faccio un po’ di confusione , ma spiegami bene . Quando accendo il termostato nella fase è neutro della valvola non c’e’ Tensione e il contatto segna chiuso. Boh . Ti ringrazio e scusa la confusione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 3 dicembre 2018 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2018 6 ore fa, zeta1965 scrisse: Ciao Stefano, non riesco a postare le foto non son capace Nella finestra di risposta in basso ci sono le indicazioni su come inserire/selezionare immagini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati