Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Con Seriale Rs-485

NESSUNO30

Messaggi consigliati

Salve,volevo un informazione,ho installato in pieno campo,un plc master con 160 di cavo per protocollo rs485 categoria 5,al termine del quale c'è collegato uno slave.

Le 2 apparecchiature hanno alimentazione separata non comune,e sistematicamente appena nella zona ci sono fulmini,danneggio o le resistenze della seriale o gli integrati di comunicazione.

Ho fatto alcune prove,tipo separare la terra della calza,con il resto dell'impianto, e inserire un dispositivo di protezione per la seriale ma tutto con esito negativo.Ultimamente ho fatto installare 2 sezionatori sulla seriale (uno sullo slave e uno sul master)ma ancora non ho elementi di valutazione per vedere se va bene.

Mi chiedo se esistono protezioni migliore per la seriale, premetto che ho altri impianti installati nello stesso modo ma in luoghi diversi ma senza nessun problema.

Grazie a quanti risponderanno

Distinti Saluti

Mimmo

Link al commento
Condividi su altri siti

danneggio o le resistenze della seriale o gli integrati di comunicazione.

di chi: master o slave?

nserire un dispositivo di protezione per la seriale

cosa hai usato, come l'hai connesso e in che condizioni (calza collegata come?)

Link al commento
Condividi su altri siti

I prodotti sono della Procoel la logica Master è la TL32AW,lo slave è EXP33A, la protezione è http://www.procoel.com/EMB-SG1.pdf

Per quanto riguarda il collegamento della calza ho fatto alcune prove, tipo a) comune a tutti compreso la terra dell'impianto,B) Terra separata staccata lato Master è collegata con un paletto terra vicino allo slave dove c'è collegata anche EMB-SG1.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 volte lo slave 1 volta il master, l'apparecchiatira di protezione, mi vanno detto che ha dei componenti auto ripristinanti o qualcosa del genere, negli altri impianti che ho realizzato non ho montato nessuna protezione..... È questo che mi fa dannarre

Link al commento
Condividi su altri siti

realizzato non ho montato nessuna protezione..... È questo che mi fa dannarre

Sicuramente è un problema ambientale. Ci sono zone particolarmente soggette a scariche elettriche.

In questo casi le soluzioni standard danno pochi benefici.

Ho appena letto una white paper proprio su questo problema, purtroppo non ce l'ho su questo PC; le soluzioni proposte-ipotizzate prevedevano l'uso di disaccoppiattori ottici di tecnologia speciale che garantiscono tolleranza a tensioni > 20 kV.

Appena la rintraccio ne metto una copia disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Le 2 apparecchiature hanno alimentazione separata non comune,e sistematicamente appena nella zona ci sono fulmini,danneggio o le resistenze della seriale o gli integrati di comunicazione.

questo è del tutto normale!

devi isolare i due apparati... l'isolamento da adottare dipende dall'intensità delle pertubazioni che si verificano in zona, si può partire con un basso costo magari tramite un DIMM

se l'impianto lavora con tensioni di alimentazione di rete oppure un RIMM se lavora con bassa tensione...

ma spesso per queste attività è meglio utilizzare un isolamento totale tramite F.O leggermente più costoso ma l'efficacia è totale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia ignoranza DIMM,RIMM e F.O sono isolatori , mi potresti indicare la marca perché su internet ho trovato ben poco.... Volevo chiedere ne devo montare 2 uno vicino il master e uno vicino lo slave oppure no.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere ne devo montare 2 uno vicino il master e uno vicino lo slave oppure no.

Si suppone che le scariche elettriche colpiscano la linea di trasmissione, quindi è doveroso separare la linea interamente e dai due lati.

Si usano o foto accoppiatori ad altissimo isolamento.

Lo schermo della linea va messo a terra da entrambi i lati se è assicurata l'equipotenzialità delle tere, altrimenti molto meglio connettere a terra lo schermo solo dal lato ricevitore.

Particolare attenzione deve essere posta alle alimentazioni di entrambi i dispositivi, montando SPD sulla rete e varistori sulla bassa tensione in continua, per evitare che eventuali scariche sulla rete danneggino i circuiti.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Si suppone che le scariche elettriche colpiscano la linea di trasmissione, quindi è doveroso separare la linea interamente e dai due lati.

concordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Nel tuo caso bastava una configurazione punto-punto ma come si vede nell'immagine è permessa anche una soluzione multidrop...

e localmente anche con standard diversi RS232, RS422, RS485... in contemporanea...

Modificato: da Aleandro2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che effettuare il collegamento in fibra ottica ti mette al riparo da tutti i problemi, a meno che non sei in prossimità di un sito con radiazioni nucleari, però in questo caso ci sono anche altri problemi. :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,ma ho forti difficolta a sfilare il cavo (causa incomprensioni con il cliente)ed a utilizzare la fibra ottica..........comunque valuterò.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Grazie,ma ho forti difficolta a sfilare il cavo (causa incomprensioni con il cliente)ed a utilizzare la fibra ottica..........comunque valuterò.

puoi provare con un DIMM (oppure un RIMM se il tutto è a bassa tensione!)....questo è il datasheet

Link al commento
Condividi su altri siti