Vai al contenuto
PLC Forum

impiantop urmet con scambiatoreimpianto 2 ingressi 4 e 6 utenti

Messaggi consigliati

Inserito:

salve sto istallando un impianto con 2  ingrssi  alimentatore   Sch. 786/11  Posto esterno amplifi cato Sch. 5150/500  Scatola a relè Sch. 788/1 moduli tasti  x 4 postazioni 1 x cancelloo esterno da 6

il problema che riscontro e che ci sono chiamate che rispondo 2 utenti ( quasi sempre gli stessi  o ricontroolato piu volte tutti i collegamenti anche rispettando utente 1 daposto estero 1 all1 quello interno 2 a 2 e cosi via  altri funzionano normalmente puo essere la pulsantiera ? o che cosa 

ringrazio anticipatamnente ( sono da 25 anni che non mettevo mani sugli impianti elettrici e citofonici )

impianto cit.jpeg

Inserita:

I fili della chiamata di ogni  utente sono in parallelo tra le due pulsantiere e il singolo citofono.

Se suonano insieme  due interni significa che i loro cavi sono in corto da qualche parte.

Devi testarli staccandoli dagli apparecchi.

Inserita:

GRAZIE LO STO FACENDO HO RIPASSATO TUTTI 6 UTENTI DAI CITOFONI AL QUADRO TRASORMATORE RELE  ADESSO APPENA RIPRENDO XCHE LO FACCIO UN PAIO D'ORE IL POMERIGGIO DAL QUADRO AL POSTO ESTERNO 4 INGRESSI E POI 2  . SICCOME UNO DA 4 E L'ALTRO DA 6  HO FATTO 1-1  2-2  3-3  4-4   POI I SINGOLI SUL 5 E POI 6

marco.caricato
Inserita:

E se ci fosse un falso contatto sulla pulsantiera? Scollega i fili di chiamata dai rispettivi morsetti e prova a poggiare direttamente il filo di chiamata sul comune e vedi se il difetto persiate...

Inserita:

GRAZIE DI NUOVO POI TI AGGIORNO

PENSO DI NO PERCHE RICORDO CHE ERA FRA QUELLO A 2 PULSANTI E QUELLA A 4 ERANO COLLEGATI I 2 UENTI 

marco.caricato
Inserita:

Ma è un impianto nuovo o è una riparazione?

Inserita:

E NUOVO TUTTO IL MATERIALE MA E RIMASTO DEL VECCHIO SOLO QUALCHE  TRATTO DA SCATOLA DI DEVIAZIONE A QUALCHE  UTENETE XCHE INPOSSIBILE  SOSTITUIRE I CAVI ,CHE POI CHI A FATTO QUEL IMPIANTO A UTILòIZZATO 30 ANNI FA I CAVI TELEFONI ROSSO E BIANCO HO DOVUTO BATTERE TUTTI I CAVI 1 AD 1 .

GRAZIE DI NUOVO POI TI AGGIORNO

Inserita:

ciao buona serata ti aggiorno ho rimesso le mani ho controllato se i cavi stavano in corto non era in corto ma quando collego tutto sempre i soliti 2 citofoni quando chiamo rispondono entrambi vorrei provare con le pulsantiere ma e  collegato uno su quella a 2 e l'altra quella a 4 pulsati  , ho provato a scollegare uno dei 2 citofoni rimanedo solo quello della chiamata suona a tutte e 2

marco.caricato
Inserita: (modificato)

al 99% c'è confusione sui fili... Non è un difetto imputabile alle apparecchiature. Dovrai perderci alcora tempo... 

Modificato: da marco.caricato
Inserita:

lo schema e quello che ho postato con i colori rispettati provero a ripassare quelli che danno problemi buona serata

Inserita:

C'è un corto sui fili di chiamata.

Prova a chiamare lasciando i fili di chiamata staccati dalle pulsantiere. Così  ti rendi conto se il corto sta nelle pulsantiere oppure nei cavi.

Ciao  questo e il materiale che ho utillzzato , sul portone secondario modulo sinthesi 1148/14  e su quello pincipale MOD. SINTHESI S2 P P.E. 2P +  modulo sinthesi 1148/14  i 2 utennti  sono uno 2p e l'altro sul modulo sinthesi 1148/14  del ingresso primario non penso provega dalle pulsantiere xche lunico filo in comune tra le 2 sullìingresso principale e il G/T appena posso che ritorno sul posto perche adesso ho lasciato  in fuzione 5 utenti cosi possono utilizzarli appena vado sostituisco i cavi delle chiamate a i 2 utenti interesati e ti aggiorno grazie di tutto

Modificato: da compa700
Inserita:

CIAO BUONA SERATA SON RITORNATO AL PROBLEMA HO STACCATO I CAVI DELLE CHIAMATE DEI 2 UTENTI CHE HO PROBLEMI FRA LA TASTIERA  1 TASTO U2 E LA TASTIERA 2 TASTO 1 SENZA CAVI COLLEGATI CE CONTINIUTA  SUI 2 CONTATTI ALLEGO FOTO AL CONTATTO U2 HO IL CAVO BLU AL U1 IL MARRONE QUESTO MI CAPITA  SU TUTTE E 2 PULSANTIERE GLI ALTRI UTENTI SONO OK  HO SOSTITUITO I CAVI DI CHIAMATA MA NIENTE , ULTIMA PROVA CHE VOGLIO FARE PROVARE  UN UTENTE ALLA VOLTA COLLEGATO E VEDERE SE CHIAMA SEMPRE DA TUTTE E 2 PULSANTI 1 FOTO PULSANTIERA PRINCIOPALE  2 QUELLO INTERNO CON 4 UTENTI

WhatsApp Image 2018-12-05 at 21.44.23.jpeg

WhatsApp Image 2018-12-05 at 21.44.24 (1).jpeg

Inserita:
8 ore fa, compa700 scrisse:

HO STACCATO I CAVI DELLE CHIAMATE DEI 2 UTENTI CHE HO PROBLEMI FRA LA TASTIERA  1 TASTO U2 E LA TASTIERA 2 TASTO 1 SENZA CAVI COLLEGATI CE CONTINIUTA  SUI 2 CONTATTI 

🤔

Prova con una seduta spiritica...

Roberto Garoscio

Se hai continuità sui due tasti, potrebbe esserci qualche goccia di stagno che fa cortocircuito tra le piste di rame, smonta il circuito e controlla.

Guardando meglio la foto, che non è molto chiara, mi sembra di vedere i fili neri con la scarpetta, collegati sulle linguette dei pulsanti anziché dei comuni, toglilo e ricontrolla la continuità.

Modificato: da Roberto Garoscio
marco.caricato
Inserita:
10 ore fa, compa700 scrisse:

CIAO BUONA SERATA SON RITORNATO AL PROBLEMA HO STACCATO I CAVI DELLE CHIAMATE DEI 2 UTENTI CHE HO PROBLEMI FRA LA TASTIERA  1 TASTO U2 E LA TASTIERA 2 TASTO 1 SENZA CAVI COLLEGATI CE CONTINIUTA  SUI 2 CONTATTI ALLEGO FOTO AL CONTATTO U2 HO IL CAVO BLU AL U1 IL MARRONE QUESTO MI CAPITA  SU TUTTE E 2 PULSANTIERE GLI ALTRI UTENTI SONO OK  HO SOSTITUITO I CAVI DI CHIAMATA MA NIENTE , ULTIMA PROVA CHE VOGLIO FARE PROVARE  UN UTENTE ALLA VOLTA COLLEGATO E VEDERE SE CHIAMA SEMPRE DA TUTTE E 2 PULSANTI 1 FOTO PULSANTIERA PRINCIOPALE  2 QUELLO INTERNO CON 4 UTENTI

WhatsApp Image 2018-12-05 at 21.44.23.jpeg

WhatsApp Image 2018-12-05 at 21.44.24 (1).jpeg

Quindi se ho capito bene il problema è sul piastrino...  Non è che per caso sono stati inseriti male i fili che fanno da collegamento tra i pulsanti e la morsettiera? Controlla bene...