nonciriesco Inserito: 2 dicembre 2018 Segnala Inserito: 2 dicembre 2018 (modificato) Buonasera, sono nuovo del forum. Volevo avere delle dritte dai più esperti. Ultimamente ho avuto diversi problemi di assenza delle linea elettrica per cause diverse, con stacco da parte del differenziale. Siccome è successo quando ero assente, in due occasioni la mancanza di energia elettrica si è protratta per più giorni, con conseguenze facilmente immaginabili (frigorifero in particolare). Ciò mi ha spinto ad acquistare lo Stop&Go della Bticino (mod.F80SG) in accoppiata con un differenziale puro (G723AC25). Ho letto vari thread sul forum, con le problematiche esistenti con il riarmo automatico della Bticino, e volevo sapere se l'impianto che ho in mente di realizzare posso avere dei punti deboli. Magnetotermico, generale, da 25A a valle del contatore Enel ed a monte: a) di un differenziale, sempre da 25A e sensibilità da 30mA, al quale in cascata sono collegate un magnetotermico per le luci (10A) ed uno per le prese (20A), b) del F80SG accoppiato al G723AC25, a cui sono collegati gli elettrodomestici da cucina e l'alimentazione dell'antifurto. Inoltre, avendo un UPS che protegge il modem, dove è consigliabile collegarlo, al differenziale a) oppure al b)? Da ultimo, è meglio utilizzare il differenziale GC723AC25 in luogo del G723AC25, oppure mantenere quest'ultimo? Grazie in anticipo a tutti. Modificato: 2 dicembre 2018 da nonciriesco
hfdax Inserita: 3 dicembre 2018 Segnala Inserita: 3 dicembre 2018 (modificato) I punti deboli sono diversi, andiamo con ordine. il 2/12/2018 at 18:31 , nonciriesco scrisse: un magnetotermico...per le prese (20A), deve essere da 16A. Manca un magnetotermico a protezione degli elettrodomestici della cucina, anch'esso da 16A. Attualmente sono protetti solo da 25A a valle del contatore ma 25A sono troppi. Se hai in cucina un carico particolarmente "ingordo" come un piano cottura a induzione, i 25A possono andar bene a patto di posare una linea dedicata da 4mm2 di sezione e alimentare il piano NON tramite presa a spina ma tramite collegamento diretto. il 2/12/2018 at 18:31 , nonciriesco scrisse: ...avendo un UPS che protegge il modem, dove è consigliabile collegarlo, al differenziale a) oppure al b)? se vuoi la continuità del funzionamento del modem va da se che lo devi collegare al riarmo automatico. il 2/12/2018 at 18:31 , nonciriesco scrisse: è meglio utilizzare il differenziale GC723AC25 in luogo del G723AC25, oppure mantenere quest'ultimo? Il G723AC25 sul sito Bticino non si trova nemmeno, C'è un G723AC25H che ha le medesime caratteristiche del GC723AC25, ma costa un po di più. Perciò non so Modificato: 3 dicembre 2018 da hfdax
Messaggi consigliati