Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

relè reed bistabile

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti .

percaso c'è qualcuno che sa come funziona il relè reed bistabile ?

ho il presentimento che il termine bistabile sia inappropriato amenochè per farlo funzionare ad impulsi sia in chiusura che in apertura venga adottato qualche sorta di trucco .

ciao grazie .

Inserita:

Dovresti precisare marca e modello per dare una risposta.

Negli anni 80 la National (Gruppo Matsushita) produceva un modello di Reed bistabile (che ho avuto in mano) molto piccolo, passo 2,54 Dip 16 pin, per intenderci, alto circa 10 mm, e con due avvolgimenti polarizzati usabili come set-reset, sia indipendentemente, sia invertendo la polarità di uno dei due.

Suppongo che il "trucco" sia stato nella applicazione di una molla nel contatto nell'ampolla reed, realizzata in modo mantenerlo nelle due posizioni stabili.

Inserita:

Ne ho un paio, penso sia una cosa meccanica all'interno dell'ampolina, quando c'è un campo magnetico si chiude il contato quando si inverte il campo magnetico il contato si apre, amenochè non venga usato del materiale amagnetico al'interno dell'ampolina reed che memorizzi il campo magnetico ricevuto, bye

Inserita:

non mi riferisco a nessun modello in particolare

Inserita: (modificato)

avevo ordinato due rele a 5 volt bistabili per comandarli con un pulsante,, per poter cambiare lo stato, bisogna invertire la polarità, pertanto penso funzioni con lo stesso sistema, io per ovviare ho dovuto mettere un relè normale con un circuito a transistor per cambiare di stato al relè e lo mantenesse

Modificato: da dnmeza
Inserita: (modificato)
12 ore fa, arivel scrisse:

Ho il presentimento che il termine bistabile sia inappropriato amenochè per farlo funzionare ad impulsi sia in chiusura che in apertura venga adottato qualche sorta di trucco .

Di seguito ti faccio una panoramica dei vari sistemi per relè bistabile. Il termine bistabile è comunque appropriato perchè il relè,visto dal lato contatto, ha sempre 2 stati stabili contatto aperto, contatto chiuso e la commutazione da uno stato all'altro avviene tramite apposito comando.

C'è il sistema meccanico, detto anche "passo passo". Ad ogni impulso si attrae un'ancoretta che fa ruotare un cilindretto eccentrico. Il cilindretto chiude gli scambi del relè, alla successiva rotazione l'eccentricità del cilindretto fa aprire gli scambi.

Poi c'è il sistema elettrico con doppia bobina polarizzata, una comandata da impulso positivo e l'altra negativo.Una bobina fa chiudere i contatti, mentre l'altra li apre.

Si può anche  realizzare con 2 relè in configurazione Set - Reset.

Metti un contatto NC del secondo relè, con in serie un contatto NO del primo relè che fa autoritenuta della bobina de secondo relè. Un pulsante NO comanda la bobina che si auto ritiene; un secondo pulsante NO comada la bobina del primo relè che ha funzioni di reset.

Si può anche usare un semplice pulsante NC, in serie all'autoritenuta, con funzioni di reset; in questo modo basta un solo relè.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Panasonic o meglio ex NAIS ha la serie TQ2 esempio la versione L2 ha due avvolgimenti per set e reset come pure gli MY e MK della omron. I primi ci sono da 5 12 24 48V se non ricordo male. Molto utilizzati in telecomunicazioni.