Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Innescare TRIAC con livello logico

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, non riesco a innescare a onda intera un triac BTB08-600SW con una tensione positiva di 8 Volt sul gate, al carico, che è un motorino a induzione, arriva solo una semionda positiva, l'innesco arriva diretto al gate da una porta logica nand trigger di smit  e una R in serie da 820 Ohm. L'alimentatore del circuito di comando è realizzato da un diodo sui 230 V ,  caduta su R e zener da 18V con relativi condensatori elettrolitici. La mia domanda è: perché non si innesca il triac in entrambe le onde? 

Grazie per una risposta.

Inserita:
29 minuti fa, a321680 scrisse:

l'innesco arriva diretto al gate da una porta logica nand trigger di smit  e una R in serie da 820 Ohm. L'alimentatore de..........

Perché non fai uno schemino ?

Inserita:

Sarà anche un "logic level" ma questo non significa che può essere pilotato direttamente da una porta.

Se nei primi 3 quadranti possono bastare anche meno di 20mA  nel 4° ne serviranno fino a 100 e magari anche più.

Una porta non li può fornire, se poi c'è pure la R da 820 ohm...è già un successo che ogni tanto si accende.

Prova a consultare il datasheet

Inserita:

Grazie di tutto, allego lo schema elettronico 1561286473_Schemaelettronico.thumb.jpg.3b865968f4d4dde0e1a2c8fd160978b3.jpg

Inserita:

inserisci un transistor NPN tra la logica ed il Gate

Inserita: (modificato)

E come NPN ? Forse come ripetitore, ma sarebbe, penso io, meglio un optoaccoppiatore di mezzo. 

Modificato: da gabri-z
Inserita:

hai ragione gabri-z, volevo inserirlo al posto del NPN, ma mi ha preso "la mano"😉 l'NPN che magari ce l'ha già in casa, 👌👍l'opto isolatore sarebbe più adatto ad isolare i circuiti

Inserita: (modificato)

Tutti quei transistor? 

👍

Non è che la R3 sia altina? Qui c'è la rete, non siamo nel pollaio, guarda caso c'è pure il 4093. 😀

Modificato: da gabri-z
Inserita:
1 ora fa, gabri-z scrisse:

Tutti quei transistor?

C'era il black Friday :superlol:

Scherzi a parte, piloterei il triac con un MOC3022 che è un optotriac e può essere pilotato dalla porta

Inserita:

Dott ", che CAD usi, non è che lo devi aggiornare? Pare che mangi palline.