Vai al contenuto
PLC Forum

Odore gas caldaia all'avvio. È normale?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti. Fuori sul balcone ho una caldaia camera stagna a tiraggio forzato che all'avvio emette odore di gas per pochi secondi. Il tecnico ha detto che è normale ma non ne sono tanto convinto, per questo chiedo a voi. Inoltre respirare quel gas quando sto fuori al balcone e la caldaia si avvia, non potrebbe far male alla salute? Spero di no perché l'odore dura pochi secondi e poi svanisce. Grazie mille in anticipo. 

P. S: La mia caldaia è questa https://bit.ly/2rfCCTd

Modificato: da jeckko

Inserita:

1> Il gas non è velenoso (ti uccide solo se la stanza non ha le adeguate prese di ventilazione e si satura)

2> In ogni caso a meno che tu non sia anosmico, senti puzza di gas ben prima che le concentrazioni diventino minimamente pericolose

3> la tua caldaia è all'aperto, magari il gas che senti è scaricato dal camino (presumo che scarichi a balcone, non a tetto)

Inserita:

Confermo il verdetto preliminare del collega, non può trattarsi di una perdita di gas perchè si sentirebbe anche dopo l'accensione, piuttosto del gas incombusto in accensione, in special modo se scaricate a parete. Il metano viene arricchito da una soluzione che lo rende odoroso proprio perchè lo si possa percepire.

Quanto ai pericoli per la salute nessuno quanto sappia, considerato che comunque è ventilato, certo è che con l'apparecchio in funzione, se siete in prossimità, tabaccate comunque i fumi della caldaia seppur in concentrazioni misere.

• 2 weeks later...
Fvtygvby Cderawf
Inserita:
il 2/12/2018 at 22:05 , jeckko scrisse:

Ciao a tutti. Fuori sul balcone ho una caldaia camera stagna a tiraggio forzato che all'avvio emette odore di gas per pochi secondi. Il tecnico ha detto che è normale ma non ne sono tanto convinto, per questo chiedo a voi. Inoltre respirare quel gas quando sto fuori al balcone e la caldaia si avvia, non potrebbe far male alla salute? Spero di no perché l'odore dura pochi secondi e poi svanisce. Grazie mille in anticipo. 

P. S: La mia caldaia è questa https://bit.ly/2rfCCTd

un mio amico ha lo stesso modello posizionata IN CUCINA !!! ma non si è mai sentito un odore ne all'avvio ne durante , .... MAI ! Comunque,  qualsiasi perdita del gas E PERICOLOSO !

Alessio Menditto
Inserita:

Fvtygyby per favore modera le quote...😊