Vai al contenuto
PLC Forum

Malfunzionamento Lampeggiante Serai

kora

Messaggi consigliati

Buonasera a  tutti

Da qualche tempo il lampeggiante del mio cancello ha iniziato ad avere qualche piccolo segno di vecchiaia....

L'automazione è una Serai Mercurio 500 istallata nel 2003 , mai un problema serio oltre un fusibile sostituito e un po di spray puliscicontatti sulla schedina ricevente...

Da un mesetto il lampeggiante fa un solo lampeggio iniziale e poi basta , altre volte funziona correttamente anche un paio di giorni di fila. Ho fatto tutte le verifiche del caso , lampadina ok , alimentazione al lampeggiante presente durante il funzionamento , pulizia  schedina e contatti.

La scheda è molto semplice, alimentata 220 v con antenna ,  e semplice potrebbe essere il problema .

Qualcuno di voi ha già avuto modo di  affrontare il problema?

Attendo vostre gentili risposte

Fabio

RZ-07-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Su un lampeggiante c'è poco da ragionare: o c'è un falso contatto da qualche parte: magari sulle saldature del porta lampada (o magari è difettoso proprio il porta lampada) o sul circuito. Oppure qualche componente difetta. Hai gli strumenti per fare queste diagnosi? Un lampeggiante nuovo costa non più di 20€...

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tutti gli strumenti e un minimo di conoscenza elettronica . c'è un piccolo integrato che servirà come oscillatore poi il triac e relè per la chiusura di potenza sulla lampadina. Ho chiesto aiuto al forum per risparmiare un po di tempo  perchè un conto la conoscenza sui libri un conto il campo. 

Devo dire che l'anomalia è che quando non funziona correttamente fa solo il primo lampeggio, sospettavo quindi la coppia integrato - triac.

Un lampeggiante  220v nuovo con antenna integrata dalle mie parti 40 €urini mi ci vogliono....

Gentilmente se sa indicarmi a 20€ un lampeggiante compatibile serai  se non riesco nella riparazione è un'ottima alternativa.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...
  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...